Spero tanto di trovare qui qualche "insider" in Fastweb o qualcuno che la conosca bene, che mi faccia orientare nelle caratteristiche tecniche di quella che Fastweb chiama fibra misto lana...pardon...misto rame... 😃
Se dal punto di vista commerciale sono sempre stato soddisfatto, mi ha sempre fatto incaxare la scelta, secondo me pessima, di fornire in alcune situazioni (come la mia) la linea telefonica fissa come simil POTS, piazzando credo tutti i VOIP nell'armadio...
Nel tempo ho avuto una serie di problemi, che ho potuto fronteggiare solo in parte, nonostante sono o meglio ero (sono un po' anziano) tecnico di RF, impianti trasmittenti radio-TV...
Purtroppo quelli con cui si riesce a parlare in Fastweb sono del tutto ignoranti in materia e non si riesce nemmeno a spiegargli il problema.
Scusate la lunghezza...ma riassumo anni di incaxature:
1) Primi problemi ogni tanto mi bruciava il filtro VDSL 35b che mi era stato fornito e non sempre i normali filtri ADSL che si trovano andavano bene
2) Poi ha cominciato ad allinearsi a velocità schifose (20 Mbps D e 0,3 U)
3) Ultimamente ho deciso di intervenire di brutto e ho staccato tutte le prese tranne quella usata (la prima), ho preso un Fritzbox, ho trovato un filtro originale e via a pieno regime (190 Mbps D e più di 20 U)
4) Solo che da un po' siamo tornati daccapo, anche se non con velocità così schifose (siamo a 110/0,7)...e per di più cade internet allo squillo del telefono e si sentono i classici fruscii in linea. Non è servito a niente provare altri due filtri originali e nuovi...ho come l'impressione che si sia allineato in basso in frequenza, che abbiano invaso con la VDSL le frequenze audio...
Che fare???
(escluso mettere FTTH per problemi di condominio e inoltre ormai è diventata una lotta personale tra me e la VDSL, piuttosto prima la risolvo e poi la disdico... 😃 )

Grazie

Hadx ha aggiunto il tag Fastweb .

herbert_one 1) Primi problemi ogni tanto mi bruciava il filtro VDSL 35b che mi era stato fornito e non sempre i normali filtri ADSL che si trovano andavano bene

In FTTC non è necessario il filtro, il cavo DSL va collegato direttamente nel modem e se hai prese telefoniche dove hai telefoni devi eseguire il ribaltamento delle prese per farle funzionare, sezionando anche l'impianto.
    https://fibra.click/sezionare-impianto/

herbert_one 2) Poi ha cominciato ad allinearsi a velocità schifose (20 Mbps D e 0,3 U)

Potrebbe essere un problema fisico sul rame.

herbert_one 3) Ultimamente ho deciso di intervenire di brutto e ho staccato tutte le prese tranne quella usata (la prima), ho preso un Fritzbox, ho trovato un filtro originale e via a pieno regime (190 Mbps D e più di 20 U)

Perfetto, impianto sezionato, ma il filtro devi toglierlo, non serve a nulla.

herbert_one 4) Solo che da un po' siamo tornati daccapo, anche se non con velocità così schifose (siamo a 110/0,7)...e per di più cade internet allo squillo del telefono e si sentono i classici fruscii in linea. Non è servito a niente provare altri due filtri originali e nuovi...ho come l'impressione che si sia allineato in basso in frequenza, che abbiano invaso con la VDSL le frequenze audio...

Elimina il filtro, in FTTC il telefono va attaccato alla porta telefonica del modem.

herbert_one (escluso mettere FTTH per problemi di condominio

Giusto per farti sapere, il condominio non può rifiutarsi per legge.
    Sempre se la FTTH risulti disponibile sul tuo civico e ci sia l'infrastruttura fino a dentro il condominio.

• Hadx ha risposto a questo messaggio

TheMarsican In FTTC non è necessario il filtro, il cavo DSL va collegato direttamente nel modem e se hai prese telefoniche dove hai telefoni devi eseguire il ribaltamento delle prese per farle funzionare

In SLU certe linee hanno fonia RTG.

herbert_one siamo a 110/0,7

Senza filtro? Se si deve uscire un tecnico

Se poi vuoi fonia VOIP fai un provider su ONU Tim

Hadx In SLU certe linee hanno fonia RTG.

Vero, ho riletto meglio e l'OP ha scritto ''più di 20 in Upload) quindi potrebbe essere in SLU.

Esatto, proprio così...

TheMarsican

Hadx
          No, con un filtro originale che mi sono procurato.
          Ti riporto questa parte della descrizione che ho fatto, perché è quella attuale e perché mi pare piuttosto diagnostica...

Solo che da un po' siamo tornati daccapo, anche se non con velocità così schifose (siamo a 110/0,7)...e per di più cade internet allo squillo del telefono e si sentono i classici fruscii in linea. Non è servito a niente provare altri due filtri originali e nuovi...ho come l'impressione che si sia allineato in basso in frequenza, che abbiano invaso con la VDSL le frequenze audio...

herbert_one Magari è in basso isolamento. Rimane che deve uscire un tecnico, da qui non si può fare molto.

Ciao, ti posso chiedere una cosa fuori dalle righe? 😉
            Nel senso che capisco...anch'io, in un altro forum, dico a chi chiede consigli di non mettere le mani negli impianti di antenna condominiali, perchè non è corretto...
            Ma in questo caso, finché sto "dalla mia parte del cavo"... 😃
            Che farebbe il tecnico, che non posso fare io...come dicevo sopra maneggiavo impianti da centinaia di migliaia di euro, non è la stessa cosa, ma la RF è sempre RF...OK, avrà la strumentazione adatta nello specifico...
            Tanto per cominciare, se posto le letture del Fritzbox, mi aiutate a leggere i dati, perché non sono pratico delle sigle usate, vorrei intanto ragionare sulla diafonia...
            E comunque, come curiosità, come ti spieghi che qualsiasi filtro che provi non riesce a tenere fuori la telefonia, sia come disturbo nell'audio, che come caduta internet se squilla il telefono...quello è sempre stato un sintomo da bambini, si cambia il filtro e via...

herbert_one Tanto per cominciare, se posto le letture del Fritzbox, mi aiutate a leggere i dati, perché non sono pratico delle sigle usate, vorrei intanto ragionare sulla diafonia...

Sì posta, soprattutto Hlog.

Per il resto, se il problema è un basso isolamento bisogna lavorare sulla secondaria (tendenzialmente cambiando di coppia) motivo per cui serve un tecnico.

Hadx Grazie, tiro giù un po' di roba, visto che giusto stasera dovrei essere lì (uno dei motivi per cui non me la prendo più di tanto è che non è una questione di vita o di morte, perché adesso non sto tanto in quella casa 😉 )
                Sul tecnico che venisse, si spera sempre sia degno di questo nome...
                Quello che ha fatto l'installazione 4 anni fa ha bypassato i fusibili con un accrocchio discutibile... 😬
                Mi è venuto anche un mezzo dubbio che si sia ossidata la giunta che ha fatto alla bruta, visto che in cantina c'è umido...

herbert_one Sul tecnico che venisse, si spera sempre sia degno di questo nome...

Sulle SLU Fastweb è un terno al lotto purtroppo

herbert_one Mi è venuto anche un mezzo dubbio che si sia ossidata la giunta che ha fatto alla bruta, visto che in cantina c'è umido...

Ma è un appartamento? In teoria nei condomini non si potrebbero fare giunte, deve essere diretto da distributore a presa.

Hadx esatto...infatti io non c'ero e lui ha avuto anche il coraggio di dire a mia moglie "non lo dica a nessuno che non si potrebbe fare ma va bene così..." giuro... 😕
                    Che poi magari non fa niente, ma l'esperienza insegna che le norme vanno rispettate...
                    Secondo me è andato in crisi perché in effetti i fusibili erano messi male (ossidati) e voleva fare alla svelta...
                    Edit: infatti adesso mi viene in mente che ha scritto nell'intervento (li avevo chiamati io perché all'attivazione dell'abbonamento non andava nulla) che aveva cambiato il filtro VDSL sul Fastgate (cosa invece non vera)
                    Mia moglie non ci capisce (è un informatica, ma di hardware...) però registra mentalmente tutto... 😀

Hadx Sulle SLU Fastweb è un terno al lotto purtroppo

Come mai?

Ecco qua.
                    Direi anche che si nota quello che dicevo prima a orecchio...non usa anche frequenze troppo basse? Che si sovrappongono a quelle telefoniche, visto lo (stupido) sistema adottato, che se fosse Voip sarebbe senz'altro meglio come pulizia dello spettro (oltre alla comodità che gestirei anche il telefono con il Fritzbox...)

P.S. non so perchè mi è venuto di fare le misure togliendo il filtro VDSL...ho fatto male?

herbert_one non so perchè mi è venuto di fare le misure togliendo il filtro VDSL...ho fatto male?

No

Manca Hlog e QLN, ma in ogni caso è evidente il guasto.

Hadx Scusa, adesso, guardando la guida, lo ho fatto...mi studierò anche la guida alla interpretazione dei dati, ma per favore anticipami quello che hai notato...

EDIT: comincio a capire...mi sa che che non mi faccio mancare niente...ho un bel repertorio... 🤣
                        Comunque dimmi qualcosa anche tu, per favore...

herbert_one Manca tutto l'upstream, come si poteva vedere anche sopra. Poi per il resto c'è una derivata.

Vedendo il bitloading sembra che sta usando solo la US0. Vanno guardate coppia e porta.

Ti riinvito ad aprire segnalazione, deve uscire un tecnico.

Hadx OK, scusa se ti faccio una richiesta di chiarimenti teorici, portando il discorso diciamo nel mio campo... 😉
                            Appunto sulle derivazioni...leggendo qui la guida sembra di capire che siano rami morti, ma com'è possibile?
                            Non è che appunto siano tratti di cavo discontinui, giuntati male (come forse ha fatto il tecnico venuto qui), che creano un salto di impedenza con relative onde stazionarie che generano buchi nello spettro, attenuando frequenze in modo più o meno random?

Edit: però vedo che le tratta come stub e qua siamo al 100 per cento nel mio campo, quindi sono proprio rami morti, che fanno appunto da stub, accordandosi su una frequenza, solo che nella pratica non riesco ad immaginare perchè ci possano essere.... 🤔

herbert_one sembra di capire che siano rami morti, ma com'è possibile?

La rete Telecom funziona che per ogni distributore devono essere portati multipli di dieci coppie (decadi) a prescindere che ad un distributore vi sia collegata una casa o sei.
                              Per evitare sprechi di decadi (che sono finite, generalmente 60 per armadio) si è iniziato a sdoppiare le decadi, in modo tale che una decade poco utilizzata possa fornire più distributori contemporaneamente (chiaramente ogni coppia può essere usata solo una volta, rendendola inusabile sui distributori secondari).

Sulle RTG e ADSL questo non era un problema perchè le frequenze usate erano relativamente basse, con le VDSL2 che arrivano a 35MHz questo invece ha generato l'effetto indesiderato di lasciare stubs sulla rete.

herbert_one solo che nella pratica non riesco ad immaginare perchè ci possano essere.... 🤔

Spero di averlo chiarito

Hadx Grandissimo, grazie, oltre che aver capito mi tornano tante cose, appunto relative ai traffici che mi avevano riferito aveva fatto il tecnico che venne (come dicevo prima non c'ero di persona...).
                                Adesso programmerò di fare la chiamata per la riparazione, forse non nell'immediato, visto che come dicevo qui per il momento non ci sto più, essendoci trasferiti dai suoceri, per motivi di famiglia....
                                Ci sarebbe da raccontare anche su quell'impianto, talmente marcio che non gli avevo mai fatto mettere nemmeno l'ADSL (anche perchè tanto non usavano internet), ma adesso che siamo là ho messo su provvisoriamente un router 4g...però credo sia arrivata la FTTH...mi sa che prima o poi faremo un salto dalla preistoria al presente 🤣
                                Comunque nel caso apro un'altra discussione...
                                Grazie ancora, mi hai chiarito in un giorno più di quanto ero riuscito a farmi dire in anni...anche perché chiamando l'assistenza è impossibile parlare con un vero tecnico...

• Hadx ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile