gilgdm Non mi ricordo se ti era già stato chiesto: cosa cambia tecnicamente tra chi attiva l’opzione gaming e chi non la attiva? Gli impostate un qualche profilo QoS? Instradate i suoi pacchetti su qualche transito/percorso diverso?

Hadx L'opzione gaming serve per aiutare i clienti a migliorare le prestazioni della linea, inclusa una analisi sulle componenti di rete interne e monitoraggio di alcuni peering utili ai gamers. Configurazione degli apparati, prioritazzione del traffico, tutto per minimizzare packloss e jitter.

gilgdm buongiorno mi aggrego alla discussione... io prossimamento vorrei fare un contratto e sto aspettando la fibra e dovrebbe essere a momenti l'allaccio... volevo chiederti se in gnat di ehiweb riesco a giocare in remoto con la ps5 tramite l'app REMOTE PLAY perche' con starlink ricordo che ho dovuto fare il priority con ipv4 perche' in gnat laggava in una maniera assurda.... non so per l'ipv6 dovrebbe andare bene dovrei fare dei tentativi. e poi dovrei accedere alle telecamere quindi non so come andra'... e un'altra cosa... il fritz box 5530 ha solo una porta 2.5 si puo' avere un modem diverso con almeno 2 porte 2.5 alla sottoscrizione del contratto????

gilgdm
      Curiosità...
      In quel caso, dal fornitore dell'infrastruttura prendete profili con COS con migliore rispetto allo standard ?

• gilgdm ha risposto a questo messaggio

Technetium dipende dal tipo di rete (OpenFiber/Fibercop), per ottimizzare si possono fare un po' di operazioni, come migliorare anche il QoS della linea, oltre che a vedere i peering, la rete interna, ect ect, lavoriamo in modo puntuale sulla linea.

un mese dopo

gilgdm ciao Gilberto, sono Davide, cliente Ehiweb dal 2018, prima con ADSL e poi con FTTC. Qualche giorno fa ho attivato la FTTH ma si è smorzato subito l'entusiasmo quando ho scoperto (parlando al telefono con Christian) che non avevo più l'IP pubblico dinamico come prima ma un IP CGNAT, che non mi consente di connettermi in VPN wireguard dallo smartphone. Barbara mi ha proposto IP statico a 5€ + iva mensili, ma a me basterebbe un IP pubblico dinamico e comunque per principio non mi va di pagare l'opzione dopo che nessuno mi aveva avvisato prima di questo cambiamento non banale. Non solo, sul dettaglio dell'ordine c'è scritto "IP dinamico", il che mi faceva pensare che non sarebbe cambiato nulla rispetto alla FTTC.

Si può fare qualcosa? Il numero d'ordine è 416639.

davpez1973 yes, già segnalato internamente. In giornata risolviamo 😉

10 giorni dopo

Ciao @gilgdm ,
            sono capitato su questo thread in preda alla "disperazione" perchè ho appena appurato di trovarmi nella stessa situazione segnalata da alcuni utenti qui sopra: quando ho stipulato il contratto circa 4 mesi fa (attivato però solo due giorni fa, dopo innumerevoli peripezie) c'era scritto che avrei avuto un IP pubblico dinamico mentre questa mattina, dopo aver configurato la parte hardware a casa, mi sono recato in ufficio e mi è preso un colpo quando ho constatato che non era più possibile accedere al sistema di videosorveglianza ne al NAS sul quale invio e ricevo materiale per il lavoro.

Ho poi verificato che l'indirizzo che appare nella WAN del router non cambia mai ed è diverso da quello che mi viene segnalato una volta uscito sulla rete e questo rende impossibile effettuare qualunque genere di operazione (incluso il port forwarding, che infatti non mi funziona più). Se l'avessi saputo prima non avrei mai sottoscritto il contratto.

E' possibile fare un check sull'ordine 426287 per sistemare il disastro? 😨Grazie.

• Ehiweb
              • Modificato

SirTEO sistemiamo, segnalo subito al mio interno 🙂

Ps. alle 15.30 circa hanno sistemato. Se uno ha bisogno dell'IPv4 pubblico lo forniamo su richiesta, a presto e buon anno! 🙂

Ti ringrazio e confermo che adesso funziona tutto 🙏🏼
              Buon anno anche a te!

5 giorni dopo

gilgdm Ciao, ho segnalato lo stesso problema ieri e stamani. Ho bisogno di abilitare VPN mia e port forward... Attendo dunque riscontro per assegnazione IP Pubblico gratuito. Grazie per la solita disponibilità. Aldo

Se EHIWEB non esistesse bisognerebbe inventarla! Un servizio clienti così cortese e RAPIDO nel segmento TELCO è un sogno!

GRAZIE 10000000000000

Aldo

8 giorni dopo

Ciao @gilgdm ,
              ho Ehiweb FTTH 2.5 da un paio di mesi e sono molto soddisfatto, ma anche per me c'è il problema del CGNAT che non mi consente di avere connessioni dirette verso gli host della mia rete Tailscale.
              Ho l'opzione gaming attiva e mi sembra di aver capito che con questa opzione è possibile ovviare all'inconveniente. Nel caso fosse possibile fare un controllo, il mio numero ordine è 429012.
              Grazie mille.

Filipp0n non mi consente di avere connessioni dirette verso gli host della mia rete Tailscale.

Al netto della tua legittima richiesta a Ehiweb

Ti manda in relayed? Dovrebbe riuscire a fare NAT traversal della CGNAT senza problemi TS.

Sì, manda in relayed.
                Questi sono due host attualmente attivi e come li vedo dal mio PC connesso a Ehiweb

linux   active; relay "fra", tx 4226832 rx 30342036
                linux   active; relay "par", tx 368408 rx 325116

mentre se mi connetto alla rete Fastweb (gentilmente concessa dal mio vicino) ho questo risultato:

linux   active; direct w.x.y.z:41641, tx 23460 rx 24284
                linux   active; direct w.x.y.z:1024, tx 11892 rx 6620

Filipp0n mentre se mi connetto alla rete Fastweb (gentilmente concessa dal mio vicino) ho questo risultato:

Ouch. Strano. Che vedo pure lì che ha usato IPv4 (Fastweb-Ehiweb diretto in V6 era fattibile). Hard NAT lato Ehiweb?

Lorenzo1635 Può darsi. Il fatto è che in molti degli host della rete Tailscale non ho IPv6.

• Ehiweb
                    • Modificato

Ciao Filipp0n fi da molto piacere che tu ti stia trovando bene. Ho girato la tua richiesta stamani, dovrebbe essere tutto ok. IPv6 è abilitato su tutto le nostre connessioni, se hai bisogno senti il supporto tecnico. Buona serata.

gilgdm Adesso tutte le connessioni verso gli host Tailscale sono dirette. 🔝Grazie infinite!

gilgdm Curiosità: cosa usate per fare CGNAT? A10? C'è qualche regola sul timeout UDP particolarmente restrittiva?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile