Ma con "DF" si intende "Dorsale Fibra" giusto?
Praticamente il backhaul dei PCN (tranne quelli rilegati via radio), se ho capito bene.

Bowman Ma con "DF" si intende "Dorsale Fibra" giusto?

Dark Fiber

MassimoC qsecofras Sempre relativamente a Castana (PV) visto che come mi ha detto nella risposta precedente la rete risulta attiva per cui da qualche parte deve essere collegata :-) non riusciresti a risalire a quale PCN l'hanno collegata?

Collegato in primaria light al PCN_PV_04_SANTA_MARIA_DELLA_VERSA, ma lo stato è cambiato in "Non Vendibile" e sono state rimosse le coordinate iniziali. Non ho alte info, al momento.

@MassimoC Ciao riusciresti a darmi un aggiornamento sul PCN di Castana (PV) POP_PV_51_CASTANA ?
    Non lo realizzano più e collegheranno la rete di Castana a Santa Maria della Versa come avevi scritto a giugno scorso e nel caso con quali tempistiche?
    Grazie mille

qsecofras No, nessuna purtroppo.

qsecofras Ma il Comune di Castana dovrebbe essere attivo e vendibile, al netto di dove si trova il PCN il comune dovrebbe essere già rilegato. Ho appena fatto un controllo su un civico di via Roma e risulta vendibile e NON in prevendita.
      Io sono di Montescano attivo con Pianeta Fibra dal mese di luglio.

MassimoC ti ringrazio enormemente per la disponibilità e cortesia ! sei una fonte inesauribile di info su questo forum!
      un'ultima domanda se ne sei a conoscenza...quando un pcn passa dalla vendibilità da 1 gb a 2.5 gb in area bianca cosa deve essere fatto tecnicamente ? aggiungono sostituiscono apparati fisicamente o è "un aggiornamento software" sul pcn? perchè sto avendo problemi su quel pcn a superare il gb nonostante lato cliente abbiano detto che non ci sono problemi ma siano ad un livello più alto (pcn in questo caso).
      Grazie

DanieleBurato Non succede nulla. Che io sappia, il link è 10G nella stragrande maggioranza dei rilegamenti dei PCN C&D. Può eventualmente esserci un collegamento temporaneo a 1G, nel tuo caso, ma non è purtroppo un parametro che sono in grado di verificare perché fuori dalle mie competenze.

Ciao @MassimoC scusa il disturbo. Volevo sapere, se possibile, come è rilegato il PCN di Altavilla Irpina (AV).
        Grazie in anticipo

Benito DF Infratel (Prata di Principato Ultra - Altavilla Irpina)

• Benito ha risposto a questo messaggio
          • Benito ha messo mi piace.

MassimoC Grazie mille!

MassimoC dove vedi che il pcn di Ceranova è già attivo? il sito di OF non conferma la connessione....eventualmente, che operatori fornirebbero la connessione FTTH?

blu1977 In questo caso apri una discussione a parte così da poterti aiutare senza sporcare questa

MassimoC Ciao, mi collego a questo tuo post in particolare visto che hai seguito la progettazione di reti BUL in zone Puglia.

Ti chiedo quale curiosità in merito all'infrastruttura sul comune di Acquaviva delle Fonti (Bari) - Area Grigia.
              Da poco più di un anno il Piano Italia 1 Giga di OpenFiber ha cablato diverse zone non coperte da FiberCop. Da progetto è previsto un CAB 8 EVO (praticamente un PCN BUL Master+Slave+Espansione).
              Collegandomi all'architettura mostrata nelle foto, dove OF spesso usa come transito i pozzetti Tim FTTC, ho notato come fuori dalla centrale Tim sia apparso un pozzetto OpenFiber.. in questo caso le fibre transitano direttamente dalla centrale? Presumo che arrivino da un POP A-B più grande.

Tralasciando che il PCN non è ancora stato posato e la vendibilità è stata rimossa poche settimane dopo.. con lavori mezzi completati ai PTE

NovaPixell Collegandomi all'architettura mostrata nelle foto, dove OF spesso usa come transito i pozzetti Tim FTTC, ho notato come fuori dalla centrale Tim sia apparso un pozzetto OpenFiber.. in questo caso le fibre transitano direttamente dalla centrale? Presumo che arrivino da un POP A-B più grande

Si, è esatto.

Lo schema è questo, generalizzando:

POP A&B core/edge > rete OF A&B > Centrale Tim A
                |
                DF Tim
                |
                Centrale Tim Z > rete OF aree grigie > POP Grigio

Nelle aree grigie i rilasci delle DF possono essere sia in "cameretta 0" (giunto Tim antistante la centrale), che direttamente in centrale Tim dove OF installa un proprio cassetto ottico in rack noleggiato.

MassimoC benissimo, come avevo pensato OF noleggia uno spazio nelle centrali Tim evidentemente.

In pratica in centrale Tim viene collegato effettivamente il PCN con la rete core proveniente da un POP A&B, per farla breve?

NovaPixell Non mi sembra il caso di Acquaviva delle Fonti, però. La DF è Fastweb, quindi sicuramente acquisiscono una coppia di fibre dal giunto Fastweb nella cameretta Tim. Nessun apparato in centrale.

MassimoC di fatti lo scavo ha una mini trincea che si collega al pozzeto Fastweb, sempre difronte la centrale.

Ti ringrazio ancora per le delucidazioni!
                      Inoltre leggendo lo screen che hai allegato, risulterebbe che il seguente POP P1G del paese in questione sarebbe BA_09, ma in realtà mi sembra sia BA_28 (da come lo riportano sulle etichette sui PTE).. inoltre sembrerebbe che il POP esista ed è attivo?

NovaPixell Inoltre leggendo lo screen che hai allegato, risulterebbe che il seguente POP P1G del paese in questione sarebbe BA_09, ma in realtà mi sembra sia BA_28

Sui PTE di norma sono indicati gli elementi ottici di riferimento, non il POP. 28 potrebbe essere il nome del giunto, anche perchè POP_BA_28 è Modugno 🙂

NovaPixell inoltre sembrerebbe che il POP esista ed è attovo?

No, in realtà non avevo esploso la colonna. Sulle aree grigie è standard "Attivo" e si riferisce al tipo di rilegamento, non allo stato del POP.

@MassimoC , scusa se ti disturbo, un mio amico abita a cervaro (FR) da un bel po' di tempo hanno passato la fibra in strada, ma il pcn non è ancora stato costruito, sapresti indicarmi delle tempistiche?

llono massimo si occupa solo di progettazione , non di creation, non può darti alcun tipo di tempistiche (lo dice sempre)

Al massimo può dirti cosa vede a livello di progettazione

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile