Buongiorno, da qualche giorno ho questo problema su alcuni siti
Ho una connessione Aruba Ftth con un mio modem Frtizbox 7530. Ho notato che se attivo una VPN ( ad esempio la classica che fornisce Google ) il problema non si presenta e la navigazione sui medesimi siti è fattibile.
E' possibile che alcuni IP che vengono assegnati da Aruba siano stati inseriti in qualche lista con delle restrizioni ?
Grazie
Riccardo

riccardo1981_2 Puo' essere una cavolata ma hai controllato se il firewall dello Frtizbox 7530 e' attivo? o magari antivirus blocca alcuni URL , ad esempio a me era capitato lo stesso pero' il problema era firefox , ho messo la spunta su nessun proxi e Modalità solo HTTPS non attiva , come ultimo controllerei i DNS

matteoc ha rimosso il tag FTTH .

Ciao, grazie per le risposte.
      Nella fattispecie i due siti che non funzionano sono i seguenti
      https://certificati.marex.com/it/ e
      https://www.aulss9.veneto.it/
      Gli stessi siti se uso appunto la vpn di google riesco a vederli.

Grazie

Marco_1968 ho escluso firewall o altri filtri sul fritzbox perché se i siti risultano navigabili usando semplicemente una vpn mi sarei aspettato lo stesso comportamento da parte del router. Ad ogni modo do un'altra occhiata.
      Grazie

riccardo1981_2 E' possibile che alcuni IP che vengono assegnati da Aruba siano stati inseriti in qualche lista con delle restrizioni ?

Riesci a fornire parte del tuo ip pubblico? Qui https://ipaddress.my/ che ASN ti da? A me con 31034 non risultano raggiungibili (però il mio ip fa parte di una subnet per vps)

riccardo1981_2 A me con Aruba funzionano senza problemi. Per indagare indica come chiesto sopra a quale ASN appartiene l'indirizzo che usi. Per caso sei anche sotto NAT o hai IP pubblico statico (quello a pagamento)?

Ciao .. allora credo proprio che il problema derivi dall'ASN in parte comunque anche confermato da Aruba stessa
        "Gentile Cliente,

in merito alla sua richiesta la informo che la problematica da lei riscontrata è dovuta alla variazione degli indirizzi IP pubblici come comunicazione inviata tramite e-mail; Aruba adesso offre indirizzi IPV4 dinamici sotto NAT.

Per risolvere tale anomalie, può utilizzare l'indirizzo IPV6 Statico fornito gratuitamente da Aruba o tramite l'acquisto dell'indirizzo IPV4 statico da customerarea.aruba.it

Resto a disposizione.
        Cordiali Saluti"

Il mio ASN è 202613
        Il mio ip 195.231.xxx
        Non ho ip pubblico statico a pagamento ma chiaramente sono dietro NAT ( come tra l'altro confermato dall'assistenza ).
        Quello che però non mi spiego è questo. Il fatto che non siano raggiungibili è dovuto al fatto che l'hosting ( in questo caso amazon aws ) sta bloccando la navigazione... quindi non dovrebbe essere Aruba ad andare a comunicare ad amazon questa anomalia ? Perché, è vero, potrei chiedere un ipv4 pubblico statico ma qui non stiamo parlando di accedere ad applicazioni specifiche e quindi aruba mi potrebbe dire.. beh pagati sto ipv4 pubblico statico e stop.. stiamo parlando di due banali siti internet.. almeno quelli che ho trovato io..

Poi suggeriscono di usare ipv6 statico .. ma siamo sempre lì.. se l'hosting mi mette in black list l'ipv6 statico sto fresco quel sito non lo raggiungerò mai.. e sfido ad andare da amazon aws a spiegare tutti i dettagli..

Al momento ho risolto banalmente attivando la vpn di google e quindi la navigazione su quei siti funziona regolarmente.

Grazie a tutti per le risposte.
        Riccardo

riccardo1981_2 L'assistenza purtroppo non ha capito il tuo problema, non c'entra nulla il dover acquistare un indirizzo statico o utilizzare IPv6. Ti confermo che i siti in questione devono funzionare anche sotto NAT, ed è Aruba che deve risolvere il problema con l'hosting che dovrebbe essere AWS. Ti consiglio di aspettare un paio di giorni e aggiornarci, Aruba si è già attivata.

riccardo1981_2 ciao, confermo anche io l'impossibilità ad aprire i link che hai fornito.
            Isp Aruba sotto cg-nat.

fl4co Perdonami non ho capito.. quando dici che "Aruba si è già attivata" lo dici a fronte del mio ticket o del fatto che in qualche modo hai comunicato tu qualcosa a loro ? Perché da quello che leggo nel mio ticket la cosa per loro finisce qua.

Grazie
            Ciao

• fl4co ha risposto a questo messaggio

riccardo1981_2 ti confermo che la tua problematica è arrivata direttamente a chi gestisce la reputazione degli IP, quindi puoi ignorare la risposta dell’help desk o, visto che mi sembri una persona molto paziente, rispondere spiegando il fraintendimento nella speranza di un riallineamento (visto che loro hanno capito che il problema è l’accesso alla tua rete dall’esterno) 🙃

fl4co ciao.. ti ringrazio.. Beh diciamo che non è un grosso disservizio.. Però oggi è la giornata giusta.. non funziona nemmeno il sito reddit.com
                Quindi no so se qualcuno in Aruba debba fare un check veramente globale perché non credo che il tutto sia limitato a qualche sito sporadico.

Se abilito la vpn di google o vado tramite cellulare con la connessione dati il sito funziona.

MoMa Ciao, no nemmeno questo sito funziona.. Sempre solito errore 403 Forbidden

Lorenzo1635 Ciao, se abilito SOLO ipv6 sul fritzbox qualcosa non quadra. Riesco a navigare su questo sito ( e ti sto rispondendo solo con l'opzione ipv6 abilitata come da screenshot, ma per esempio sul sito https://test-ipv6.com/ non riesco a navigare, e nemmeno su https://www.unimercatorum.it/ ( non ricevo pero un forbidden ma proprio il classico errore "Impossibile raggiungere il sito" . Se provo a navigare su facebook funziona, ,ma il sito dell'ansa.it non va.. e i siti https://certificati.marex.com/it/ e ulss9 non vanno

Quindi o devo mettere le mani sulla configurazione del router o non capisco queste anomalie. PS. io ad Aruba non ho aperto alcun ticket per ipv6.. sto dando per scontato che, come da ticket, lato loro abbia tutto abilitato per l'ipv6 (anche perché altrimenti non mi spiego come possa in questo momento navigare su questo forum).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile