Tanto per capire, ma collegando l'inverter Huawei al AP 2.4 GHz, il canale scelto verrà saturato completamente dall'inverter? Quindi è necessario avere un AP dedicato per l'inverter con un canale ed un altro AP per il normale uso della rete domestica? Entrambi su canali diversi però giusto?
Anche i vicini di casa avranno problemi con il loro WiFi se si metteranno nello stesso canale dell'inverter o non c'entra nulla?
Inverter Huawei e interferenza sul WiFi casalingo
giuse56 Nel mio caso tutte le reti collegate sul canale utilizzato dall'inverter erano disturbate. Dall'app WiFiman su Android vedevo inoltre che la qualità dei canali in generale era degradata.
Perciò ti consiglio di optare per la soluzione che ho elencato nei post precedenti.
La wifi (Hotspot) dell'inverter serve solo per il provisioning locale, la gestione del sistema da remoto avviene attraverso la tua rete WiFi. Sono due cose completamente separate.
Il problema tendenzialmente è che, a meno di non impostare l'auto spegnimento in Fusion solar, l'inverter tiene sempre attivo l'hotspot, se te lo trovi sullo stesso canale del WiFi di casa (penso di default 1) ti fa parecchie interferenze dato che trasmette a piena potenza con un antenna omnidirezionale.
Ho avuto anche io lo stesso problema, risolto cambiando in Fusion solar l'impostazione (ed in un caso cambiando il canale di un mio AP vicino all'inverter)
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19Andrea87 Esattamente. Vorrei però precisare che nel mio caso il disturbo si presentava solo quando l'inverter era connesso alla rete Wi-Fi di casa. Sembrava quindi che l'hotspot interferisse soltanto quando l'inverter era collegato al Wi-Fi domestico anche se le due reti erano su canali differenti. Inoltre, ho notato che occasionalmente il canale di trasmissione dell'hotspot dell'inverter cambiava.
Perciò al fine di evitare problemi futuri ho deciso di tenere spento l'hotspot se non utilizzato.
matteo495
Ma non è che prendeva poco e il wifi dell'inverter scalava in "b" ammazzando di fatto le prestazioni della rete ?
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Technetium No, il WiFi a 2.4 GHz rimaneva sempre in modalità mista b/g/n/ax. Questo l'ho potuto verificare sia attraverso WiFiman sia dal fatto che i vari dispositivi si collegavano alla rete usando lo standard da loro supportato.
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matteo495
Ci vuole qualche AP che permette qualche diagnosi più avanzata... Non credo che generi un traffico tale da saturare la banda ma che piuttosto lo ammazzi di ritrasmissioni e abbassando a "b" lo standard di comunicazione.
Succedeva anche in alcune aziende con apparati vecchi solo b.
L'unica era fare AP apposta per loro.
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Technetium Non è un problema di traffico. Il segnale WiFi dell'inverter interferisce con quello della rete domestica. Come ho scritto in post precedenti, avevo provato a creare un Access Point dedicato per l'inverter (in banda b/g/n mixed), isolandolo dalla rete WiFi principale, ma i problemi persistevano.
Vorrei sottolineare che, una volta spento il WiFi dell'inverter, tutti i problemi sono scomparsi. Attualmente riesco a monitorare il mio impianto fotovoltaico da remoto senza dover usare un AP o un Range Extender dedicato. Il segnale che arriva all'inverter non è fortissimo, ma sufficiente per il monitoraggio.
m-toso Comunque ho potuto constatare che da app Fusion Solar è possibile entrare nella configurazione dell'inverter cliccando sulla rete WiFi a cui è connesso il dispositivo.
Sarebbe interessante confrontare le versioni di firmware, perché per esempio io possiedo lo stesso prodotto e questo problema non si verifica. Comunque ottime notizie, grazie.
m-toso Di nulla! Ecco comunque le caratteristiche del mio inverter:
Modello prodotto: SUN2000-6KTL-L1
Versione firmware: V200R001C00
Versione software: SUN2000LA V200R001C00SPC130
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m-toso devi entrare nell'inverter (anche col profilo utente va bene) e premere i 3 puntini in altro a destra. Successivamente clicca su Informazioni.
Comunque grazie a te di aver creato questo thread sul forum!
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Ciao a tutti!
Mi ricollego a questo argomento perché penso di avere lo stesso problema.
Ma la disattivazione del wifi dell'inverter si può fare solo con un account installatore?
Purtroppo il mio installatore è un po' latitante o comunque sempre troppo impegnato.
Se installassi un altro router tipo un fritzbox potrei risolvere lo stesso?
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linkincar Le soluzioni attuali sono 3:
1) Spegni il WiFi dell'inverter con account installatore, dopo 4 ore circa si spegnerà ed avrai di nuovo i 2.4 GHz prestanti.
2) Colleghi l'inverter via cavo LAN, disattivando il WiFi per sempre.
3) Dedichi un AP solo WiFi 2.4 GHz per l'inverter, mettendolo su un canale diverso dal tuo AP Wifi principale, altrimenti avresti interferenze anche in quel caso.
Comunque una cosa che nessuno fin'ora ha provato. Avete provato ad attivare nei vostri router WiFi (impostazioni permettendo) airtime fairness? Questo potrebbe migliorare la velocità della rete, anche se il Huawei rallenta il tutto (o almeno dovrebbe). Sui tp-link sono sicuro che c'è perché l'ho vista tra le opzioni, ma sicuramente c'è anche sui keenetic e Asus. Sui Fritz box non lo so
Grazie giuse56!
Io oltre al wifi disturbato, ho il problema che qualsiasi cosa collego al wifi 2.4 del router (un Vodafone station) non riesce ad assegnare l'ip, se lo collego a quello dell'access point (installato appositamente per l'inverter) invece funziona. Ho dovuto spostare tutti gli apparecchi (condizionatori, Alexa ecc) che non supportano il 5 GHz sull'acces point che essendo in una posizione dedicata per l'inverter, non ha un buon segnale per i dispositivi di casa. Potrebbe essere sempre l'inverter il problema?
linkincar ciao! Io come ho detto nei post precedenti ho risolto con la soluzione numero 1 del post precedente. Le altre per me non sono state risolutive a tempo indeterminato.
ciao a tutti, mi trovo nella stessa situazione e vorrei disattivare l'hotspot dell'inverter, ma sia da pc che da app non trovo la funzione di cui parlate, qualcuno riesce a darmi il percorso esatto dove trovarla ?
inizialmente pensavo fosse colpa del mio accesso utente non abilitato visto che parlate si può fare solo con quello dell installatore ma ma da quel che vedo il mio account è registrato come installatore e non come proprietario e quello di chi ha installato come amministratore, quindi io dovrei essere in grado di vedere tutto essendo abilitato installatore, giusto ?