Tempistiche costruzione pcn
- Tecnico e Sistemista - Fonia SRL
_Achille per cantiere di secondaria, si intende tutta l'infrastruttura di "rete di accesso" cioè quella che parte dal PCN per servire le varie UI, inclusi quindi i CNO, pozzetti, ROE ecc (e forse anche le SRB ma qui potrei sbagliare)
La primaria invece, è il rilegamento del PCN, cioè l'infrastruttura che lo interconnette alla rete nazionale (o ad un altro PCN o POP che è a sua volta rilegato alla rete nazionale)
- Modificato
Hanno davvero mandato il comune in vendibilità? Non è neanche un cantiere lontanamente chiuso. Non mi risulta nè documentazione as-built del PCN, nè collaudo purtroppo.
Il cantiere di Montalto è in chiusura, il comune ha richiesto lo spostamento del PCN in via Sele. Sono stato proprio settimana scorsa in sopralluogo con field manager e impresa (la progettazione è in carico al mio service), dovrebbe esser tutto pronto per fine mese. BH già progettato, DF e permessi ottenuti, si attende solo la realizzazione ed il collaudo.
DanieleBurato Chiedo anche io una curiosità sul PCN di Mottalciata (BI) in Piemonte.
Il rilegamento in fibra del PCN da chi è operato ? La fibra ottica di chi è?
@DanieleBurato Avevo perso il tuo messaggio, pardon.
Doppia DF Tim + Infratel
DanieleBurato E poi un'ultima curiosità...in questo caso tu puoi vedere il valore del rilegamento ? Cioè la capacità del rilegamento in fibra ?
Purtroppo no, è materia di network.
Ciao. Bellissima discussione.
Ci sono notizie su POP_BT_08_MARGHERITA_DI_SAVOIA e POP_BT_16_TRINITAPOLI
Grazie in anticipo
_Achille Il PCN è in costruzione qui: 45.0649531,11.9025296
Bisogna attendere la chiusura dei cantieri di secondaria e del PCN per avere dei forecast più dettagliati. La primaria è già stata progettata e va verso Ceregnano.
00db Ci sono notizie su POP_BT_08_MARGHERITA_DI_SAVOIA e POP_BT_16_TRINITAPOLI
Entrambi vendibili passivi, al momento (aperto solo ad operatori interessati a vendere in passivo). Ci sono stati KO dal fornitore DF (Fastweb) e non sono allo studio soluzioni alternative perchè troppo onerose.
Bowman Ma con "DF" si intende "Dorsale Fibra" giusto?
Dark Fiber
- Modificato
MassimoC qsecofras Sempre relativamente a Castana (PV) visto che come mi ha detto nella risposta precedente la rete risulta attiva per cui da qualche parte deve essere collegata :-) non riusciresti a risalire a quale PCN l'hanno collegata?
Collegato in primaria light al PCN_PV_04_SANTA_MARIA_DELLA_VERSA, ma lo stato è cambiato in "Non Vendibile" e sono state rimosse le coordinate iniziali. Non ho alte info, al momento.
@MassimoC Ciao riusciresti a darmi un aggiornamento sul PCN di Castana (PV) POP_PV_51_CASTANA ?
Non lo realizzano più e collegheranno la rete di Castana a Santa Maria della Versa come avevi scritto a giugno scorso e nel caso con quali tempistiche?
Grazie mille
qsecofras Ma il Comune di Castana dovrebbe essere attivo e vendibile, al netto di dove si trova il PCN il comune dovrebbe essere già rilegato. Ho appena fatto un controllo su un civico di via Roma e risulta vendibile e NON in prevendita.
Io sono di Montescano attivo con Pianeta Fibra dal mese di luglio.
MassimoC ti ringrazio enormemente per la disponibilità e cortesia ! sei una fonte inesauribile di info su questo forum!
un'ultima domanda se ne sei a conoscenza...quando un pcn passa dalla vendibilità da 1 gb a 2.5 gb in area bianca cosa deve essere fatto tecnicamente ? aggiungono sostituiscono apparati fisicamente o è "un aggiornamento software" sul pcn? perchè sto avendo problemi su quel pcn a superare il gb nonostante lato cliente abbiano detto che non ci sono problemi ma siano ad un livello più alto (pcn in questo caso).
Grazie
DanieleBurato Non succede nulla. Che io sappia, il link è 10G nella stragrande maggioranza dei rilegamenti dei PCN C&D. Può eventualmente esserci un collegamento temporaneo a 1G, nel tuo caso, ma non è purtroppo un parametro che sono in grado di verificare perché fuori dalle mie competenze.