Tempistiche costruzione pcn
Riporto quanto detto da MassicoC:
Purtroppo in questo momento "storico" lavorativo mi trovo nelle condizioni di non poter più dar seguito alle richieste generiche su questo thread. Non me ne vogliate, anche se lo faccio con piacere sarò spesso in movimento e vorrei limitare l'accesso ai file di tracciamento unicamente per questioni di urgenza.
Quindi al momento non ha senso continuare a taggare e disturbare l'utente.
Buongiorno a tutti, ci sono novità per Paruzzaro (cap 28040)? Chiedo perchè se controllo Invorio (cap 28045) si può già richiedere la fibra, mentre a Paruzzaro ancora no. Sapevo che i due paesi dovevano essere collegati insieme. Qualcuno ha qualche informazione più precisa in merito?
Grazie.
Paolo83
E' uscita autorizzazione dal 15 Novembre per fare il collegamento sulla provinciale, per intenderci tra la IAN Fond e il primo pozzetto vicino all' elettrauto.
Ragionevolmente dovrebbero rispettare la stima di Massimo che era Dicembre.
Questo dovrebbe essere l'unico lavoro necessario per portare il backhaul alla centrale.
- Modificato
MassimoC Cisternino nello specifico ha un punto di rilascio di dark fiber Fastweb (con cui OF ha un accordo per la Puglia) lontano dalla rete C&D ed in zona sottoposta a vincolo della soprintendenza. Il che rende il rilegamento troppo oneroso. Per giunta, è l'ultimo di una catena di PCN. L'obiettivo è quello di cambiare eventualmente fornitore di dark fiber inserendo il PCN in un'altra catena dedicata entro la fine del 2025.
@MassimoC Torno sull'argomento dopo circa un mese per aggiornarti su due "fatti" che reputo importanti:
1) da qualche giorno è spuntato un contatore e-distribuzione con relativo scavo attaccato al PCN, devo pensare che qualcosa si stia muovendo?
2) nel paese limitrofo di Locorotondo OF ha iniziato a cablare anche il centro storico, oltre all'area bianca già completata da 2 anni ma con PCN non rilegato come a Cisternino.
Dato che mi pare un evidente investimento privato (per giunta in area già coperta ampiamente da FiberCop, dove forse ci sono 10 linee attive in totale), è lecito aspettarsi passi in avanti sia da loro che da noi? O forse si tratta di civici da coprire nel'PI1G che non sono già stati coperti da FC?
Attendo tue
chiedo se qualcuno a informazioni sulla fibra bul a roccabianca Parma?
Non necessariamente, nel senso che BH (rilegamento) e PCN sono due attività completamente differenti. La prima è appannagio di OF con proprio investimento, la seconda è seguita da Infratel con finanziamento pubblico. Non si possono escludere eventuali coincidenze, chiaramente.
pgxx nel paese limitrofo di Locorotondo OF ha iniziato a cablare anche il centro storico, oltre all'area bianca già completata da 2 anni ma con PCN non rilegato come a Cisternino.
Dato che mi pare un evidente investimento privato (per giunta in area già coperta ampiamente da FiberCop, dove forse ci sono 10 linee attive in totale), è lecito aspettarsi passi in avanti sia da loro che da noi? O forse si tratta di civici da coprire nel'PI1G che non sono già stati coperti da FC?
Su Locorotondo è in corso la realizzazione del Piano Italia 1 Giga, non si tratta di investimento privato.
00db sapresti dirmi che ditta esegue i lavori?
Su Locorotondo è Circet, su Cisternino è Consorzio Sintesi
MassimoC nessun mischione, inizialmente Locorotondo aveva solo l'area bianca realizzata da OF (il centro abitato è stato coperto in parte da FiberCop ed è già funzionante da mesi e mesi) e solo in seguito è stato aggiudicato anche il PI1G sempre a OF, di cui ora si iniziano a vedere i lavori. Il PCN a cui entrambi questi "pezzi" afferiscono sarà sempre lo stesso, già presente da anni e non ancora rilegato? Questo chiedevo.
- Modificato
No, i POP Piano Italia 1 Giga ed i PCN BUL sono entità fisiche separate per ragioni di finalità diverse dei bandi. In (per il momento) rari casi, c'è la possibilità che i primi si colleghino ai secondi per attingere dal rilegamento alla rete nazionale, ma solo nel caso i PCN siano già in vendibilità.
- Modificato
Lorenzo1635 Non mi occupo di rete Core, quindi a livello di circuiti non ti so rispondere.
Per quanto riguarda le modalità di rilegamento, non c'è alcuna differenza tra un BH C&D ed uno Piano Italia 1 Giga con POP Outdoor o co-locato in centrale Tim. Normalmente viene effettuato con una coppia di fibre, salvo rari casi relativi alla scarsa disponibilità di dark fiber o per problemi di costi per cui si utilizza una singola fibra (solo C&D).
Lorenzo1635 ovviamente al netto del numero di UI da servire che ne definisce uno scaling lineare - rispetto ai PCN? Catene più corte? Chiusura di eventuali anelli, protezione multipla
Tendenzialmente per il Piano Italia 1 Giga le catene sono più corte. Il collegamento tra i POP non avviene ad anello ma a stella e nelle esatte modalità di C&D.
Chiudo con una mia considerazione da insider. Dal punto di vista progettuale, il Piano Italia 1 Giga è più assimilabile al BUL, ma con aspetti migliorativi (architettura di rete su tutti) frutto degli "errori" o dei passi falsi compiuti con il precedente bando, piuttosto che alla rete A&B.
MassimoC
Salve Massimo, mi scuso per l’intromissione. Abito a Cattolica e più di un mese fa è stato dichiarato comune vendibile da OpenFiber, ho un tombino con logo openfiber di fronte a casa con un corrugato blu che mi arriva dentro la mia proprietà oramai installato da mesi in via Donizetti. Mi sai dire se il pcn comunale è stato rilegato?
Non mi spiego perché OF dichiara la vendibilità ma nessun civico risulta attivabile dal sito OF stesso.
Jack01 Se il pozzetto è marchiato Open Fiber non si tratta di BUL ma di Piano Italia 1 Giga, che prevede già il rilegamento del POP insieme al completamento della rete secondaria per andare in vendibilità. Ti consiglio di aprire una nuova discussione