Ciao a tutti, il mese prossimo mi trasferirò nella casa che abbiamo acquistato, suddivisa su tre livelli.
Al piano centrale arriva la fibra FTTH e metterò il modem router principale, dal quale poi partiranno due cavi di rete, uno rispettivamente per piano. Vorrei riutilizzare il mio FritzBox 7530AX invece della Vodafone Station WiFi 6 che mi sarà consegnata, ma ho paura che possa essere un pò limitante come prestazioni. I miei dubbi riguardo alle prestazioni del 7530AX sono dovuti al fatto che giocando contemporaneamente online sia io che la mia compagna con due PS5, ho notato che in WiFi avevamo lag. Per risolvere ho dovuto prendere una powerline + switch e collegare via cavo entrambe le console. Il mio timore è quindi che il WiFi del 7530AX non regga tante connessioni con alte prestazioni.
Inoltre, al piano superiore, dove ci sarà il mio studio (e la mia PS5), avrei voluto portare il cavo di rete direttamente alla presa vicino alla scrivania, ma dovrei passare nello stesso corrugato dei cavi elettrici e uscire dalla stessa cassetta. Ahimè, forse è meglio fermarsi sull'altra parete della stanza dove arriva il doppino telefonico, sfilarlo e passare il cavo cat6. Morale della favola: sarò in wireless e non cablato.
Venendo al punto della mia domanda, non so se acquistare un qualche repeater Fritz (configurato in modalità AP) che costano tanto e mi consentirebbero una rete wired mesh, oppure orientarmi totalmente su altro e cambiare tutto.
Cosa mi consigliate?

GiovanniDeCostanzo il mio FritzBox 7530AX invece della Vodafone Station WiFi 6

Non te lo consiglio. Poi l'altro problema: sarai su OpenFiber o FiberCop ? Perchè con fibercop puoi anche togliere e mettere la Vodafone Station come ti pare, in quanto ti montano già un ONT della TIM, ma su OpenFiber la questione è molto più complicata.
    Come parere personale: Con Vodafone non eliminerei la Vodafone Station

linux1si sarò con openfiber. Mi consigli di tenere la Vodafone Station per il discorso dell’ont interno?

• Bast ha risposto a questo messaggio
      • linux1si ha messo mi piace.

GiovanniDeCostanzo Mi consigli di tenere la Vodafone Station per il discorso dell’ont interno?

Sì, nel senso che Vodafone su Openfiber faceva un po' di ostruzionismo per installare ONT. Non so se sia ancora così.
        Il problema della VS è che difficilmente coprirà 3 piani col wifi, e se vuoi mettere degli extender dovresti noleggiare quelli di Vodafone e configurare tutto con wifi doctor.
        Insomma, a me non piacerebbero tutti questi vincoli, ma magari a te non importa.

GiovanniDeCostanzo al piano superiore, dove ci sarà il mio studio (e la mia PS5), avrei voluto portare il cavo di rete direttamente alla presa vicino alla scrivania, ma dovrei passare nello stesso corrugato dei cavi elettrici e uscire dalla stessa cassetta

Utilizzando un cavo come questo o questo puoi passare assieme ai cavi elettrici. Per terminarlo nella stessa scatola della presa elettrica ti servirà un separatore verticale.

Bast proverò a chiedere se possono mettermi ont esterno.. per il separatore verticale puoi indicarmi qualche link?

• Bast ha risposto a questo messaggio

GiovanniDeCostanzo proverò a chiedere se possono mettermi ont esterno.

Sarebbe meglio dire "modem libero", altrimenti 9/10 volte gli operatori dei call center non capiscono di che si parla.

GiovanniDeCostanzo per il separatore verticale puoi indicarmi qualche link?

Qualcosa tipo
            https://catalogo.bticino.it/prodotto/soluzioni-per-edifici-residenziali-e-nel-terziario/matix/scatole-e-supporti/scatole-ed-accessori/BTI-503EV-IT

Ho sentito il tecnico openfiber che verrà ad allacciarmi la linea e mi ha rassicurato che installerà un ont esterno per rispettare la normativa sul modem libero.
            A questo punto vi ripropongo la domanda iniziale: mi consigliate di restare sul mio 7530AX al quale abbinare un un router per piano (eviterei un access point perchè vorrei avere a disposizione qualche porta di rete per collegare i dispositivi), oppure cambiereste totalmente prodotto? i repeater fritz costano abbastanza, ci investirei solo se ha senso avere una rete mesh cablata, altrimenti accetterei anche vostri suggerimenti di cambiare marchio.

GiovanniDeCostanzo avrei voluto portare il cavo di rete direttamente alla presa vicino alla scrivania, ma dovrei passare nello stesso corrugato dei cavi elettrici e uscire dalla stessa cassetta. Ahimè, forse è meglio fermarsi sull'altra parete della stanza dove arriva il doppino telefonico, sfilarlo e passare il cavo cat6. Morale della favola: sarò in wireless e non cablato.

tutto dipende da quanto spazio hai nei tubi dei cavi elettrici , se hai abbastanza spazio ci sono dei cavi LAN appositi che possono essere posati all interno dei tubi ove passa la corrente elettrica , altro discorso invece se hai la possibilità di usare l impianto interno di casa del telefono che immagino essendo nuova non ha linee attive potresti usare quello per far passare i cavi LAN , d altronde se scrivi che in Wifi ( mi pare di aver capito ) ti da problemi di lag il 7530AX , hai provato magari anche in maniera volante e provvisoria a connettere le 2 PS5 al 7530AX con cavo e vedere se questi lag ci sono ancora o meno ?

GiovanniDeCostanzo Ho sentito il tecnico openfiber che verrà ad allacciarmi la linea e mi ha rassicurato che installerà un ont esterno per rispettare la normativa sul modem libero.

Con Vodafone sotto OpenFiber ti mettono l ONT esterno solo se hai fatto richiesta di non avere la Vodafone Station , se ti danno quella sinceramente non ha molto senso farsi installare l ONT esterno ..

GiovanniDeCostanzo A questo punto vi ripropongo la domanda iniziale: mi consigliate di restare sul mio 7530AX al quale abbinare un un router per piano (eviterei un access point perchè vorrei avere a disposizione qualche porta di rete per collegare i dispositivi), oppure cambiereste totalmente prodotto?

Quello lo devi valutare te in base alle prove che hai fatto come ti ho suggerito ...
              Diciamo ( mio parere personale ) che Vodafone dagli instradamenti che usa non è il massimo per dei gamers , essendo che sei coperto da OpenFiber hai una scelta molto varia tra operatori grandi e piccoli che a livello gamers hanno molte più performance .. ( ripeto ovviamente mio modestissimo parere personale )

Andrea786 si le due ps5 collegate via cavo tramite powerline non hanno avuto più problemi di lag.
                Sono andato su vodafone per l’offerta che mi è stata fatta, vedró come ci troviamo. Giochiamo ma non siamo dei professionisti, un 15/20ms di ping ci accontentiamo, meno non li ho mai visti di persona 😄

GiovanniDeCostanzo Sono andato su vodafone per l’offerta che mi è stata fatta, vedró come ci troviamo.

Hai fatto l offerta con Vodafone Station o con modem libero ? perchè come ti ho gia spiegato se non hai fatto richiesta del modem libero non ti installano l ONT esterno ma la fibra entra direttamente nella VDS ..

GiovanniDeCostanzo si le due ps5 collegate via cavo tramite powerline non hanno avuto più problemi di lag.

non sono un amante delle powerline .. 😁preferisco il buon vecchio cavo .. sinceramente essendo che hai la possibilità di utilizzare l impianto telefonico della casa io un pensierino di cablare lo farei ..

Dipende da cosa cerchi, per un uso generico, voip e vpn integrata di problemi non ne dà, e sicuramente ti troverai bene.

Filippo94 sul Voip non ne sarei tanto sicuro, dipende da che provider uno usa, con W3 per esempio sul Voip i Fritz hanno problemi con i toni dmtf

GiovanniDeCostanzo mi consigliate di restare sul mio 7530AX al quale abbinare un un router per piano (eviterei un access point perchè vorrei avere a disposizione qualche porta di rete per collegare i dispositivi), oppure cambiereste totalmente prodotto? i repeater fritz costano abbastanza, ci investirei solo se ha senso avere una rete mesh cablata, altrimenti accetterei anche vostri suggerimenti

A me i Fritz non piacciono a meno di non usare le loro funzioni VoIP, ma in quel caso prenderei semplicemente il più economico che riuscirei a trovare usato e lo collegherei a un altro router e solo per i telefoni.
                      Non mi piacciono per la loro scarsissima configurabilità; al confronto con gli Asus (anche questi tutt'altro che apparati professionali) i Fritz sembrano giocattoli per bambini. Giocattoli troppo costosi.
                      Dopo questa premessa, se ci dici qual è il budget e le esigenze, vedremo di suggerirti qualcosa.
                      Devi collegare dispositivi domotici o pensi di farlo nel breve periodo?
                      Di che metratura parliamo e che velocità ti aspetteresti di raggiungere in wifi?

Andrea786 Ho richiesto io modem libero, il tecnico è venuto stamattina ma
                      non ce l’aveva. Ho chiamato Vodafone davanti a lui e detto che se non mi fanno avere ont esterno stacco tutto subito. Mi richiamato lunedi mattina.

Per le powerline, non piacciono nanche a me, le ho messe per esigenza nella casa in affitto dove siamo ora, mentre nella casa nuova ho portato un cavo di rete per piano.

@Bast un po’ di cosette di domotica le ho, o comunque le metterò. Sono circa 40mq per piano e mi va bene andare a 1Gb/s con cavo e altrettanto in Wifi quantomeno per i dispositivi nella stessa stanza, anche perché non avrei dispositivi che vanno più veloci. Come budget mi ero fatto come idea di restare circa nei 200€. Ero orientato su dei router per avere sia un wifi per piano che qualche porta di rete per collegarci un po’ di cosette come nas, ps5, apple Tv, computer, allarme ecc..

GiovanniDeCostanzo Ho richiesto io modem libero

a ok allora puoi tenere secondo me il Fritz, coscente comunque del fatto che essendo sotto OpenFiber non avrai mai i 2.5Gb ma avrai una linea da 1000/500 😉😉😉😉

GiovanniDeCostanzo il tecnico è venuto stamattina ma
                        non ce l’aveva.

pare fino strano che mandino fuori i tecnici senza il materiale, così invece di fare un intervento solo tocca farne 2, nella speranza che lunedì arriva con il pezzo, considerando che oggi è sabato 🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔 ma non voglio portare sf... a 😂

considerando però quello che vuoi connettere è soprattutto considerando il fatto che da contratto avresti una 2500/500 io 1.5gb/s non lo lascerei così nel cestino ma guarderei che ne so un router che ha una WAN da 2.5gb/s dove andrai a connettere l ONT in modo da dividere tutta la banda tra WiFi e LAN 😉in modo da non avere colli di bottiglia, considera che con il Fritz che hai ora la Wan sarebbe la Lan1 da 1gb/s percui tra WiFi e LAN non è difficile saturare una 1000/500 anche perché come dicono dalle mie parte l appetito vien mangiando

GiovanniDeCostanzo In questo caso io metterei dei Keenetic Hopper o Sprinter: hanno un ottimo software, e permettono di segmentare la lan. Puoi creare una rete wifi separata per la domotica, come sarebbe sempre consigliabile fare.
                        Li trovi anche al Mediaworld.

Bast Ho dato uno sguardo ai Keenetic che effettivamente non conoscevo, sembrano molto interessanti! Tuttavia avrei dovuto prendere 3 Hopper, uno per piano, arrivando a spendere almeno 300€ per restare limitato ad 1Gbps e con wifi piu lenta. Ho adocchiato anche il Titan che ha la wan a 2.5Gbps ma costa da solo oltre 200€ su mediaworld.
                          Alla fine facendo due conti in tasca e avendo già un 7530AX, ho deciso di prendere un Fritz 4060 con wan a 2.5 e un repeater 1200AX. Metterò il 4060 collegato all'ONT in 2.5Gbps, il 7530AX sulla scrivania al piano superiore (che ha 3 porte LAN sfruttabili) e il 1200AX in modalità AP in tavernetta. Totale spesa 250€ su Amazon. Fossi partito da zero sarei andato sicuramente sui Keenetic, ma ho voluto sfruttare l'investimento che già avevo fatto per il Fritz. Grazie per la scoperta dei Keenetic! @Bast 😄

GiovanniDeCostanzo direi ottima soluzione , cosi almeno tramite il 4060 puoi sfruttare 1.5Gb/s che ti rimangono disponibili via Wifi .. alla fine dei lavori avrai una casa tutta Fritz ahahha .Sei sicuro che tra il 4060 e il repeater 1200 ti esce quella cifra ? perchè per dirti a me su Amazon da il 4060 a 240€ e il repeater a 80€ 😊comunque se te li vende per quei soldi e sono nuovi è un affarone

Andrea786 si volevo fare tutto dello stesso marchio, che fosse stato Fritz, Keenetic o altro, perchè almeno sfrutto anche il Mesh 😄
                              Non me la sentivo di buttare nel cesso i soldi già spesi per il 7530AX, altrimenti li avrei provati sicuramente i Keenetic

GiovanniDeCostanzo Mah, alla fine hai speso quasi la stessa cifra per prodotti meno versatili. Il 4060 ha hw molto più potente ma software meno funzionale: per esempio non potrai separare la rete guest dalla rete IoT. Però magari per te fa lo stesso

Andrea786 tramite il 4060 puoi sfruttare 1.5Gb/s che ti rimangono disponibili via Wifi

Cioè? Non capisco

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile