Ciao, scusami sarei interessato anch'io all'acquisto di questo router, ma lo userei come access-point collegato tramite lan 2.5 ad il router principale. E' possibile impostarlo come access-point? Come ti trovi con questo router?
MERCUSYS TP-Link MR47BE Router WiFi 7
andrea_0382 Ciao Andrea, ti posso chiedere come hai fatto a configurarlo. Io dovrei configurarlo con Aruba ma non ho capito dove devo mettere ID VLAN di Aruba. Grazie mille
- Modificato
olati si certo è possibile, per quanto riguarda il mio parere ho fatto una recensione qualche messaggio sopra. Ho comunque preferito fare il reso e comprare il tp-link be9600 che ho preso in offerta a 20€ in piu ma che scalda decisamente meno.
fafer77 in configurazione avanzate>Network>IPTV/VLAN
per chi sta cercando un router con supporto 2.5 Gbps e wifi 7 ad un prezzo non esorbitante segnalo il tp-link be3600 su amazon sui 100/110€
pier08 Potenza segnale wifi ottima?
da questa recensione non sembra affatto male:
https://dongknows.com/tp-link-archer-be3600-wi-fi-7-router-review/
pier08 qua trovi un confronto sulle specifiche tra il tp-link be550 / aka be9600 (uguale al mercusys)
be3600
come vedi hanno valori di potenza uguali e simili in sensibilità
reference:
https://static.tp-link.com/upload/product-overview/2024/202407/20240712/Archer%20BE3600%201.0_Datasheet.pdf
https://static.tp-link.com/upload/product-overview/2024/202409/20240906/Archer%20BE550%201.0_Datasheet.pdf
pagina 8
- Modificato
Ragazzi io ho preso questo per sostituire un Fritz5530 che
A scaldava come un forno (questo molto meno, quello scottava)
B aveva una copertura Wi-Fi ridicola, ho un extender per il piano superiore, ma veramente in Wi-Fi nell’arco di qualche metro perdeva un sacco di velocità e copertura.
Questo prodotto come Wi-Fi mi soddisfa molto di più, e anche l’extender così ha più banda da trasmettere, però rispetto al fritz (in Wi-Fi lo so che i dati sono quello che sono, ma con il Fritz stavo sempre a 600mb, con questo a 300, upload invece simili)
Ho una rete navigabene su Tim 2,5gb ont Zte
- Modificato
Alla fine io l’ho reso.
Il Wi-Fi era meglio del 5530 ma mi dava banda scarsissima.
Morale della favola in Wi-Fi (che mi interessa molto per portatili e tablet) sono passato (ovviamente sono sempre misure variabili, so che non è il miglior metodo, in lan la linea va una bomba, ma mi interessa anche il Wi-Fi come dicevo, scarico comunque file di grandi dimensioni, che controllo e poi cancello, e mi fa la differenza un po’ di banda in più a livello di velocità)
550/600 in down e 400/450 in up con Fritz 5530 con perdita di segnale in maniera drastica a distanze brevi (tra l’altro un vero forno poi, scottava)
350/400 down e up un po’ ovunque con il Mercusys, però con quei valori e non oltre anche vicino.
Passo anche il Gbit in down e 600 è più in up con questa fantastica scoperta dello Zyxel Ex5601, pensate solo che in bagno al piano inferiore mi si scollegava il Wi-Fi buttandomi su rete del telefono e ora va a 600mb con tre tacche
Personalmente il Mercusys non mi ha convinto nemmeno un po’, lo Zyxel mi sembra superiore in tutto.
Ciao volevo condividere anche la mia esperienza in merito.
TL;DR o Versione corta:
con questo router, ma soprattutto con l'assistenza post-vendita di Mercusys me so trovato male, dopo 5 mesi ho fatto il reso per il rimborso totale (santa Amazon) a valle di vari tentativi di richiesta di supporto dal vendor che non si è manifestato in alcuna forma (nemmeno email automatiche di presa in carico).
Il router non è malvagio, ma se per qualche motivo avete bisogno di assistenza dal vendor non contateci al 100%.
Versione lunga:
Ho puntato questo router non tanto per il WiFi 7 quanto per il prezzo contenuto e per il numero di porte a 2.5G aggiuntive oltre a quella dedicata alla WAN (avendo casa cablata con Cat6a).
Come informazione aggiuntiva, ho cambiato anche operatore per la fibra passando da TIM a Vodafone e il mio palazzo (se non erro) è sotto Fibercop Wholesale e l'ONT fornitomi da entrambi è il Sercomm FG1000R.
Non so dirvi se fossi in possesso di un'unità difettata o meno, ma questo è il comportamento che aveva questo router:
- saltuariamente perdevo l'uplink verso internet e al contempo il router non rispondeva ad alcun tipo di richiesta (login, nslookup, etc.) sia da LAN che da WiFi;
- in prima battuta ho pensato che il problema fosse lato rete cablata, pertanto mi sono messo con un tester a provare ogni singolo cavo (7 in totale) senza riscontrare alcun problema;
- provando i router forniti dai due rispettivi providere e un mini pc con installato su OpenWRT il problema non si è mai riproposto;
- in ultima battuta ho provato a collegarmi direttamente al router mercusys riscontrando il problema a conferma di tutti i test fatti precedentemente.
Ho quindi provato a contattare il supporto per avere qualche illuminazione a riguardo (anche un "guarda che hai configurato a c***o perchè sei uno smanettone del cavolo" mi sarebbe andato bene, per quanto non è che abbia stravolto più di tanto le impostazioni di default) ma ad oggi sono ancora latitanti, pertanto mi sono rivolto ad Amazon e ho fatto il reso.
Probabilmente ho avuto sfiga con la mia unità, ma a valle di questa mia esperienza penso che non tenterò la sorte nuovamente con Mercusys, soprattutto per il mancato supporto da parte loro.