Slave sono stato contattato dalla Fastweb per cambio tecnologia, cioè sono adesso con FWA e vogliono farmi passare a fibra misto rame, ora viaggio a 900mb con il cambio andrei non oltre i 100 forse…
È possibile una cosa del genere? Grazie in anticipo
Fastweb vuole disattivarmi la connessione FWA e passare a FTTC
Mirkostair è la prima volta che sento di una cosa del genere. L'unica spiegazione è che tirino giù la bts
- Modificato
Mirkostair È possibile una cosa del genere?
La rete che offre il servizio fwa 1Gbps è ufficialmente "deprecata" da inizio 2024 (anche se già da fine 2022 si faceva solo manutenzione). Che inizino a dismettere BTS è una cosa abbastanza normale.
Anche perché la rete del loro partner (la fwa Linkem) sarà comprata da Wind (che vorrà dismettere gli impianti superflui) e le frequenze usate dalla fwa 1Gbps sono state date ad Eolo.
Cioè sviluppo fermo da qualche anno, rete di appoggio da dismettere, frequenze ""vendute"", l'unica via è davvero quella della graduale dismissione
handymenny Però sarebbe più opportuno proporre la versione FWA che si appoggia sulle BTS Wind invece dell’FTTC… in genere chi ha optato per l’FWA è perchè l’alternativa cablata non andava (come nel mio caso). Anche io a casa dei miei ho il contratto ad 1G vediamo cosa succede…
herbert_one cioè Fastweb in SLU, va da dio, direi il massimo che si può ottenere con questa tecnologia (192 Mbps/22Mbps)
Un caso più unico che raro. Devi abitare veramente a due passi dall'armadio... e a collegarti devono esserci cavi nuovi e in condizioni "ideali".
herbert_one usando la stessa linea avrebbero le stesse prestazioni anche i concorrenti con meno vincoli per il modem e un'assistenza degna di questo nome. P.S. con quei dati io andrei di fttc senza prendere in considerazione null'altro che non fosse una ftth...
- Modificato
Technetium Un caso più unico che raro. Devi abitare veramente a due passi dall'armadio... e a collegarti devono esserci cavi nuovi e in condizioni "ideali".
Anche no...l'impianto interno della casa non lo ho rifatto, ma ci ho dovuto comunque lavorare parecchio...
E non sono neanche tanto vicino...ma se non sbaglio in SLU Fastweb può sbloccare di più?
Comunque è una lunga storia...
https://forum.fibra.click/d/51371-fttc-di-fastweb/6
Juza usando la stessa linea avrebbero le stesse prestazioni anche i concorrenti con meno vincoli per il modem e un'assistenza degna di questo nome.
Sull'assistenza probabile che hai ragione...ma per fortuna sono tecnico (o ex tecnico) io, anche se di altra roba (RF)...
Il modem ne ho messo proprio uno minimo solo per tirare giù qualche statistica, ma con una linea FTTS ci metti quello che ti pare in due minuti, senza neanche chiamare la famosa assistenza...
La fonia è appunto...in fonia e non VOIP perchè tengono le unità VOIP nell'armadio...
In effetti è una tipologia piuttosto rara, tutte le volte che ne parlo in un forum devo prima raccontare tutta la storia, perchè sennò si sprecano i commenti tipo ma perchè hai il filtro?
Edit: distanza stimata 298 metri...ci metto lo screenshot appena fatto sennò non ci crederei neanch'io nei vostri panni...
Technetium Un caso più unico che raro.
Ma anche no. Chi vive attaccato all'armadio e senza grandi disturbi fa tranquillamente 300/35.
Technetium Quando attivarono me con FTTC (TIM) nella seconda casa sotto i 100 metri agganciavo 217 / 25 mi sembra, ero il primo, bello finchè è durato, poi con le altre attivazioni andavo a circa 170 .
crack3us difficile capire senza conoscere per bene la situazione, ma c'è da dire che la fttc sulla carta potrebbe avere velocità più alte della fwa (poi sappiamo che la fwa va anche oltre i 100Mbps) e che sicuramente è meno a rischio KO. Non mi sembra così insensato come "salvagente".
andreagdipaolo
Quanti percentualmente sono in quelle condizioni ?
Intendevo quello...
Technetium Quanti percentualmente sono in quelle condizioni ?
Pochissimi, ma una linea 200/20 non è invidiabile ed è quasi la norma entro un centinaio di metri dall'armadio. In VULA andrebbe quasi uguale. Anzi, è curioso che abbia "solo" 22 mega in up.
- Modificato
andreagdipaolo Pochissimi, ma una linea 200/20 non è invidiabile ed è quasi la norma entro un centinaio di metri dall'armadio. In VULA andrebbe quasi uguale. Anzi, è curioso che abbia "solo" 22 mega in up.
Non poteva certo sfuggire alla tua competenza.
Anche io me lo sono sempre chiesto: l'upload mi ha sempre fatto dannare, specialmente quando utilizzavo questa connessione/appartamento come residenza abituale e non come punto d'appoggio...
Addirittura mi succedeva una cosa strana: mi è capitato un paio di volte che trasferendo di notte al cloud file pesanti mi trovassi al mattino la connessione rinegoziata a valori ridicoli ed è rimasta così per giorni (forse SOS?).
Comunque il grafico è tutt'altro che pulito e mette in evidenza anche una derivazione, bisogna vedere come impattano le frequenze penalizzate sul profilo...
Dico così per dire, parlo da tecnico RF e con formazione ahimè antica e ancora analogica...
P.S. e poi effettivamente io dovrei essere a quasi trecento metri e comincerà a pesare anche quello...
- Modificato
Mirkostair fantastico, proprio la notizia che non volevo leggere... sono nella tua stessa condizione, vado benissimo in fwa 1gbps e, se venissi contattato per il cambio su fttc darei disdetta immediata abitando ad 1km dall'armadio TIM di riferimento. Peccato, speravo che lasciassero gli impianti, oltre che le frequenze ad Eolo. L'unica alternativa decente per avere una linea accettabile a questo punto è Alpsim. Davvero un peccato.
Edit Fastweb fwa 100 se non erro attivano solo su N78 giusto?
Ma la cosa bella è che avevo tempo fino al 30 aprile poi staccavano, sono passati 13 giorni ancora nulla, il mio problema principale è che non so cosa fare, avevo trovato una connessione che adesso sogno, 900 down 300 up, tornare a “vecchie” connessioni è assurdo la stessa Fastweb fibra mosto rame non mi va oltre i 100 se tutto va bene
Mirkostair sono nella tua stessa situazione. Non ho ancora ricevuto comunicazioni ma mi preparo... cerco di capire cosa fare, fttc impraticabile da 20mbps, l'unica soluzione se Fastweb non mi gira su una N78 a 100mbps è una fai da te Alpsim.