- Modificato
Spero tanto di trovare qui qualche "insider" in Fastweb o qualcuno che la conosca bene, che mi faccia orientare nelle caratteristiche tecniche di quella che Fastweb chiama fibra misto lana...pardon...misto rame...
Se dal punto di vista commerciale sono sempre stato soddisfatto, mi ha sempre fatto incaxare la scelta, secondo me pessima, di fornire in alcune situazioni (come la mia) la linea telefonica fissa come simil POTS, piazzando credo tutti i VOIP nell'armadio...
Nel tempo ho avuto una serie di problemi, che ho potuto fronteggiare solo in parte, nonostante sono o meglio ero (sono un po' anziano) tecnico di RF, impianti trasmittenti radio-TV...
Purtroppo quelli con cui si riesce a parlare in Fastweb sono del tutto ignoranti in materia e non si riesce nemmeno a spiegargli il problema.
Scusate la lunghezza...ma riassumo anni di incaxature:
1) Primi problemi ogni tanto mi bruciava il filtro VDSL 35b che mi era stato fornito e non sempre i normali filtri ADSL che si trovano andavano bene
2) Poi ha cominciato ad allinearsi a velocità schifose (20 Mbps D e 0,3 U)
3) Ultimamente ho deciso di intervenire di brutto e ho staccato tutte le prese tranne quella usata (la prima), ho preso un Fritzbox, ho trovato un filtro originale e via a pieno regime (190 Mbps D e più di 20 U)
4) Solo che da un po' siamo tornati daccapo, anche se non con velocità così schifose (siamo a 110/0,7)...e per di più cade internet allo squillo del telefono e si sentono i classici fruscii in linea. Non è servito a niente provare altri due filtri originali e nuovi...ho come l'impressione che si sia allineato in basso in frequenza, che abbiano invaso con la VDSL le frequenze audio...
Che fare???
(escluso mettere FTTH per problemi di condominio e inoltre ormai è diventata una lotta personale tra me e la VDSL, piuttosto prima la risolvo e poi la disdico... )
Grazie