Buonasera,
vi sottopongo un problema di WiFi piuttosto strano.
A casa di un mio parente non appena il suo inverter Huawei si collega al WiFi di casa sua, l'intera rete wifi decade drasticamente nelle prestazioni. Passa da un ping verso il router di 5ms a 1000/2000 ms, da speedtest a 20Mbits a speedtest di 0,1 Mbits. Se si spegne l'inverter tutto torna normale. I problemi al WiFi si riscontrano ovunque nel raggio del WiFi, non solo dalle parti dell'inverter.
L'inverter espone una sua rete WiFi che è sempre attiva. Ritenevo fosse un problema di canali. Ho cambiato i canali del router di casa (ho testato l'1, il 2, il 6 e l'11) ed il problema non si risolve. Ho provato a passare da bgn a bg, come suggerito da altri, ma il problema non si risolve. Il router è tipo un TL-WR841N che ha quasi una decina d'anni, solo 2,4Ghz.
A casa mia ho lo stesso identico inverter (SUN2000-6KTL-L1) collegato a un Fritz 4060 e non ho questi problemi, ma cercando su google vedo che non è un caso unico:

Le strategie che posso mettere in atto sono due:
1) Cambiargli il router di casa (che male non fa a prescindere, visto il TL-WR841N) e sperare che tutto funzioni correttamente come a me e come a migliaia di altri clienti Huawei nel mondo.
2) Connettere l'inverter a un WiFi Extender Netgear già in suo possesso e quindi dedicare una rete wifi all'inverter, separandolo dal resto della rete casalinga.

La seconda opzione la vedo come una "sconfitta", ma funziona ed è gratis. Mi sarebbe piaciuto tanto capire l'origine del problema.

Qualcuno di voi ha riscontrato una situazione simile e ne è uscito?

m-toso

Dal link che tu stesso hai mandato.

Same problem,
    when the inverter SUN2000-6KW is connect to home wifi, all wifi device connection slow down.
    Solved by changing the wireless mode, from 802.11/b/g/n to 802.11/b/g.
    N-mode slows down all connections when a device that doesn't support N-mode is connected to the access point.

• m-toso ha risposto a questo messaggio

Lorenzo1635
      Ciao!

m-toso Ho provato a passare da bgn a bg, come suggerito da altri, ma il problema non si risolve.

Ci ho provato ma non ha funzionato. Hai avuto lo stesso problema?

Lorenzo1635
        Non ho indagato ulteriormente, una volta constatato che con b/g non funzionava ho escluso la questione però i sintomi sono quelli.
        Proverò a verificare alla prossima visita.

un mese dopo

m-toso Ciao sto avendo il tuo stesso problema, per caso hai risolto? Se sì, come? Grazie.

matteo495

Buondì. Purtroppo sono fermo al post iniziale. Non ho avuto modo di tornare a casa di questi parenti.
            La soluzione tampone (funzionante) è stata la seconda scritta nel post iniziale: con un wifi extender ho creato una rete wifi dedicata al solo inverter.
            Alla prima occasione dovrò verificare se con un altro router "primario" si verifica lo stesso problema.

m-toso Grazie per la risposta. Anche io avevo pensato a una soluzione simile. Avevo già testato la cosa con un router vecchio, settato come ripetitore, e con l'hotspot dello smartphone, ma avevo notato che l'inverter continuava a interferire con il canale Wi-Fi a cui era connesso. Perciò, era necessario settare un canale fisso per la Wi-Fi principale e uno diverso per la secondaria.

Ho quindi optato per una seconda soluzione trovata in diversi thread nel forum ufficiale di Huawei e su Reddit, che si è rivelata risolutiva. Sono entrato nell'inverter come installatore (previa consultazione con il mio installatore) e ho impostato la rete Wi-Fi dell'inverter in modalità 'OFF when idle' (Spento quando in standby). In questo modo, la rete Wi-Fi dell'inverter (visibile anche dal telefono e utilizzata per accedere alla configurazione interna) viene disabilitata nel giro di qualche ora, ma viene mantenuto il collegamento con Fusion Solar, consentendo il monitoraggio remoto. La rete Wi-Fi dell'inverter dovrebbe riattivarsi al riavvio dell'inverter. Così facendo, ho risolto il problema con la mia rete Wi-Fi.

Ecco le fonti che ho consultato:

Qui trovi una guida su come settare questo parametro: https://forum.huawei.com/enterprise/en/power-coffee-salon-highlights/thread/667282838237626368-667213868771979264

matteo495

Preziosissimo feedback, grazie.
                In questo modo come fa l'installatore a intervenire se viene "chiusa la porta di accesso"?
                Mi risultava che l'unica via di accesso all'interfaccia di amministrazione dell'inverter fosse proprio quella rete wifi.

m-toso L'installatore, dotato di un'utenza specifica, dovrebbe poter impostare da remoto le alcune configurazioni dell'impianto tramite Fusion Solar, a condizione che l'inverter sia collegato a Internet. Il mio installatore si era offerto di effettuare tale configurazione da remoto, ma non è stato possibile perché avevo scollegato l'inverter dalla rete Internet di casa. Mi ha anche riferito che era la prima volta che riscontrava un problema del genere con un cliente e che lui personalmente non aveva mai spento il Wi-Fi dell'inverter, quindi non so se questa operazione può effettivamente essere effettuata da remoto dall'installatore.

Nei vari link che mi hai inviato, viene indicato che la rete Wi-Fi dell'inverter si riattiva per qualche minuto dopo un riavvio. Quindi, un semplice spegnimento e riaccensione dell'interruttore differenziale dell'inverter dovrebbe riattivare la rete temporaneamente, concedendoti il tempo necessario per collegarmi e fare le configurazioni. La rete Wi-Fi si disattiva solo se non viene utilizzata.

Non ho ancora provato, ma potrebbe anche succedere che la rete Wi-Fi si riattivi per qualche minuto con le prime luci del mattino, quando l'inverter inizia a ricevere energia dai pannelli fotovoltaici.

Non ho ancora tentato di riconnettermi alla configurazione interna dell'inverter scansionando il QR code sull'inverter tramite l'app, ma penso che non sia possibile poiché la rete Wi-Fi dell'inverter risulta attualmente spenta. In ogni caso, aggiornerò questo thread e ti terrò informato.

matteo495

Ok, attendo un tuo riscontro e poi invio le istruzioni al mio parente.
                    Attualmente quindi sei operativo, connesso e senza interferenze?

m-toso Da ieri sera non ho internet a casa a causa di un disservizio sulla linea. Tuttavia, posso confermare che, prima di questo problema, avevo risolto tutte le interferenze, la connessione era tornata ai livelli precedenti all'installazione dell'inverter e riuscivo a vedere i parametri del mio impianto da remoto.

Tanto per capire, ma collegando l'inverter Huawei al AP 2.4 GHz, il canale scelto verrà saturato completamente dall'inverter? Quindi è necessario avere un AP dedicato per l'inverter con un canale ed un altro AP per il normale uso della rete domestica? Entrambi su canali diversi però giusto?
                      Anche i vicini di casa avranno problemi con il loro WiFi se si metteranno nello stesso canale dell'inverter o non c'entra nulla?

giuse56 Nel mio caso tutte le reti collegate sul canale utilizzato dall'inverter erano disturbate. Dall'app WiFiman su Android vedevo inoltre che la qualità dei canali in generale era degradata.

Perciò ti consiglio di optare per la soluzione che ho elencato nei post precedenti.

La wifi (Hotspot) dell'inverter serve solo per il provisioning locale, la gestione del sistema da remoto avviene attraverso la tua rete WiFi. Sono due cose completamente separate.

Il problema tendenzialmente è che, a meno di non impostare l'auto spegnimento in Fusion solar, l'inverter tiene sempre attivo l'hotspot, se te lo trovi sullo stesso canale del WiFi di casa (penso di default 1) ti fa parecchie interferenze dato che trasmette a piena potenza con un antenna omnidirezionale.

Ho avuto anche io lo stesso problema, risolto cambiando in Fusion solar l'impostazione (ed in un caso cambiando il canale di un mio AP vicino all'inverter)

19Andrea87 Esattamente. Vorrei però precisare che nel mio caso il disturbo si presentava solo quando l'inverter era connesso alla rete Wi-Fi di casa. Sembrava quindi che l'hotspot interferisse soltanto quando l'inverter era collegato al Wi-Fi domestico anche se le due reti erano su canali differenti. Inoltre, ho notato che occasionalmente il canale di trasmissione dell'hotspot dell'inverter cambiava.
                          Perciò al fine di evitare problemi futuri ho deciso di tenere spento l'hotspot se non utilizzato.

matteo495

matteo495
                            Ma non è che prendeva poco e il wifi dell'inverter scalava in "b" ammazzando di fatto le prestazioni della rete ?

Technetium No, il WiFi a 2.4 GHz rimaneva sempre in modalità mista b/g/n/ax. Questo l'ho potuto verificare sia attraverso WiFiman sia dal fatto che i vari dispositivi si collegavano alla rete usando lo standard da loro supportato.

matteo495
                                Ci vuole qualche AP che permette qualche diagnosi più avanzata... Non credo che generi un traffico tale da saturare la banda ma che piuttosto lo ammazzi di ritrasmissioni e abbassando a "b" lo standard di comunicazione.
                                Succedeva anche in alcune aziende con apparati vecchi solo b.
                                L'unica era fare AP apposta per loro.

Technetium Non è un problema di traffico. Il segnale WiFi dell'inverter interferisce con quello della rete domestica. Come ho scritto in post precedenti, avevo provato a creare un Access Point dedicato per l'inverter (in banda b/g/n mixed), isolandolo dalla rete WiFi principale, ma i problemi persistevano.

Vorrei sottolineare che, una volta spento il WiFi dell'inverter, tutti i problemi sono scomparsi. Attualmente riesco a monitorare il mio impianto fotovoltaico da remoto senza dover usare un AP o un Range Extender dedicato. Il segnale che arriva all'inverter non è fortissimo, ma sufficiente per il monitoraggio.

m-toso Comunque ho potuto constatare che da app Fusion Solar è possibile entrare nella configurazione dell'inverter cliccando sulla rete WiFi a cui è connesso il dispositivo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile