Tempistiche costruzione pcn
Ciao Massimo, ho alcune domande da porle.
LA3 cosa indica? Sta per?
Dalla logica sembrano PCN in cascata ad altri PCN di Area Bianca/Grigia.
La rilegatura tra di essi avviene tramite PR oppure tramite dark Fiber di terzi operatori?
Se puoi esportare qualche esempio completo di gerarchia te ne sono grato.
Thanks.
@MassimoC Santo subito!
DarkFiber ordinata e progetto consegnato, in attesa dei permessi per la realizzazione. Siamo alle battute finali, è in piano di chiusura prima della fine dell'esate.
nicos18 Allora, il comune è San Giorgio La Molara (BN)
Il BH di San Giorgio è stato progettato da un mio collega, il forecast di realizzazione è al 30 Giugno. DF e permessi ottenuti.
dbg news sul comune di cervia?
Il pcb a casemurate sembra pronto, la rete in collaudo
Cervia C&D è rilegato in primaria al POP_RA_09_RAVENNA. Il cantiere della primaria è terminato a fine Novembre ma manca la documentazione di fine lavori e l'invito al collaudo. Sarà eseguito contestualmente alla rete FTTH secondaria.
Gfrmik News comune di Sorisole (BG). ?
Commercializzazione aperta … ma e’ rilegato da OF ?
Vendibile passivo da Planetel.
kantele riusciresti forse a verificare per quando è prevista la realizzazione del PCN per la rete BUL di Openfiber a servizio delle aree bianche del comune di Muggia (TS)?
Il PCN di San Dorligo della Valle è stato realizzato, CUIR al 30/04. Il BH del PCN è in realizzazione entro la fine dell'estate.
Scorpio Ciao Massimo, ho alcune domande da porle.
LA3 cosa indica? Sta per?Dalla logica sembrano PCN in cascata ad altri PCN di Area Bianca/Grigia.
La rilegatura tra di essi avviene tramite PR oppure tramite dark Fiber di terzi operatori?
Se puoi esportare qualche esempio completo di gerarchia te ne sono grato.
Thanks.
Mi organizzo per postare un pò di materiale non riservato, sicuramente può essere utile per la comprensione di tutti.
- Modificato
ml236 Il PCN di Correzzana è definitivo e da progetto è previsto un collegamento con il PCN di Biassono in primaria light.
Il concetto di "Mini PCN" non va visto come provvisorio, questa è probabilmente una percezione errata degli utenti del forum. La parola Mini sta solo sulle dimensioni, gli shelter (CAB 16-24 etc etc) sono presenti solo nei comuni che rilegano un numero superiore a "tot UI" o che ricoprono la funzione di MAJ (Master Area Jump), ovvero rilegano altri piccoli centri limitrofi in primaria senza PCN.
Banalmente funziona cosi (Bando 1 e 2, il Bando 3 è più particolare):
- I CAB (Mini PCN) possono rilegare comuni o gruppi di comuni limitrofi fino ad un massimo di 8192 UI
- Gli Shelter (SH) rilegano comuni o gruppi di comuni limitrofi dalle 16384 fino alle 32768 UI
Nella Wiki trovi/trovate informazioni più dettagliate, anche se da implementare.
MassimoC Grazie mille!
Si, mi sono espresso male. Intendevo: se il collegamento alla rete nazionale avverrà tramite il PCN di Biassono. Comunque sentendo il sindaco mi è stato detto che OpenFiber non sa dare tempistiche e che hanno appena cambiato il Field manager di zona.
Penso anche dipenda dall'ultimazione della rete di Triuggio (comune confinate a Correzzana), no?
Grazie ancora
MassimoC Massimo una curiosità ..il mini pcn di Mottalciata (BI) è rilegato alla rete primaria nazionale o è "sussidiario” del PCN di Buronzo (VC)?
Parliamo di entrambi pcn attivi e rilegati da tempo per i quali ho seguito la "costruzione" e ho attiva una fibra a 2.5gb!
Inizialmente da sito Bul Mottalciata nasceva sotto il pcn di Buronzo..il comune è stato uno dei primi a finire..prima di Buronzo stesso ma uno degli ultimi ad essere attivato con la nascita di questo mini pcn dedicato al paese di Mottalciata. (Inizialmente 1 ...poi di recente ampliato a 2 mini cabinet)
Mi chiedevo perché questa separazione e come fosse stato rilegato (credo con fibra TIM o in seguito poi con fibra nazionale proveniente dal pcn di Buronzo)
Scusa il disturbo ma la curiosità e troppa
Grazie per la tua gentilezza e disponibilità !
In generale installazione apparati, configurazione e collaudo. Poi a livello commerciale non mi compete, quindi non so aiutarti.
Mottalciata ha un solo CAB + estensione ed è rilegato tramite DF a Buronzo. Buronzo va su A&B VC_01
MassimoC grazie Massimo.. Sei stato gentilissimo!
il CAB di Massalengo è un vendibile passivo in attesa di rilegamento sul PCN di Cavenago D'Adda. Non mi risultano forecast di consegna, la primaria light non è stata ancora progettata.
Termine lavori al 30/04, vendibilità attiva (configurazione apparati e collaudo) entro il 30 Giugno.