Tempistiche costruzione pcn
- Modificato
MassimoC Ciao, mi collego a questo tuo post in particolare visto che hai seguito la progettazione di reti BUL in zone Puglia.
Ti chiedo quale curiosità in merito all'infrastruttura sul comune di Acquaviva delle Fonti (Bari) - Area Grigia.
Da poco più di un anno il Piano Italia 1 Giga di OpenFiber ha cablato diverse zone non coperte da FiberCop. Da progetto è previsto un CAB 8 EVO (praticamente un PCN BUL Master+Slave+Espansione).
Collegandomi all'architettura mostrata nelle foto, dove OF spesso usa come transito i pozzetti Tim FTTC, ho notato come fuori dalla centrale Tim sia apparso un pozzetto OpenFiber.. in questo caso le fibre transitano direttamente dalla centrale? Presumo che arrivino da un POP A-B più grande.
Tralasciando che il PCN non è ancora stato posato e la vendibilità è stata rimossa poche settimane dopo.. con lavori mezzi completati ai PTE
NovaPixell Collegandomi all'architettura mostrata nelle foto, dove OF spesso usa come transito i pozzetti Tim FTTC, ho notato come fuori dalla centrale Tim sia apparso un pozzetto OpenFiber.. in questo caso le fibre transitano direttamente dalla centrale? Presumo che arrivino da un POP A-B più grande
Si, è esatto.
Lo schema è questo, generalizzando:
POP A&B core/edge > rete OF A&B > Centrale Tim A
|
DF Tim
|
Centrale Tim Z > rete OF aree grigie > POP Grigio
Nelle aree grigie i rilasci delle DF possono essere sia in "cameretta 0" (giunto Tim antistante la centrale), che direttamente in centrale Tim dove OF installa un proprio cassetto ottico in rack noleggiato.
NovaPixell Non mi sembra il caso di Acquaviva delle Fonti, però. La DF è Fastweb, quindi sicuramente acquisiscono una coppia di fibre dal giunto Fastweb nella cameretta Tim. Nessun apparato in centrale.
- Modificato
MassimoC di fatti lo scavo ha una mini trincea che si collega al pozzeto Fastweb, sempre difronte la centrale.
Ti ringrazio ancora per le delucidazioni!
Inoltre leggendo lo screen che hai allegato, risulterebbe che il seguente POP P1G del paese in questione sarebbe BA_09, ma in realtà mi sembra sia BA_28 (da come lo riportano sulle etichette sui PTE).. inoltre sembrerebbe che il POP esista ed è attivo?
NovaPixell Inoltre leggendo lo screen che hai allegato, risulterebbe che il seguente POP P1G del paese in questione sarebbe BA_09, ma in realtà mi sembra sia BA_28
Sui PTE di norma sono indicati gli elementi ottici di riferimento, non il POP. 28 potrebbe essere il nome del giunto, anche perchè POP_BA_28 è Modugno
NovaPixell inoltre sembrerebbe che il POP esista ed è attovo?
No, in realtà non avevo esploso la colonna. Sulle aree grigie è standard "Attivo" e si riferisce al tipo di rilegamento, non allo stato del POP.
- Tecnico e Sistemista - Fonia SRL
- Modificato
llono massimo si occupa solo di progettazione , non di creation, non può darti alcun tipo di tempistiche (lo dice sempre)
Al massimo può dirti cosa vede a livello di progettazione
Gentile @MassimoC
leggendo questa conversazione mi chiedo se possa essermi di aiuto per capire lo stato di avanzamneto lavori / progettazione e tempistiche previste per PCN nel comune di Branzi (Bergamo).
Dal sito BUL sembra tutto fermo da 8 mesi e nessuno sa dirmi nulla; ne il comune, ne Openfiber, Intratel etc.
La connessione qui viaggia ancora con ADSL e per rendere l'idea non si riesce a guardare una diretta su twitch senza che lagghi.
La ringrazio infinatamente in anticipo e le auguro una buona domenica
Peter Epprecht
PeterEpprecht Siamo alle battute finali, i cantieri di rete primaria e secondaria sono stati dichiarati chiusi il 30/09 ed il 03/10 è stata nominata la commissione di collaudo. Branzi non ha un suo PCN, è collegato ad Isola di Fondra, per questo bisognava attendere il completamento della realizzazione della rete primaria.
Per la questione vendibilità il problema è che il PCN di Isola di Fondra non è ancora rilegato alla rete nazionale e non mi risultano forecast di realizzazione, perlomeno per il 2024.
MassimoC visto che sei gentilissimo, sapresti dirmi qualcosa sul Comune di Fermignano in prov. di Pesaro?
So che non è rilegato alla rete nazionale attualmente e i lavori sono terminati.
Grazie, è per farlo sapere a mio cognato.
MassimoC ti ringrazio per la risposta!
quindi non mi resta che monitorare la situazione sul sito BUL e non appena i lavori risulteranno terminati potro' provare a sollecitare l'allacciamento del PCN di Isola di Fondra tramite un operatore come Dimensione? puo' essere che un operatore si faccia carico di questa spesa? magari con una raccolta firme si potrebbe coinvolgere anche TIM o ogni sforzo sarebbe vano secondo la tua esperienza?
grazie infinite e buona domenica
PeterEpprecht quindi non mi resta che monitorare la situazione sul sito BUL
Lascia perdere il sito BUL è fermo da tempo immemore.
PeterEpprecht provare a sollecitare l'allacciamento del PCN
Inutile.
Il rilegamento dei PCN non è una pratica prevista dal bando BUL e la fa OpenFiber con suoi soldi quando lo ritiene necessario.
Il fatto di avere operatori che permettono di fare contratti in ''prevendita'' non influenza minimamente le decisioni di OpenFIber.
PeterEpprecht magari con una raccolta firme
Inutile, tempo perso.
Dovete solo attendere che OpenFiber lo faccia o che ci sia qualche piccolo operatore locale che decida di portare le proprie fibre al PCN per fare passivo.
Sono decisioni che prende OpenFiber quando e come vuole.
MassimoC Intanto grazie per il consueto riscontro. Si, ti confermo che Trevi nel Lazio è stato dichiarato vendibile quest’estate. Effettivamente facendo un giro i lavori sembrano terminati. Certo il fatto che la rilegatura del PCN non ci sia neanche su carta, la cosa mi lascia perplesso… se ne riparlerà tra qualche anno…
Buonasera,
volevo chiedere maggiori informazioni riguardo lo stato di avanzamento dei lavori per la fibra nel comune di Turi (BA), in seguito ai diversi scavi effettuati dall'azienda locale per conto di Openfiber. Qualcuno sa dirmi se ci sono aggiornamenti o tempistiche previste per l'attivazione del servizio?
Grazie in anticipo!
@MassimoC (e chiunque altro sia a conoscenza di informazioni) ci sono novità per l'area bianca di Cisternino (BR)? Ho aperto una discussione mia ma il suggerimento è stato quello di scrivere qui per semplificare il lavoro.