LucaTheHacker babbalucio Purtroppo ti capisco, ho perso non so quante ranked perché di punto in bianco la connessione iniziava a laggare di brutto. Che ISP hai?
babbalucio LucaTheHacker TIM FFTC con profilo 100 mega, ma ne aggancio 98 stabili. Che voi sappiate, il nemesys rileva i pacchetti persi? sennò sono ****to 😅
LucaTheHacker babbalucio Sei un altro che sta iniziando ad avere problemi di saturazione anche con tim, che fino ad ora si era data per "immune". Siamo a 4 solo oggi sul forum babbalucio Che voi sappiate, il nemesys rileva i pacchetti persi? sennò sono ****to Ping, Jitter e Packet Loss non sono nemmeno considerati per i test, le "garanzie" sono solo su download e upload da quel che ricordo
Veehxia LucaTheHacker Qua (provincia di MN) tutto nella norma, 8ms su 8.8.8.8 e speedtest a 92M su 98M di portante, TIM FTTC.
babbalucio LucaTheHacker complimenti a chi ha studiato il test allora, la banda non mi da alcun problema, ma navigo come avessi un 56k a momenti. non mi resta che far scadere il vincolo contrattuale e disdire tutto allora appena possibile, e nel frattempo spegnere tutto nella fascia oraria 21-24, per evitare di rovinarmi la salute.
LucaTheHacker babbalucio rovinarmi la salute più che la salute direi la scrivania, la tastiera ed il mouse. Ah sì, dimenticavo l'elo.
[cancellato] Presumo sia un problema locale a questo punto, FTTC TIM anche io e nessun problema a nessun orario, giusto una perdita di 20 Mbps circa alla sera negli orari di punta con 2-3 ms in più verso Milano
[cancellato] babbalucio La perdita pacchetti non fa caricare parzialmente le pagine, perché la connessione TCP recupera i lost. Rallenta, certamente, ma non perde pezzi. Uno stream RTSP o una chiamata VoIP sì, si sentirebbe a morsi. Idem magari il gaming, ma non l'HTTP. Prova a lanciare un MTR, lì si vedono anche i lost ad ogni nodo.
babbalucio [cancellato] eh non lo so, allora cosa può essere? a me le pagine di sera una volta su due non si caricano per intero, e quando lo fanno è come se andassero a singhiozzo, lo imputavo a questo problema dei pacchetti persi. Ho aperto un thread apposito in FTTC nel caso vogliate aiutarmi, grazie...non voglio intasare qua se è una cosa locale e mia personale, al limite posto un MTR di la' https://forum.fibra.click/d/13760-saturazione-fftc-tim
[cancellato] babbalucio I test li fai con il cavo? Se la risposta e si è saturo il collegamento del tuo cabinet centrale, bisogna solo aspettare purtroppo.
babbalucio [cancellato] già risposto si, via cavo e wifi staccato. anche perchè mi ero installato nemesys sperando rilevasse i pacchetti persi per potere avere qualcosa a cui aggrapparmi...a quanto pare è inutile, lo tolgo
nicos18 Mi aggiungo pure io. Utente TIM con ADSL 20/1, e da qualche giorno noto un forte rallentamento serale, ma soprattutto dal tardo pomeriggio di oggi.
LucaTheHacker Update, internet da me sta andando talmente lento che va in timeout pure una normale connessione SSH.
LucaTheHacker Andrea-_- Io vado a velocità normali, circa 62mbps (e non sono nel punto in cui prende meglio)
Veehxia Andrea-_- Io 20 simmetrici al momento, e ho la BTS a 250mt forse in linea d'aria con la finestra, totalmente libera da ostacoli. Solitamente arriva anche a 150M quindi facile, almeno nel mio caso.
JacopoGiubilato Andrea-_- Io sulle chiamate sto avendo svariati problemi in questi giorni, sia verso il mio numero che verso altri numeri iliad
babbalucio Vale90 grazie, lo lascio girare un po' per avere una caratterizzazione più completa comunque si vede a occhi nudi che c'è saturazione: nel gaming è evidente, nella navigazione meno ma per quanto mi riguarda impatta in maniera ugualmente fastidiosa con pagine caricate a metà e bisogno di refreshare più e più volte, anche se a detta di molti non dovrebbe succedere vi assicuro che è così. Vi mostro anche anche l'MTR in condizioni normali, stavo pure vedendo qualcosa su netflix ma come vedete nessun pacchetto perso, e dico nessuno: e invece ecco cosa succede nella fascia oraria 21-24 con banda completamente libera Purtroppo credo si tratti di saturazione locale, troppi pacchetti persi nei primi IP, devo solo sperare il nemesys rilevi questa anomalia perchè quanto a banda non mi sembra di percepire flessioni.
[cancellato] babbalucio Onestamente TIM non credo abbia problemi di banda almeno nella propria parte metro e core. È più facile si tratti di guasto o degrado di qualche circuito locale nella tua zona, il problema è riuscire a farlo segnalare al reparto tecnico che se ne occupa; spesso e volentieri i call center di primo livello (ma anche di secondo...) ti "rimbalzano" perché non immaginano che il cliente ne sappia effettivamente qualcosa, e loro sono obbligati a seguire pedissequamente le procedure standard. Ci vorrebbe una maggiore apertura verso i forum tecnici come questo da parte degli operatori (qualcuno di piccolo ma illuminato ce l'abbiamo in FibraClick, ma sono purtroppo le eccezioni, non la regola). @LoreBlack tu per caso ha qualche "gancio" come rivenditore per segnalare queste casistiche scavalcando il Tier1 commerciale?
gandalf2016 babbalucio @LoreBlack qui nel messaggio cui sto rispondendo è tutto ben dettagliato. La seconda immagine mostra la perdita pacchetti che avviene in orario serale, col picco di traffico.