Tecnico78 C'è da aggiungere il nuovo capito IA 😂
Comunque, chi mi legge da un po' su questo forum saprà che sono sempre stato un po' scettico sugli obiettivi prefissati vs reali risorse a disposizione per la loro rete FWA. Anche se ne sono sempre stato affascinato e probabilmente in certi momenti ci ho creduto più di fastweb stessa.
Ma tra servizi wholesale promessi e mai arrivati, sito web dismesso dal nulla, annunci di nuova copertura fermi da 3 anni, clienti abbandonati un po' a sé stessi nella migrazione da una piattaforma all'altra, si era capito un po' l'andazzo.
Davvero un peccato che in pochi anni abbiamo sostanzialmente perso 3 reti FWA nazionali: la rete 4G TDD di Fastweb Air, la rete 5G mmWave di Fastweb Air, la rete 4G/5G TDD di OpNet.
Sicuramente quello di sfruttare la rete mobile 5G per offrire servizi FWA è una scelta più prudente, come è più "coi piedi per terra" voler coprire le aree dove di fibra non ce n'è (o ce n'è poca), piuttosto che tentare di fare da "gap filler" in aree altamente sviluppate.
Resta il dubbio del fin quando le reti mobili tollereranno questa condivisione. Gli utenti che si condividono la stessa rete mobile (penso ad esempio a quella W3/Zefiro) iniziano ad essere tanti e non tutti con le stesse identiche esigenze.