- Modificato
Salve ragazzi.
Premesso che sono cliente TIM da 2 anni dopo aver passato le peggio pene con l'ADSL di Fastweb (3mega in download, boh vabbè).
Premesso anche che abito in periferia, in aperta campagna; questo per dirvi che, ovviamente, il problema principale è la distanza.
L'attivazione è stata una specie di parto, anche perchè fra siti e cose varie comunque ero abbastanza sicuro di andare sui 35/40mega in download (secondo tutti i siti, inserendo il mio indirizzo, sarei collegato a due armadi, distanti all'incirca 500metri, una distanza più che ottima --> la questione dei due armadi è ancora un mistero da risolvere).
Passano i giorni e tutto procede fra alti e bassi fin quando viene il tecnico ad annunciarmi la fatidica frase "guarda che tu disti a 1km e passa dal cabinet quindi non pensare di andare ad una velocità ottima, è già tanto che te l'attivo". Eh vabbè.
Tutto sommato, dall'attivazione in poi, la connessione è andata nel verso giusto ovviamente senza, ormai, particolari pretese (24mega in download, 1 misero mega in upload).
Ad un certo punto, precisamente dalla primavera scorsa, ho notato abbassamenti repentini del download. Sbirciando qua e là su internet ho iniziato a chiamare il 187 per farmi diminuire l'SNR (portato a 12 rispetti ai 6 standard) così da rialzare la portante. Questa operazione l'avrò fatta circa una decina di volte fino a questo Dicembre (per fortuna per via dell'Università, essendo fuorisede, non ci penso spesso ma questa cosa fa abbastanza arrabbiare).
Scrivo ora poichè il problema, stranamente oh, è ritornato (anche perchè attualmente sono giù). Addirittura il download è calato a 12, un vero e proprio dimezzamento!
So che magari fra diafonia e altre cose ci può stare ma penso che una banda così bassa sia illegale nel 2020, sopratutto quando paghi 50 euro al mese rispetto ai soli 39 di casa mia "sopra" (e lì ho pure la 100 eh).
Comunque ho pensato di comperare il Fritzbox 7530 così da settare l'SNR a mio piacimento oppure direttamente utilizzare un modem 4g (anche se qui va quando gli pare).
Quali potrebbero essere le soluzioni o semplicemente devo mettermi l'anima in pace?
Conosco gente che a 1.5km di distanza prende anche i 30mega.
Scusate per il malloppone.
Grazie per le risposte.