Emanuele
In Italia il massimmo di velocità di servizio è 255Mbit/s in Download con il piano standard.
Con il piano a bassa priorità dovrebbe essere 50-100Mbit/s in Download.

Ma dipende tutto da come è la visibilità.

TheMarsican In realtà è anche fresco fresco come sito.

sarà anche fresco fresco ma ha dei errori mica da poco , la mia via per esempio come mappatura è totalmente sbagliata ( per fortuna sono in area nera e non in area bianca ) e dove loro hanno messo la via adesso ci sono da ben 30 anni almeno 4 aziende sopra 😆

TheMarsican L'Italia è completamente coperta dalla costellazione Starlink, funziona molto bene se hai la visibilità piena del cielo.

direi che vista la zona dove sta non vi è alcun problema almeno per quello

Andrea786 sarà anche fresco fresco ma ha dei errori mica da poco , la mia via per esempio come mappatura è totalmente sbagliata ( per fortuna sono in area nera e non in area bianca ) e dove loro hanno messo la via adesso ci sono da ben 30 anni almeno 4 aziende sopra 😆

Ripeto che non dipende da Infratel ma da OpenStreetMap.
    Puoi andare tu tranquillamente su OpenStreetMap, farti un account, e fare in modo che la tua strada venga sistemata ed aggiornata.

Un conto è il layer dei dati BUL, un conto è il layer della mappa.

Andrea786 direi che vista la zona dove sta non vi è alcun problema almeno per quello

Anche io direi di sì.
    È una bella spesa iniziale per acquistare il kit, ma si avrebbero prestazioni decisamente migliori.

È una soluzione molto papabile

TheMarsican Puoi andare tu tranquillamente su OpenStreetMap, farti un account, e fare in modo che la tua strada venga sistemata ed aggiornata.

a ok ,appena ho un momento mi registro e gli segnalo l anomalia 😉

TheMarsican una bella spesa iniziale per acquistare il kit, ma si avrebbero prestazioni decisamente migliori.

Ma 349€?? È troppo raga, non potrebbe rateizzarli?

Comunque sia, nel caso davvero venissero a mettere la fibra nei civici 33, 34 e 38, davvero non potrebbero mettergliela anche a lui? Sono sulla stessa strada!

Emanuele Comunque sia, nel caso davvero venissero a mettere la fibra nei civici 33, 34 e 38, davvero non potrebbero mettergliela anche a lui? Sono sulla stessa strada!

Non possiamo saperlo. Comunque quei civici sono categorizzati come NON interessati da nessuno almeno fino al 2026.

Emanuele Ma 349€?? È troppo raga, non potrebbe rateizzarli?

Rateizzarli non saprei.
        Non credere che mettere in piedi una soluzione con SIM sia meno costoso.
        Dovrebbe prendere una CPE da mettere sul tetto, fare il cablaggio per entrare in casa con un cavo ethernet, prendere un router adatto.

Un buon router LTE costicchia anche abbastanza.

TheMarsican Comunque quei civici sono categorizzati come NON interessati da nessuno almeno fino al 2026.

Figurati

TheMarsican Rateizzarli non saprei.
          Non credere che mettere in piedi una soluzione con SIM sia meno costoso.
          Dovrebbe prendere una CPE da mettere sul tetto, fare il cablaggio per entrare in casa con un cavo ethernet, prendere un router adatto.

Un buon router LTE costicchia anche abbastanza.

O mamma. Si dovrà adeguare in qualche maniera

Emanuele
            Fate le dovute prove con le SIM per capire come è il segnale e poi magari apri una nuova discussione chiedendo consigli su cosa acquistare nel caso.

Emanuele O mamma. Si dovrà adeguare in qualche maniera

non è nemmeno tanto , se consideri quello che serve per avere una connessione LTE fatta come si deve i costi sono quelli piu o meno , come ti ha gia ben illustrato @TheMarsican i costi sono piu o meno , a ovviamente se poi ci aggiungi che comunque se l intestatario ha bisogno di tenere il numero di telefono o passi tutto in voip ( con i rischi che possono correre basandosi tutto su LTE o 5G ) oppure dovete mettere in conto comunque il costo della linea telefonica .. Purtroppo router apparati antenne e manodopera costano parecchio ( a meno che uno i lavori non se li faccia da se ma il costo dei apparati cavi e robe varie sempre comunque ci sono )

Emanuele Eheheh direi! Penso gli facciano comodo i suoi 40€ al mese per una connessione che neanche nella giungla del Mozambico guarda

ti dirò che senza bisogno di andare a fare il giro del mondo per trovare situazioni overlimit per quello che riguarda internet devo dirti veramente che vedendo la zona da Gmap non è nemmeno poi tanto fuori mano come si dice dalle mie parti , io sono abituato a vedere zone molto piu fuorimano di quelle che attualmente per dirti qua da me nei monti veronesi sono stranamente quasi tutte coperte con il BUL anche un vecchio rifugio che praticamente sarà aperto 4 volte all anno ( e che viene spesso usato per far dormire coloro che camminano ) ha la fibra .. Per il 2026 vedremo cosa combinano con sta fibra ( ammesso e concesso che non vi sia la solita proroga per mandare avanti tempo e problemi a data da destinarsi )

2 mesi dopo

Raga, riprendo la discussione con una curiosità: ma quindi in questa area bianca, cosa c'è?

Emanuele
              Le aree bianche sono le aree dove nessuno aveva dichiarato di voler intervenire e dove non c'era nemmeno la FTTC.

Per le aree bianche è stato fatto il piano BUL.
              Per vedere se sei coperto consulta la mappa: https://webgis.infratelitalia.it/.

Per la FTTH devi avere un pallino viola sopra casa, per la FWA un pallino arancione.

TheMarsican Giusto. Ma convieni con me che è ridicolo che uno che sta a quasi un km dall’arl sia stato censito come coperto da fttc. Questi sono i risultati mi sembra di capire di cassiopea. Anzi, è sfortunato a sto punto che non sia finito in area grigia, come ad esempio nel mio cado classico dove nella zona c’è solo l’arl connesso via fttc e quindi area grigia. Questa differenza se ci pensiamo è abbastanza velata. Se si va a vedere su webgis, come già vedemmo, non c’è ftth e vabbé. Ma la fwa neanche c’è. Quindi, sostanzialmente, è una presa per i fondelli dire che è sotto piano bul de in realtà lì non ci arriva la fwa, causa colline a nord.

Emanuele
                  Non so che risponderti, così è andata.
                  Oltretutto rileggendo la discussione mi pare che vi siano civici grigi/neri che verranno coperti da investimento privato.

Secondo me ci sono errori di valutazioni nelle consultazioni Infratel, quindi non resta che aspettare.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile