• FTTCTIM
  • Problema Fibra oltre 1km: cosa posso fare?

Salve ragazzi.
Premesso che sono cliente TIM da 2 anni dopo aver passato le peggio pene con l'ADSL di Fastweb (3mega in download, boh vabbè).
Premesso anche che abito in periferia, in aperta campagna; questo per dirvi che, ovviamente, il problema principale è la distanza.
L'attivazione è stata una specie di parto, anche perchè fra siti e cose varie comunque ero abbastanza sicuro di andare sui 35/40mega in download (secondo tutti i siti, inserendo il mio indirizzo, sarei collegato a due armadi, distanti all'incirca 500metri, una distanza più che ottima --> la questione dei due armadi è ancora un mistero da risolvere).
Passano i giorni e tutto procede fra alti e bassi fin quando viene il tecnico ad annunciarmi la fatidica frase "guarda che tu disti a 1km e passa dal cabinet quindi non pensare di andare ad una velocità ottima, è già tanto che te l'attivo". Eh vabbè.
Tutto sommato, dall'attivazione in poi, la connessione è andata nel verso giusto ovviamente senza, ormai, particolari pretese (24mega in download, 1 misero mega in upload).
Ad un certo punto, precisamente dalla primavera scorsa, ho notato abbassamenti repentini del download. Sbirciando qua e là su internet ho iniziato a chiamare il 187 per farmi diminuire l'SNR (portato a 12 rispetti ai 6 standard) così da rialzare la portante. Questa operazione l'avrò fatta circa una decina di volte fino a questo Dicembre (per fortuna per via dell'Università, essendo fuorisede, non ci penso spesso ma questa cosa fa abbastanza arrabbiare).
Scrivo ora poichè il problema, stranamente oh, è ritornato (anche perchè attualmente sono giù). Addirittura il download è calato a 12, un vero e proprio dimezzamento!
So che magari fra diafonia e altre cose ci può stare ma penso che una banda così bassa sia illegale nel 2020, sopratutto quando paghi 50 euro al mese rispetto ai soli 39 di casa mia "sopra" (e lì ho pure la 100 eh).
Comunque ho pensato di comperare il Fritzbox 7530 così da settare l'SNR a mio piacimento oppure direttamente utilizzare un modem 4g (anche se qui va quando gli pare).
Quali potrebbero essere le soluzioni o semplicemente devo mettermi l'anima in pace?
Conosco gente che a 1.5km di distanza prende anche i 30mega.
Scusate per il malloppone.
Grazie per le risposte. 🙏

• QRDG ha risposto a questo messaggio

Vi lascio le stats del mio modem.

ManuelTano98 ha aggiunto il tag TIM .

ManuelTano98 se non ci fosse stata, la scritta VDSL2 avrei detto che questa era un ADSL, comunque, è decisamente troppo bassa, c'è un problema sicuro, poiché è scattato SNR 12db + SOS , perché da come la descrivi sembra una linea instabilissima, chiama il 187, lamenta disconnessioni, e che ti mandino un tecnico, se serve minacciali di disdetta.

Il Fritz!Box l'hai già preso?

QRDG Incredibilmente oggi è venuto il tecnico e i valori sono ritornati quelli di prima, ovvero:

Ma la cosa clamorosa che ho scoperto today è che il cavo fa un giro inutile di ben 300metri (sia andata che ritorno). Attualmente il tecnico (il secondo di oggi) sta provvedendo a come fare.
      Lascio la mappa in allegato.
      Quanto si guadagnerebbe senza questi 300metri?

Be intanto ti ha rimesso l'SNR a 6db, e penso avrà fatto anche altro, comunque vedi se la linea è stabile, e NON spegnere mai il modem, altrimenti torna come prima.

QRDG Stanotte record indiscusso. Dopo poche ore il sistema, in automatico, verso le 3 di notte ha riavviato il modem e riportato l'SNR a 12 dimezzando la velocità. Mamma che rabbia.
          A sto punto penso di segnalare questa cosa sperando che mi attacchino al cavo primario così da guadagnarci 300metri e spero anche una decina di mega.

• Hadx ha risposto a questo messaggio

matteocontrini Fatta un pò a caso de cane però spero renda l'idea ahahah. E' fattibile far mettere un box al palo davanti casa mia così da recuperare 300metri? Quanto potrei guadagnare?

ManuelTano98 A quanto so io Tim non effettua queste operazioni (esperienza personale)

Sei al limite dell umano, prima di tutto ti consiglio di seguire le linee guida per ottimizzare il tuo impianto telefonico, poi vediamo se cambia qualcosa. Se si attivano sos e 12db in auto di nuovo, cerca delle alternative all adsl quali Eolo Tiscali Linkem ecc insomma provider che diano velocità maggiori dell ADSL. E prova ad insistere con il tecnico su eventuali problemi fuori dal tuo impianto di casa

ManuelTano98 verso le 3 di notte ha riavviato il modem e riportato l'SNR a 12 dimezzando la velocità. Mamma che rabbia.

Come fai a sapere che è successo alle 3? Hai i log del modem?

ManuelTano98 Situazione abbastanza standard.
                  Il distributore a cui sei collegato tu è sulla stessa decade del distributore posizionato all'angolo tra le due vie in foto?

Se sì, con l'aiuto di qualche capo zona di aziende come sirti o similari compiacente e il pagamento dei relativi lavori è possibile farsi tirare un CT1221 dal distributore all'angolo delle due strade e farlo scendere diretto al palo su cui il tuo drop attualmente scende.

Supreme69 Impianto praticamente nuovo dall'anno scorso. Comunque su tutti i siti mi da una distanza di 570/600metri e sarebbero veramente quelli effettivi. Con sti 300metri raggiungo quasi 1km. Bah.

Hadx Stanotte stavo giocando ed è crashato tutto.
                    Premetto che non sono afferrato in questa materia.
                    Per distributore intendi questo? Se si, questo è quello da cui partono i cavi blu (interrati).

ManuelTano98 questa è la chiostrina, da quella scatoletta partono i cavi del doppino che ti arrivano dentro casa

ManuelTano98 Qui però c'è anche un attraversamento strada.
                        Ho guardato e non mi sembra di vedere tombini quindi è quasi certamente una installazione classica con cavo interrato.

A questo punto servirebbe chiedere i permessi in comune e fare gli scavi con posa di nuovo cavo.
                        In nessun caso te lo farebbero a meno che non rimani senza telefono (e bada bene: telefono RTG analogico, non adsl o vdsl) per un guasto sotto terra.

Hadx Un tombino, vicino al palo, c'è. Infatti è da esso che ricompare il cavo

Mio padre ha pensato proprio a questo, ovvero un nuovo cavo dalla chiostrina fino a casa nostra.
                          Ma è fantasia mettere un box o non so cosa al alo al punto di collegarmi al cavo primario? Cioè non si può? Come funziona?
                          Hadx

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile