EricP Ha senso perchè gli ipotetici messaggi incriminati partono dalla fine di marzo, quando sono tornato su Tiktok dopo mesi di assenza. Lui domenica scorsa, quindi 1 mesetto dopo circa, diceva che già si sapeva chi ero e che la polizia stava venendo a bussarmi alla porta. Mi sembra strano sinceramente che le indagini si possano concludere in modo così veloce, e che lui addirittura sappia la mia identità ancor prima che io riceva qualsiasi notifica dal giudice.
Semplici frasi che si dicono ''per mettere paura e fare gli sbruffoni''.
Fino a quando non ti verrà notificata, dalle delle Forze dell'Ordine, una richiesta a comparire davanti l'autorità giudiziaria sono solo parole gettate al vento.
EricP Ma io non ho mai insultato nessuno. Andando a memoria, perchè il suo profilo principale ora è bloccato, la cosa più grave che gli ho scritto è "Usa quei soldi per andare dallo psicologo/psichiatra". Non sono così ingenuo che mi metto a offendere pubblicamente uno dalla denuncia facile, eh!!
Nè ho minacciato nessuno, nè fatto atti molesti e persecutori che prefigurano lo stalking.
Già quella frase potrebbe essere intesa come molestia e/o offesa e/o altro, TikTok è sempre un posto pubblico e valgono le stesse regole della vita reale.
Sono d'accordo che si vedano tante altre cose molto più gravi, ma bisogna sempre farsi i fatti propri, a mio modo di vedere.
Vedo un contenuto becero che purtroppo l'algoritmo mi ha proposto: segnalo in modo da non vederlo più e vado avanti.
EricP A proposito di quest'ultima frase, ipotizzando per un attimo che ho una denuncia a mio carico per qualsiasi motivo (stalking, diffamazione, altro), se risalissero all'IP di casa mia potrei affermare che non sono stato io a scrivere quei commenti perchè ho il WiFi aperto (anche se l'ho sempre avuto chiuso con la password)?
L'intestatario della linea è il responabile legale di qualsiasi azione effettuata.
(Se comprassi roba illegale e la linea è intestata a mio padre, il primo responabile sarebbe lui, poi tramite analisi forensi si risale a chi appartiene il dispositivo utilizzato per l'atto illegale e se era lui ad utilizzarlo)
EricP Forse potrebbero risalire al Mac Address del mio telefono, ma i telefoni mica hanno una intestazione nominale quando li compri.
Ci sarà un account di qualsiasi genere, foto, video, audio che permettono di risalire da chi è stato utilizzato quel dispositivo.
Si fanno analisi forensi apposite, c'è un mondo enorme dietro.
EricP Se per caso avessi scritto uno solo di quei commenti usando il 4G, questa scusa non regge più immagino perchè potrebbero risalire all'utenza della SIM che è intestata a me.
Altro modo in più per attestare che quel telefono lo usi tu.
EricP Comunque sono utente Android, non Apple.
Le leggi valgono comunque, allo stesso modo. Anche Google in alcune situazioni particolari si è rifiutata di fornire accesso per via delle leggi sulla privacy.
Sintesi: Fino a quando non riceverai una notifica ufficiale non mi preoccuperei, ma che sia di lezione a farsi i fatti propri.
Rischiare di doversi accollare spese legali e rogne per un commento che potevi evitare tranquillamente di scrivere non ha senso.
Fino a qualche anno fa sarebbe finita a quartini fuori al bar e bona lì, ora invece no.