Ciao volevo condividere anche la mia esperienza in merito.
TL;DR o Versione corta:
con questo router, ma soprattutto con l'assistenza post-vendita di Mercusys me so trovato male, dopo 5 mesi ho fatto il reso per il rimborso totale (santa Amazon) a valle di vari tentativi di richiesta di supporto dal vendor che non si è manifestato in alcuna forma (nemmeno email automatiche di presa in carico).
Il router non è malvagio, ma se per qualche motivo avete bisogno di assistenza dal vendor non contateci al 100%.
Versione lunga:
Ho puntato questo router non tanto per il WiFi 7 quanto per il prezzo contenuto e per il numero di porte a 2.5G aggiuntive oltre a quella dedicata alla WAN (avendo casa cablata con Cat6a).
Come informazione aggiuntiva, ho cambiato anche operatore per la fibra passando da TIM a Vodafone e il mio palazzo (se non erro) è sotto Fibercop Wholesale e l'ONT fornitomi da entrambi è il Sercomm FG1000R.
Non so dirvi se fossi in possesso di un'unità difettata o meno, ma questo è il comportamento che aveva questo router:
- saltuariamente perdevo l'uplink verso internet e al contempo il router non rispondeva ad alcun tipo di richiesta (login, nslookup, etc.) sia da LAN che da WiFi;
- in prima battuta ho pensato che il problema fosse lato rete cablata, pertanto mi sono messo con un tester a provare ogni singolo cavo (7 in totale) senza riscontrare alcun problema;
- provando i router forniti dai due rispettivi providere e un mini pc con installato su OpenWRT il problema non si è mai riproposto;
- in ultima battuta ho provato a collegarmi direttamente al router mercusys riscontrando il problema a conferma di tutti i test fatti precedentemente.
Ho quindi provato a contattare il supporto per avere qualche illuminazione a riguardo (anche un "guarda che hai configurato a c***o perchè sei uno smanettone del cavolo" mi sarebbe andato bene, per quanto non è che abbia stravolto più di tanto le impostazioni di default) ma ad oggi sono ancora latitanti, pertanto mi sono rivolto ad Amazon e ho fatto il reso.
Probabilmente ho avuto sfiga con la mia unità, ma a valle di questa mia esperienza penso che non tenterò la sorte nuovamente con Mercusys, soprattutto per il mancato supporto da parte loro.