Per l’OP - guarda io sono quello delle cose semplici. Conosco Unify di nome ma mai provato: di fatto non mi serve poiche’ i mesh di Sagencom fanno il massimo di quello che possono fare: un giga e mezzo up e down, ovviamente non simmetrici, ossia non nello stesso momento. E questo anche se ci sono collegati nella mia rete domestica suddivisi tra il modem e i due satelliti circa 55 dispositivi IOT oltre i telefoni, le smart tv ecc ecc. Ma i dispositivi IOT consumano nulla.
Ho visto che altrove chiedevi qualcosa per testare il tuo impianto: io uso questo con il suo modulo server connettendomi in locale dal nodo che voglio testare. La mia rete, nella sua porzione a 10 gb fa… secondo OpenSpeed TREDICI gigabit, nella porzione a 2,5 fa 3 e in quella a 1 fa 1,3 eppure io ho dei modesti switch unmanaged Qnap con porte da 10 e 2,5 piu’ dei tplink a 1 gb. Il cavo nei muri, passato a regola d’arte e’ un semplice cat6 (quello c’era 5 anni fa quando ho ristrutturato io e va benissimo), i client, anche a 10 gigabit hanno tutti dei solidi cat5e compresi i nodi di connessione tra gli switch. Ah, le schede di rete dei pc sono tutte marvell aqua. , fantastiche eppure qui sono riuscito a trovate chi le criticava😜Tutto ben nascosto ovviamente, non voglio vedere niente!!!😜 https://openspeedtest.com/