Opinioni FTTH Navigabene
- Modificato
Io ho tutte le linee con navigabene sia business che privato e ti posso garantire servizio top , latenze ottime vado sempre a full banda sia sulla 2.5 che sulla 10gb su openfiber , inoltre un aspetto da non sottovalutare se volete usare veramente i 2.5 è l'ipoe , ovvero la consegna di ip diretto senza pppoe che usa un sacco di risorse lato client per 2.5gb senza parlare sulla 10gb . Inoltre per il business hai la possibilità di backup su linea secondaria per mantenere lo stesso ip pubblico .
- Modificato
hikekar Cè qualcuno che ha esperienze recenti con questo ISP, magari con in zona varese-como?
Ciao,
io sto a Lurate (paesello circa a metà tra Varese e Como).
Ho Navigabene da 1 anno circa (FTTH 1000/1000), però nel mio comune danno la connessione in Easy IP, quindi sostanzialmente una connessione TIM.
Funziona senza problemi, ma immagino tu fossi interessato più a sentire chi sta su loro rete nativa... nel mio caso essenzialmente gestiscono solo la parte amministrativa.
- Modificato
grazie a tutti, davvero! le persone su questo forum sono come avere una seconda "assistenza" (che spesso è meglio di quella "ufficiale")!
@Brazzo978 grazie, feedback importante per me: anche se per ora starei su 1000/500 per troppo hardware a un 1gb, premesso che devo capirne bene i benefici, posso chiederti con che router utilizzi l'ipoe ?
@Parnas rete nativa....no, non credo... sono in area bianca, Openfiber .. non so se centra..
Altro cliente Navigabene estremamente soddisfatto. Ti rassicuro anch'io sulla compatibilità con pfsense e ti consiglio, per il poco che dovrebbe costare l'upgrade, di fare una linea 1000/1000 (cioè 1Gbps simmetrico). Nella mia modesta opinione, avere anche 1Gbps in upload in ambito business è il top: massima compatibilità con apparati esistenti e massime prestazioni
mtrabo
Potrei sbagliarmi, ma credo che in area bianca BUL, l'upload possa essere al massimo a 500
Brazzo978 sicuramente l'ipoe è un punto a favore per le linee dai 2.5 Gbe in su; come isp sarà sicuramente tra quelli da cui scegliere se e quando potrò avere la copertura ftth pure io.
hikekar
Giusto per completezza: su infrastruttura OpenFIber la velocità massima in upload in area bianca e area nera/grigia con investimento privato è 500Mbit.
L'unica infrastruttura OpenFiber che permette upload fino a 1Gbit è su Piano Italia 1G