Ciao a tutti, ricordo di aver letto in passato buone opinioni su Navigabene piu che altro di Ilaria Bressi mi pare...
comunque un po datate..
Cè qualcuno che ha esperienze recenti con questo ISP, magari con in zona varese-como?
GRAZIE!

hikekar
    Perdonami, ma perché questo operatore?
    Te lo chiedo solo perché vedo che l'offerta FTTH non è poi così economicamente conveniente

• hikekar ha risposto a questo messaggio

Riky
      bah, diciamo che è parecchio che leggo qui per farmi un idea, e mi frulla in testa da un po.. assieme a 2bite, dimensione e spadhausen... e comunque rispetto a queste ultime costa un po meno (contratti business),.. ma mi incuriosiva sapere di qualcuno che ce l'ha.. e poi ho visto che ha un looking glass ad esempio verso il solito 8.8.8.8 molto ridotto..

• Riky ha risposto a questo messaggio

hikekar io mi trovo benissimo con Navigabene.
        sono con loro da 2 anni quasi e mi trovovo divinamente (a parte i problemi di Openfiber che ogni qualche mese va giù per qualche ora, anche al mio vicino con Dimensione)
        li ho scelti per il supporto all'IPoE.
        quando gli scrivo per segnalargli i problemi al PCN rispondono sempre nel giro di pochissimo tempo.
        io te lo consiglio questo provider.
        io sono in zona Crema (CR).

hikekar Ciao!

Zona Varese-Como è collegata molto bene su Milano (2-3ms) e i PCN (se sei in area bianca) hanno buona capacità.

Se avessi qualsiasi dubbio o domanda su Navigabene resto a disposizione

pioccd
          GRAZIE, ho gia chiesto qualche info via mail .. comunque tengo presente !

...
          mi sa che non sono in molti qui sul forum con Navigabene

Ciao @hikekar, di Navigabene se ne parla poco, questo potrebbe anche essere un buon segno visto che perlopiù i post sono di utenti che incontrano problematiche, commenti positivi o info tecniche sono limitate e datate, ho comunque deciso di diventare loro cliente, l'esperienza è "OK" se utenza privato o piccola attività.

Non riesco a dare un feedback sulla zona, se può essere utile qualche dettaglio in più chiedi pure.

grazie...
          in realtà sto valutando per un uffiico abbastanza grosso, una trentina di persone:
          c'e da dire che oggi viaggiano senza particolari problemi con una FTTC 200/20...
          un po limitati i 20 in upload per alcuni utenti in vpn, ma per il resto niente da dire.
          Sicuramente mi preme mettere una FTTH per i 500 mb in upload piu che il giga in down..
          Ritieni quindi che non sia adatta per noi ?
          grazie del feedbak!!

hikekar
            Ciao, conoscendo molto bene e avendo usato la rete Navigabene, ti confermo che è un ottimo servizio, ben strutturato a livello di rete, transiti e Peering.

Vai tranquillo e procedi con attivazione. Vedi che forse si può anche fare una 1000/1000 con loro, il che potrebbe interessarti

@pioccd Ti menziono per questo, zona Bernezzo (CN), avete qualche utente già attivo? Nel caso, come velocità media essendo coperto da OF e in area bianca? Grazie 1000

• pioccd ha risposto a questo messaggio

hikekar
              Ora mi hai chiarito tutto 👍

Io ho tutte le linee con navigabene sia business che privato e ti posso garantire servizio top , latenze ottime vado sempre a full banda sia sulla 2.5 che sulla 10gb su openfiber , inoltre un aspetto da non sottovalutare se volete usare veramente i 2.5 è l'ipoe , ovvero la consegna di ip diretto senza pppoe che usa un sacco di risorse lato client per 2.5gb senza parlare sulla 10gb . Inoltre per il business hai la possibilità di backup su linea secondaria per mantenere lo stesso ip pubblico .

hikekar Cè qualcuno che ha esperienze recenti con questo ISP, magari con in zona varese-como?

Ciao,
                io sto a Lurate (paesello circa a metà tra Varese e Como).

Ho Navigabene da 1 anno circa (FTTH 1000/1000), però nel mio comune danno la connessione in Easy IP, quindi sostanzialmente una connessione TIM.
                Funziona senza problemi, ma immagino tu fossi interessato più a sentire chi sta su loro rete nativa... nel mio caso essenzialmente gestiscono solo la parte amministrativa.

grazie a tutti, davvero! le persone su questo forum sono come avere una seconda "assistenza" (che spesso è meglio di quella "ufficiale")!
                @Brazzo978 grazie, feedback importante per me: anche se per ora starei su 1000/500 per troppo hardware a un 1gb, premesso che devo capirne bene i benefici, posso chiederti con che router utilizzi l'ipoe ?
                @Parnas rete nativa....no, non credo... sono in area bianca, Openfiber .. non so se centra..

hikekar posso chiederti con che router utilizzi l'ipoe ?

IPoE è praticamente DHCP.
                  penso che qualsiasi router al mondo lo supporti.
                  in pratica sulla WAN ottieni un indirizzo IP tramite DHCP, impostando l'eventuale tag VLAN, senza PPPoE.

• hikekar ha risposto a questo messaggio

Articiok ah ok.. pensavo piu complesso.. devo vedere se pfsense lo puo fare.. GRAZIE!!

• pioccd ha risposto a questo messaggio

hikekar Si, può farlo senza problemi.

m1k4bz In questo comune non abbiamo clienti ma vedo che è rilegato in modo definitivo su Cuneo, lì abbiamo clienti e viaggiano molto bene.

• m1k4bz ha risposto a questo messaggio

hikekar

Altro cliente Navigabene estremamente soddisfatto. Ti rassicuro anch'io sulla compatibilità con pfsense e ti consiglio, per il poco che dovrebbe costare l'upgrade, di fare una linea 1000/1000 (cioè 1Gbps simmetrico). Nella mia modesta opinione, avere anche 1Gbps in upload in ambito business è il top: massima compatibilità con apparati esistenti e massime prestazioni

Pasknet

Ah scusa, colpa mia, ho fatto confusione

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile