Stefan1578 c'è una guida per il discorso della VPN?
Grazie.

CescoXJ1897 no, nessuna guida. Basta acquistare un servizio VPN che dia la possibilità di gestire il NAT e l'apertura delle porte (nel mio caso PROTON, altri non so) e un router VPN Wireguard (nel mio caso un ASUS ROG GT-AX6000). Poi crei il file di configurazione, lo carichi sul router e niente, tutto qui.

Stefan1578 io come router ho un Tp Link xx800v che mi è stato fornito quando mi hanno attivato la linea. Nelle impostazioni del modem c'è la parte riguardante la vpn. Io avrei già il servizio McAfee per la VPN. Che sia valido?

CescoXJ1897 non conosco ne il router, ne la VPN McAfee mi spiace

CescoXJ1897 mi hai chiesto come fare per avere nat2 sulla console e ti ho risposto con quello che conosco, perché ho il materiale che ti ho descritto: PROTONVPN e router VPN con protocollo Wireguard, con i quali si può avere al 100% nat2 sulla console.
          Che risposta è "non conosco PROTON"? Io non conosco il tuo router, tanto meno ho mai sentito parlare di una VPN McAfee, quindi dovresti saperlo tu se la TUA VPN dà la possibilità di avere Nat moderato e apertura porte e se il tuo router può gestire una VPN Wireguard.

Stefan1578 non lo so se può gestire un vpn wireguard, non sono pratico. Come si fa a capirlo?

CescoXJ1897 spulcia tra le impostazioni VPN e vedi se trovi scritto da qualche parte "Wireguard"... non conosco i dispositivi TpLink 🤷🏻‍♂️

CescoXJ1897 eh... se non c'è altro oltre queste opzioni, probabilmente non è compatibile col protocollo Wireguard che è l'unico (almeno sulla VPN PROTON) a permettere la gestione del Nat e l'apertura delle porte.

CescoXJ1897 vado a dargli un'occhiata. Il secondo già dalla descrizione sembra gestisca il protocollo Wireguard, ma sicuramente anche il TpLink se è proprio specificato come caratteristica "router VPN".

Allora, si, pure il TpLink utilizza il protocollo Wireguard e l'importazione del file di configurazione che creerai (nel caso la acquistassi) nella tua area personale del tuo account VPN. Non vorrei però che la procedura risulti molto complessa (ti ripeto, non conosco il software di questi dispositivi).
                  Io posso dirti che con il mio router con firmware moddato la configurazione è facilissima. Ho tenuto a precisare con "firmware moddato" perché, anche se con lo stesso dispositivo ma col firmware stock, la procedura è molto meno intuitiva. Quello che posso consigliarti, avendo provato e non per sentito dire i dispositivi che ti propongo, è di acquistare un router Asus che abbia la possibilità di installare un firmware Merlin che ti semplifica la vita e ha qualche opzione in più rispetto il firmware stock. Prova a vedere qualche router Asus e controlla la lista di compatibilità col firmware Merlin sul sito

Stefan1578 grazie mille per la precisa spiegazione.
                    Questi router fino a che velocità arrivano? Il tuo che modello è?
                    Io ora viaggio a 800mega in download e 140 in upload.

CescoXJ1897 tu hai una fwa se non ho capito male. La mia situazione è simile, ma invece di fare l'fwa ho optato per una SIM dati illimitati in convergenza con la fibra Wind ed ho quindi scelto di acquistare come modem esterno uno ZTE 889 e il router in cascata è un ASUS ROG GT-AX6000. Sia il modem che il router sono compatibili con un eventuale upgrade della velocità oltre il giga, perché entrambi i dispositivi hanno lan e Wan a 2,5 giga. Per adesso però vado a massimo 600/700 mega (ma è un limite della BTS, non dell'hardware).
                      Il mio router ha sia Wan che Lan (una porta) a 2.5giga, quindi per le tue esigenze andrebbe bene.
                      Non mi sbilancio su altri prodotti, prima di acquistare il mio ho valutato 3000 cose, sono molto meticoloso. Sono andato a vedere il mio router su Amazon e c'è un usato a 182€. Io l'ho preso usato un annetto fa e lo pagai 252€. Ai tempi erano pochi i dispositivi con Wan e LAN a 2.5giga e ho optato per Asus perché compatibile col firmware Merlin e perché ho altri prodotti Asus di cui sono soddisfatto. Copre benissimo le mie esigenze che, su per giù, sono pure le tue.

Stefan1578 l'asus collegato a cascata sul mio tp link xx800v che mi hanno fornito? Dovrei fare così?

Farò tutte le vautazioni del caso.

CescoXJ1897 il TpLink è già in cascata al modem esterno, giusto?

CescoXJ1897 allora l'Asus (o l'eventuale router che acquisterai) potrai sia metterlo in cascata, sia sostituirlo direttamente al loro router, che è la scelta che farei io e mi sembra la più sensata acquistando un nuovo dispositivo.
                            Ti basterà inserire i parametri VLAN della tua fwa nell'asus (mi sembra 10), collegare il cavo che arriva dall'antenna (io la chiamo modem esterno) alla Wan dell'Asus e tutta la parte routing sarà gestita da quest'ultimo.
                            Col TpLink puoi ricavarci facilmente un access point, oppure metterlo da parte e riutilizzarlo in caso di problemi.
                            Dal sito WINDTRE 👇🏼

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile