Swisscom ha presentato i risultati dell'anno fiscale 2023.
Nella parte riguardante Fastweb viene indicato che Fastweb ha cambiato la sua strategia FWA:

• ha rinunciato a costruire una sua rete dedicata ai servizi FWA, fermandone il rollout
  • i futuri servizi FWA verranno offerti dalla rete 5G mobile condivisa con WindTre, con un focus particolare per le "aree bianche".
  • Tale scelta, per il 2023, si traduce in una perdita/costo di 61 milioni di €

Era una notizia già nell'aria da un po', ora c'è una conferma ufficiale.

Fonte: https://www.swisscom.ch/content/dam/assets/about/investoren/berichte/documents/2024/2023-jb-analyst-presentation.pdf
https://reports.swisscom.ch/download/2023/en/swisscom_geschaeftsbericht_gesamt_2023_en.pdf

Tecnico78 C'è da aggiungere il nuovo capito IA 😂

Comunque, chi mi legge da un po' su questo forum saprà che sono sempre stato un po' scettico sugli obiettivi prefissati vs reali risorse a disposizione per la loro rete FWA. Anche se ne sono sempre stato affascinato e probabilmente in certi momenti ci ho creduto più di fastweb stessa.

Ma tra servizi wholesale promessi e mai arrivati, sito web dismesso dal nulla, annunci di nuova copertura fermi da 3 anni, clienti abbandonati un po' a sé stessi nella migrazione da una piattaforma all'altra, si era capito un po' l'andazzo.

Davvero un peccato che in pochi anni abbiamo sostanzialmente perso 3 reti FWA nazionali: la rete 4G TDD di Fastweb Air, la rete 5G mmWave di Fastweb Air, la rete 4G/5G TDD di OpNet.

Sicuramente quello di sfruttare la rete mobile 5G per offrire servizi FWA è una scelta più prudente, come è più "coi piedi per terra" voler coprire le aree dove di fibra non ce n'è (o ce n'è poca), piuttosto che tentare di fare da "gap filler" in aree altamente sviluppate.
    Resta il dubbio del fin quando le reti mobili tollereranno questa condivisione. Gli utenti che si condividono la stessa rete mobile (penso ad esempio a quella W3/Zefiro) iniziano ad essere tanti e non tutti con le stesse identiche esigenze.

Quindi solo Eolo non ha (ancora) i giorni contati...

handymenny Davvero un peccato che in pochi anni abbiamo sostanzialmente perso 3 reti FWA nazionali: la rete 4G TDD di Fastweb Air, la rete 5G mmWave di Fastweb Air, la rete 4G/5G TDD di OpNet.

4G TDD di Fastweb Air che prima ancora era di Tiscali.

handymenny ha rinunciato a costruire una sua rete dedicata ai servizi FWA

Ma no era il futuro? 😁

• Telco Data company

Tecnico78 Capolavoro assoluto.

mb334 so che intendevi altro, ma se devo rispondere seriamente, che il progetto di fastweb sia fallito/naufragato non significa che le fwa non faranno parte del mix di connettività del futuro. Basta guardare le discussioni di questo forum per rendersene conto.

handymenny Il progetto FW era dare un'alternativa alla fibra. Questo è il fallimento.

FWA fatto con cognizione di causa ha, invece, un ruolo importantissimo.

mb334 il progetto fastweb aveva un senso (per lo meno in questo periodo di transizione) ma da ex cliente e stando a ciò che mi hanno riferito alcuni installatori avrebbe richiesto molte più risorse per la "cura" della rete

Juza e soprattutto degli obiettivi diversi, 1Gbps era troppo alto come target, 300Mbps già sarebbe stato diverso

handymenny forse quello era il minore dei problemi perché a più di 600 Mbits in download arrivavano quasi tutti

Juza si perché a più di 1km o in condizioni non "perfette" non attivavano, abbassare l'obiettivo avrebbe dato sicuramente più margine

handymenny sono d'accordo ma , esulando dalla mia esperienza, a quanto pare aveva importanti problemi di stabilità, senza considerare le latenze a livello di fwa su rete mobile

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Juza sarai però d'accordo che limitare a tipo 300/400 sarebbe stato molto meglio.
                        Vodafone in 5g, o Eolo non sono stupide (tra l' altro con una rete ben piu rodata).

• Juza ha risposto a questo messaggio
                        • Juza ha messo mi piace.

Camel90 certo sono d'accordo, mai detto il contrario. Sempre a patto che questa limitazione si traducesse in un aumento di stabilità se no avresti cumulato entrambi gli svantaggi 😅

• Camel90 ha risposto a questo messaggio
                            • Modificato

Tanto a 26 GHz avresti comunque KO per l'attivazione se non hai visibilità... poi si è sempre parlato di velocità fino a 1 Gigabit/s... a questo punto sarò stato fortunato io... da quando ce l'ho a casa dei miei (dal 2021), non abbiamo mai riscontrato problemi e le velocità sempre maggiori di 900 Mega (a tutte le ore del giorno e anche in condizioni di pioggia - disto dalla BTS 700 metri).

Peccato per il suo fallimento, perchè come soluzione temporanea in attesa dell'FTTH, ti garantiva comunque una connessione decente (venivo da FTTC che andava a 20 Mega). Sicuramente il problema dei vari vincoli che ha come tecnologia (visibilità + distanza) ha contribuito a non farla decollare come soluzione alternativa al cavo. Banalmente casa mia è accanto a quella dei miei e da me non c'è visibilità della BTS quindi m'hanno dovuto attivare la variante a 100 Mega... una connessione decisamente diversa e con velocità a dir poco ridicole (di fatti ho mandato disdetta dopo qualche giorno)... magari con l'uso della N78 avrà un bacino di utenze nettamente superiore e pure se abbassassero la velocità massima a 300 Mega la farei subito

tutto ciò deve far presagire un dismissione anche di quello che hanno già installato o posso star tranquillo per ora 😅

crack3us sicuramente sei stato fortunato. Quando venne il tecnico a riprendere gli apparati mi disse che l'80 per cento delle installazioni aveva disdetto entro il primo anno, la qual cosa mi sembra un segnale esplicito visto che a velocità vicine al Gbit e, ai tempi, a meno di 20 euro al mese senza vincoli se non ci fossero stati gravi problemi non si capisce perché uno avrebbe dovuto cambiare.

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile