Ciao .. allora credo proprio che il problema derivi dall'ASN in parte comunque anche confermato da Aruba stessa
"Gentile Cliente,
in merito alla sua richiesta la informo che la problematica da lei riscontrata è dovuta alla variazione degli indirizzi IP pubblici come comunicazione inviata tramite e-mail; Aruba adesso offre indirizzi IPV4 dinamici sotto NAT.
Per risolvere tale anomalie, può utilizzare l'indirizzo IPV6 Statico fornito gratuitamente da Aruba o tramite l'acquisto dell'indirizzo IPV4 statico da customerarea.aruba.it
Resto a disposizione.
Cordiali Saluti"
Il mio ASN è 202613
Il mio ip 195.231.xxx
Non ho ip pubblico statico a pagamento ma chiaramente sono dietro NAT ( come tra l'altro confermato dall'assistenza ).
Quello che però non mi spiego è questo. Il fatto che non siano raggiungibili è dovuto al fatto che l'hosting ( in questo caso amazon aws ) sta bloccando la navigazione... quindi non dovrebbe essere Aruba ad andare a comunicare ad amazon questa anomalia ? Perché, è vero, potrei chiedere un ipv4 pubblico statico ma qui non stiamo parlando di accedere ad applicazioni specifiche e quindi aruba mi potrebbe dire.. beh pagati sto ipv4 pubblico statico e stop.. stiamo parlando di due banali siti internet.. almeno quelli che ho trovato io..
Poi suggeriscono di usare ipv6 statico .. ma siamo sempre lì.. se l'hosting mi mette in black list l'ipv6 statico sto fresco quel sito non lo raggiungerò mai.. e sfido ad andare da amazon aws a spiegare tutti i dettagli..
Al momento ho risolto banalmente attivando la vpn di google e quindi la navigazione su quei siti funziona regolarmente.
Grazie a tutti per le risposte.
Riccardo