Ciao a tutti. Nel 2019 il mio amico fece il passaggio da ADSL a FTTC 200Mbps. La distanza dal ripartilinea è tra i 900-950mt reali, la sua chiostrina è in derivata seconda. Non ha derivazione ed ulteriori prese in casa. All’inizio era decente come connessione, meno di 10ms ping e 24Mbps in download-7Mbps in upload. Dopo 5 anni non riesce neanche più a fare una condivisione ad esempio su anydesk del pc. Ecco, mi chiedevo se si potesse fare qualcosa per migliorare la situazione. Ho visto per puro caso che è possibile disattivare l’upbo e mi chiedevo se forse qualcuno nella sua zona l’avesse disattivato. Ipotizzo questo perché ora ha 15Mbps in download e 2Mbps in upload. Posto i dati della prima attivazione e attualmente

Emanuele in questa situazione verificherei copertura in FWA e progresso lavori FTTH.

Emanuele potrebbe essere normale diafonia .. magari qualche altro utente ha attivato la fttc sulla tua stessa tratta ed eccoti servito ... magari se possibile possono cambiarti di coppia ma dubito che a quella distanza vedrai grossi miglioramenti ...

Emanuele
        A quella distanza ed in derivata seconda temo che non ci sia nulla da fare.

È rischioso anche fare intervenire un tecnico per far ricontrollare tutta la tratta in quanto potrebbe poi dichiarare inesercibile la linea.

La perdita di portante potrebbe essere dovuta all'attivazione di nuove linee che portano all'aumento della diafonia.

Già è tanto che a quella distanza abbia ancora la linea attiva, è da un bel po' che oltre tot metri di distanza non attivano più la FTTC.

Unico modo per avere una linea decente è provare con una FWA di qualche genere e cercare di capire se c'è già copertura FTTH o se verrà coperto in tempo brevi.

marcoatqnets niente ftth, fwa non ne sono molto esperto. Bul dice area bianca e intervento pubblico in corso

Andrea786 io sapevo che oltre una certa distanza non importava tanto la diafonia

TheMarsican Già è tanto che a quella distanza abbia ancora la linea attiva, è da un bel po' che oltre tot metri di distanza non attivano più la FTTC.

Io so che non attivavano dopo i 1500metri o mi sbaglio?

Emanuele l’indirizzo in questione è Via Starza 19 Nocera Superiore

Emanuele io sapevo che oltre una certa distanza non importava tanto la diafonia

la diafonia ce comunque fidati .,..fa parte proprio del rame sia che stai a 90 metri dal cabinet che a 900 metri , anzi forse piu sei distante te ne accorgi di piu perchè gia hai poca banda disponibile se poi ti levano quei 4mega te ne accorgi , cosa che magari ad uno che va a 200mega non se ne accorge

Prova a sentire TIM a vedere cosa ti dicono , magari se ce la possibilità ti mandano fuori un tecnico che ti cambia la coppia .. da remoto difficile capire

Emanuele Io so che non attivavano dopo i 1500metri o mi sbaglio?

Non ricordo precisamente, mi sembra oltre i 900mt.
              Comunque già oltre i 500mt diventa veramente difficile avere una FTTC decente, le condizioni del rame dovrebbero essere perfette.

La diafonia è praticamente sempre presente, qualche altro utente attivo su coppie vicine alla sua ci sarà sicuramente.

Emanuele l’indirizzo in questione è Via Starza 19 Nocera Superiore

È in area bianca ma purtroppo da WebGis, il sito infratel per vedere i tracciati, quella zona non ha minima copertura da parte del bando BUL.
              Né FTTH né FWA.
              https://webgis.infratelitalia.it/

L'unica alternativa rimasta per avere una connessione decente è vedere se FWA 5G Vodafone o qualche FWA 4G oppure Eolo/Linkem che hanno le proprie BTS.

Controllate da LTE Italy la presenza di BTS vicine.

Andrea786 Prova a sentire TIM a vedere cosa ti dicono , magari se ce la possibilità ti mandano fuori un tecnico che ti cambia la coppia .. da remoto difficile capire

Il fatto è che mi avete detto che potrebbero riqualificare la linea, cioè gli dicono è che è diventata impraticabile, come se non lo sapesse e gliela staccano? E allora se avesse un qualsiasi problema, tipo che un giorno non gli si aggancia più, rescindono dal contratto? Il bello che paga 40€ al mese

TheMarsican FWA 5G Vodafone

Dice sul sito che in quel comune non c’è 5G

Niente neanche loro

Emanuele lui avrebbe pensato di farsi la sim 4g di iliad e prendersi una saponetta/modem perché prende bene da lui

Emanuele ma comunque, siamo sicuri che magari qualcuno abbia giocato con il upbo? Perché mi sembra strano che l’upload sia diminuito di 3 volte

TheMarsican in realtà su quel sito ci sono anche errori sui nomi delle vie , si vede che non l hanno aggiornato da decenni direi ...

Emanuele Il fatto è che mi avete detto che potrebbero riqualificare la linea, cioè gli dicono è che è diventata impraticabile, come se non lo sapesse e gliela staccano? E allora se avesse un qualsiasi problema, tipo che un giorno non gli si aggancia più, rescindono dal contratto?

al massimo gli mandano fuori il tecnico che verifica nei vari punti della rete ( armadio e chiostrine varie ) se ce qualcosa che non va ( ossidazione ) , se il tecnico ha buona volontà e soprautto se nella tratta dove sei connesso ci sono doppini liberi , potrebbe tentare di valutare l opzione di cambiare la coppia ma a 950metri di distanza non aspettarti miracoli .. probabilmente ti viene a casa verificare che piu di cosi non va e la mettono come linea non migliorabile percui come ti hanno gia consigliato o attendi FTTH ( con i tempi che ne conseguono ) o valuti connessioni FWA

Emanuele Il bello che paga 40€ al mese

Per una linea cosi non li vale quei soldi fidati

Che poi raga, non stiamo parlando di una zona dove abita sul monte everest. È una zona di periferia che conta comunque 500 civici e passa! Tutta quella zona è intestata a quel singolo maledetto armadio a Portaromana, e la cosa divertente che sempre li a 150mt di distanza c’è la ftth dei bandi eurosud!

Andrea786 ci sono doppini liberi

In chiostrina ci sono collegati solo 5 doppini c’è ne di spazio, comunque anche durante l’attivazione non verificarono nulla in chiostrina

Andrea786 probabilmente ti viene a casa verificare che piu di cosi non va e la mettono come linea non migliorabile
                    Questo non deve assolutamente succedere per il semplice fatto che a sua nonna gli serve che il numero fisso rimanga

Andrea786 Per una linea cosi non li vale quei soldi fidati

Purtroppo chi ha il pane non ha i denti e viceversa. E ci sono nelle grandi città 3 infrastrutture ftth a 20€…

Emanuele In chiostrina ci sono collegati solo 5 doppini c’è ne di spazio, comunque anche durante l’attivazione non verificarono nulla in chiostrina

quando attivano una FTTC e a casa ce gia la linea in rame collegata non verificano nulla , vanno in armadio fanno la permuta e buona notte sognatori ... 😉 Se ti mandano a casa il tecnico prova a chiedergli se ti può cambiare coppia

Emanuele Questo non deve assolutamente succedere per il semplice fatto che a sua nonna gli serve che il numero fisso rimanga

Ma infatti se la linea non è migliorabile mica gli e la levano , la lasciano cosi come è ... con tutti i limiti del caso purtroppo

Andrea786 ahahah io intendevo che magari viene il tecnico e gli dice che non è migliorabile (e grazie al ca), e poi chiudono il contratto per inadempimento

Emanuele e poi a casa mia controllarono per la cronaca passando un nuovo doppino

Andrea786 Ma infatti se la linea non è migliorabile mica gli e la levano , la lasciano cosi come è ... con tutti i limiti del caso purtroppo

Ah ecco! Comunque in teoria dovrebbe essere gratuita una cosa del genere eh

Emanuele Andrea786
                          LTE Italy è un progetto OpenSource quindi ci sta che non sia aggiornatissimo, ma per farsi un'idea più o meno ci sta.

Emanuele Dice sul sito che in quel comune non c’è 5G

Dovrebbe provare con una SIM Vodafone e vedere che tipo di segnale aggancia.

In alternativa da vedere con SIM Wind3 come va la rete in 4G/LTE. Se va decentemente un'altra soluzione potrebbe essere una SIM con AlpSim da mettere in una CPE esterna in modo da prendere più segnale possibile.

Come extremis Starlink.

Emanuele Che poi raga, non stiamo parlando di una zona dove abita sul monte everest. È una zona di periferia che conta comunque 500 civici e passa! Tutta quella zona è intestata a quel singolo maledetto armadio a Portaromana, e la cosa divertente che sempre li a 150mt di distanza c’è la ftth dei bandi eurosud!

Quelle zone un po' dimenticate dal mondo è così.
                          Capisco benissimo la frustrazione, io ho provato ad elencare qualche alternativa, perchè se c'è un buon segnale potrebbe fare mediamente molto meglio di quella FTTC.

Notavo anche come altri civici tipo il 33 ed il 38 siano catalogati come civici ''neri'' dove almeno fino al 2026 nessuno ha deciso di investirci.

TheMarsican LTE Italy è un progetto OpenSource quindi ci sta che non sia aggiornatissimo, ma per farsi un'idea più o meno ci sta.

io parlavo di quello di Infratel https://webgis.infratelitalia.it/

Emanuele ahahah io intendevo che magari viene il tecnico e gli dice che non è migliorabile (e grazie al ca), e poi chiudono il contratto per inadempimento

tranquillo non lo possono fare ,se ha sempre pagato le bollette non gli staccano nulla

Emanuele Ah ecco! Comunque in teoria dovrebbe essere gratuita una cosa del genere eh

considerando che sono al di sotto dei limiti contrattuali direi proprio di si .. sta a TIM decidere però se mandare fuori il tecnico o meno ..

TheMarsican Dovrebbe provare con una SIM Vodafone e vedere che tipo di segnale aggancia.

So che sembra sia una situazione fatta apposta e troppo assurda, ma sua padre ha una sim vodafone e gli prende meno di 1mbps

TheMarsican Come extremis Starlink.

Ma cosa dici xD queste cose troppo utili non ci sono la, mi viene sempre più da pensare che sia un miracolo che addirittura abbiano l’elettricità

TheMarsican Notavo anche come altri civici tipo il 33 ed il 38 siano catalogati come civici ''neri'' dove almeno fino al 2026 nessuno ha deciso di investirci.

Cosa? Area nera nella stessa via?

TheMarsican con SIM Wind3 come va la rete in 4G/LTE.

Io devo provare a fare uno speedtest da li con il telefono che sono passato a very, che penso si appoggi sul rete wind3, ma non dovrebbe essere malaccio

TheMarsican SIM con AlpSim

Questa è una cosa che bisogna testare

Andrea786 tranquillo non lo possono fare ,se ha sempre pagato le bollette non gli staccano nulla

Eheheh direi! Penso gli facciano comodo i suoi 40€ al mese per una connessione che neanche nella giungla del Mozambico guarda

Andrea786 sta a TIM decidere però se mandare fuori il tecnico o meno ..

Giustamente, dovrebbe fare 2km solo per fare un viaggio

Emanuele Ma cosa dici xD queste cose troppo utili non ci sono la, mi viene sempre più da pensare che sia un miracolo che addirittura abbiano l’elettricità

Starlink è via Satellite , ce ovunque , basta collegare gli apparati alla corrente e si arrangia tutto il kit

Andrea786 io parlavo di quello di Infratel https://webgis.infratelitalia.it/

In realtà è anche fresco fresco come sito.
                                Il problema dei nomi delle strade deriva dal fatto che viene utilizzata OpenStreetMap che essendo a sua volta un progetto OpenSource non viene sempre aggiornata, soprattutto in zone più distanti da quelle di più interesse.
                                GoogleMaps o AppleMaps sono sicuramente più aggiornate.

Per quanto riguarda i tracciati essi non sono definiitivi in quando l'intervento è ancora in corso, ma è praticamente impossibile che vengano fatte estensioni sulla rete BUL così grandi, sappiamo benissimo come funziona il bando BUL.

Emanuele So che sembra sia una situazione fatta apposta e troppo assurda, ma sua padre ha una sim vodafone e gli prende meno di 1mbps

Benissimo....

Emanuele Ma cosa dici xD queste cose troppo utili non ci sono la, mi viene sempre più da pensare che sia un miracolo che addirittura abbiano l’elettricità

Ahahah Starlink in queste occasioni però è top, soprattutto se hai la possibilità di mettere l'antenna su un tetto e fargli avere la visuale completa del cielo senza ostacoli.

Emanuele Cosa? Area nera nella stessa via?

Controlla tu stesso da qui: https://handymenny.github.io/mappaturaInfratel/

Emanuele Io devo provare a fare uno speedtest da li con il telefono che sono passato a very, che penso si appoggi sul rete wind3, ma non dovrebbe essere malaccio

Con una SIM WIND3 sarebbe top, per valutare appunto AlpSim.
                                Naturalmente poi ci sarà da spendere in CPE da esterno e router.

Nono ma ti credo eh! Il bello è che non ha neanche senso

TheMarsican Ahahah Starlink in queste occasioni però è top, soprattutto se hai la possibilità di mettere l'antenna su un tetto e fargli avere la visuale completa del cielo senza ostacoli.

Eh ma raga a me sembra che non arrivi li facendo la verifica copertura, per questo faccio le battute stupide. Siamo davvero messi male la

TheMarsican Con una SIM WIND3 sarebbe top, per valutare appunto AlpSim.
                                  Naturalmente poi ci sarà da spendere in CPE da esterno e router.

Vi farò sapere entro questa settimana, tanto ci dovrò comunque andare

Ma raga, la sua vicina di fronte, civico 34 è area grigio/nera!

Emanuele Eh ma raga a me sembra che non arrivi li facendo la verifica copertura, per questo faccio le battute stupide. Siamo davvero messi male la

Ma Starlink devi farlo dal sito suo. È una connessione satellitare proprietaria che utilizza i propri satelliti, non si appoggia a nessuno di esterno.

L'Italia è completamente coperta dalla costellazione Starlink, funziona molto bene se hai la visibilità piena del cielo.

Tanto vale che se metti l'indirizzo sul sito Starlink https://www.starlink.com/ ti fa procedere con la stipula dell'abbonamento.

Emanuele Vi farò sapere entro questa settimana, tanto ci dovrò comunque andare

Perefetto.

TheMarsican Tanto vale che se metti l'indirizzo sul sito Starlink https://www.starlink.com/ ti fa procedere con la stipula dell'abbonamento.

Scusami tanto, mi ero affidato a quell’imbecille di suo cugino e non avevo provveduto a verificare personalmente! Mi sai dire ad occhio e croce che prestazioni potrebbe avere?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile