ciao a tutti!
gironzolando nel web mi sono imbattuto su questo router trovato su Amazon, sia qui nel forum che in giro non ho trovato discussioni in merito, magari mi sono sfuggite.. qualcuno ne è conoscenza dell'esistenza o magari c'è qualcuno che lo possiede? sembra essere performante
un saluto
MERCUSYS TP-Link MR47BE Router WiFi 7
Paolox non ho trovato discussioni in merito
https://dongknows.com/tp-link-archer-be550-be9300-wi-fi-7-router-review/
Sembra sia proprio lo stesso prodotto
- Modificato
Juza Esattamente: non ho ben capito questa sovrapposizione di prodotti con prezzo differente.
Mi sarei aspettato che il BE550 fosse commercializzato solo col marchio Mercusys, visto che si tratta del brand economico, o che avessero commercializzato un Mercusys wifi 7 con caratteristiche inferiori rispetto al TP-Link BE550.
comunque alla fine ho optato per l'ASUS ROG Rapture GT-AX6000, in vista della prossima attivazione fibra 2.5gb di TIM, spero fili tutto liscio per la configurazione.
Paolox Interessante!
Non sono riuscito a capire quale CPU monta ed il quantitativo di RAM.
Ho visto che il dispositivo in questione supporta easyMesh, è compatibile con Tp-link easyMesh quindi?
andrea_0382 Credo proprio di sì, sarebbe molto strano se non lo fosse
Novità? Qualcuno l'ha provato?
- Modificato
Syd mi è arrivato oggi, primi test senza problemi, sembra molto stabile, ma fatti tutti in gigabit.
Mi sarei aspettato un po' più di portata del segnale, passando da un TP-LINK archer ac1750 di 10 anni fa noto più o meno la stessa portata, che comunque è buona.
Le configurazioni sul router non mancano e mi sembrano vaste, alla pari di tp-link direi.
Per ora l'unico difetto che vedo è che è scalda molto, al tocco il router risulta molto caldo, non è bollente da non poterlo toccare, ma molto caldo si. Ho letto la stessa cosa in un altra recensione su amazon.com. Purtroppo il frame non è grandissimo e potrebbe avere più areazione a mio avviso (per di più quelle esistenti sono sui lati e non nella parte superiore, cosa che porta a far scaldare il case del router).
Nelle prossime settimane mi portano la 2.5Gb e farò un update.
andrea_0382 e si...così proviamo il qos e se il flow control c'è...Grande il D7 ac1750 l'ho davanti a me con l'ultima versione di Openwrt ed è ancora valido...
andrea_0382 dopo una settimana primo bilancio sommario?
TeoEsse secondo me è un buon router, magari non il migliore, qualcosa da migliorare c'è esempio calore e magari lato sw delle configurazioni firewall.
Per il resto fa il suo dovere mi vien da dire, per 179€ su amazon ad oggi penso sia una buona qualità prezzo.
Mi hanno portato la 2.5 Gbps in questi gg la spremo un po' e settimana prossima faccio un update
andrea_0382 grazie aspetto riscontro per acquisto!
- Modificato
TeoEsse Syd
Faccio un update rispetto a quello gia fatto settimana scorsa, il router mi sembra un ottima soluzione qualità-prezzo 2.5Gbps wifi 7, mi sembra stabile e non ha particolari problematiche prestazionali a mio avviso.
A livello di configurazione mi son trovato bene, si accede sia da app che da portale in rete locale, le configurazioni sono vaste e complete, unica pecca il firewall, si può solo disattivare o attivare e non si possono personalizzare regole custom.
Qos e flow controll sono presenti, su quest'ultimo non ho notato molta differenza nel tenerlo abilitato o meno, Qos invece funziona bene.
A livello di portata di segnale wifi direi buona, sicuro in giro ci sono router piu costosi che hanno piu portata.
L'unico difetto che mi sento di dare è che scalda non poco per via del case piccolo, anche se nel momento in cui faccio questa affermazione è agosto, quindi in situazioni di temperatura normale magari la situazione cambia.
Avendolo collegato direttamente all'ONT ho riscontrato il classico bug in upload dovuto pero all'ONT e non al router preciso, rimando a questo thread per ulteriori dettagli sulla problematica https://forum.fibra.click/d/56967-velocita-effettiva-fibra-25-gbps/25
Spero di avervi dato una panoramica completa e utile
Non avendo dispositivi wifi 7 non ho potuto testare MLO.
andrea_0382 eh c'è sempre quel problema dell'upload che bisogna vedere come mitigare...comunque grazie
andrea_0382 Faccio un update rispetto a quello gia fatto settimana scorsa, il router mi sembra un ottima soluzione qualità-prezzo 2.5Gbps wifi 7, mi sembra stabile e non ha particolari problematiche prestazionali a mio avviso.
la versione è la V1_1.0.2 Build 20240112 ?
andrea_0382 Per ora l'unico difetto che vedo è che è scalda molto
curiosità, per caso hai avuto modo di verificare l'assorbimento del router in idle ?
andrea_0382 intendi le risorse CPU/RAM?
assorbimento in watt del router, vedendo qualche unbox ho visto una richiesta di 12V e 2A (max) e mi chiedevo quale fosse invece il reale consumo, sul sito non ho trovato un riferimento a questo.
Ramaru non saprei, non ho modo di visualizzare il consumo live del modem,
quello nominale sarebbe questo