@pioccd Ti menziono per questo, zona Bernezzo (CN), avete qualche utente già attivo? Nel caso, come velocità media essendo coperto da OF e in area bianca? Grazie 1000

• pioccd ha risposto a questo messaggio

hikekar
    Ora mi hai chiarito tutto 👍

Io ho tutte le linee con navigabene sia business che privato e ti posso garantire servizio top , latenze ottime vado sempre a full banda sia sulla 2.5 che sulla 10gb su openfiber , inoltre un aspetto da non sottovalutare se volete usare veramente i 2.5 è l'ipoe , ovvero la consegna di ip diretto senza pppoe che usa un sacco di risorse lato client per 2.5gb senza parlare sulla 10gb . Inoltre per il business hai la possibilità di backup su linea secondaria per mantenere lo stesso ip pubblico .

hikekar Cè qualcuno che ha esperienze recenti con questo ISP, magari con in zona varese-como?

Ciao,
      io sto a Lurate (paesello circa a metà tra Varese e Como).

Ho Navigabene da 1 anno circa (FTTH 1000/1000), però nel mio comune danno la connessione in Easy IP, quindi sostanzialmente una connessione TIM.
      Funziona senza problemi, ma immagino tu fossi interessato più a sentire chi sta su loro rete nativa... nel mio caso essenzialmente gestiscono solo la parte amministrativa.

grazie a tutti, davvero! le persone su questo forum sono come avere una seconda "assistenza" (che spesso è meglio di quella "ufficiale")!
      @Brazzo978 grazie, feedback importante per me: anche se per ora starei su 1000/500 per troppo hardware a un 1gb, premesso che devo capirne bene i benefici, posso chiederti con che router utilizzi l'ipoe ?
      @Parnas rete nativa....no, non credo... sono in area bianca, Openfiber .. non so se centra..

hikekar posso chiederti con che router utilizzi l'ipoe ?

IPoE è praticamente DHCP.
        penso che qualsiasi router al mondo lo supporti.
        in pratica sulla WAN ottieni un indirizzo IP tramite DHCP, impostando l'eventuale tag VLAN, senza PPPoE.

• hikekar ha risposto a questo messaggio

Articiok ah ok.. pensavo piu complesso.. devo vedere se pfsense lo puo fare.. GRAZIE!!

• pioccd ha risposto a questo messaggio

hikekar Si, può farlo senza problemi.

m1k4bz In questo comune non abbiamo clienti ma vedo che è rilegato in modo definitivo su Cuneo, lì abbiamo clienti e viaggiano molto bene.

• m1k4bz ha risposto a questo messaggio

hikekar

Altro cliente Navigabene estremamente soddisfatto. Ti rassicuro anch'io sulla compatibilità con pfsense e ti consiglio, per il poco che dovrebbe costare l'upgrade, di fare una linea 1000/1000 (cioè 1Gbps simmetrico). Nella mia modesta opinione, avere anche 1Gbps in upload in ambito business è il top: massima compatibilità con apparati esistenti e massime prestazioni

Pasknet

Ah scusa, colpa mia, ho fatto confusione

Brazzo978 sicuramente l'ipoe è un punto a favore per le linee dai 2.5 Gbe in su; come isp sarà sicuramente tra quelli da cui scegliere se e quando potrò avere la copertura ftth pure io.

Pasknet si infatti... massimo 500mb... pero venendo dai 20 attuali è già tantissima roba!
                Grazie a tutti !!!

hikekar
                  Giusto per completezza: su infrastruttura OpenFIber la velocità massima in upload in area bianca e area nera/grigia con investimento privato è 500Mbit.

L'unica infrastruttura OpenFiber che permette upload fino a 1Gbit è su Piano Italia 1G 😁

pioccd come dorsale bernezzo - cuneo sai di quanto è? 10G?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile