Tempistiche costruzione pcn
MassimoC Cavriglia (ar)
TheMarsican ah ok quindi non basta il Pcn per rilegare la linea ma serve un nuovo scavo ?
Il PCN è praticamente una "centrale" dove verranno alloggiati tutti gli apparati, ma poi bisognerà fisicamente portare la fibra per collegarlo alla rete nazionale. Collegarlo ad internet praticamente.
Come dicevo prima questa operazione non è prevista dal bando BUL e la fa OpenFiber con propri soldi, quindi con le sue tempistiche.
Il PCN può essere raggiunto anche dalla fibra di qualche ISP, soprattutto quelli locali, ma costa molto e di solito nessuno si accolla questa spesa.
MassimoC lavora nell'ambito della progettazione e potrebbe fornire sicuramente più info
TheMarsican grazie mille.
- Modificato
Dah99 Cavriglia (ar)
Termine lavori di realizzazione previsto entro il 30/11/2024. Rilegamento alla rete nazionale ancora non progettato nè ci sono previsioni, al momento. Sarà comunque aperto alla vendita passiva (operatori locali e nazionali interessati a portare propria connettività e apparati)
MassimoC salve a tutti, ho letto questa interessante discussione, e vedendo che lei signor Massimo sembra una persona molto informata, mi permetto di approfittare anch'io del suo aiuto. Saprebbe dirmi quando è in previsione la costruzione del pcn a Villanova Solaro (CN) dato che i lavori di posa sono finiti e già collaudati? la ringrazio.
brunetti0172 Primaria light ancora da progettare. Non c'è un forecast di consegna, quindi temo prima di fine anno non si concretizzerà nulla considerando anche che è un comune con meno di 350 ui ed è un LA3 (PCN rilegato su altro PCN che a sua volta è alimentato da un POP A&B)
MassimoC Dell'ultimo pezzo molto tecnico francamente c'ho capito poco, ma purtroppo ho capito il succo della risposta, e quella flebile speranza che avevo si è tramutata in sconforto totale... Ho già capito che non so se sarò ancora in vita quando (forse) attiveranno la fibra in questo paesino (rido per non piangere)
Ad ogni modo, la ringrazio molto per la sua disponibilità e precisione!
Rilegato da Marzo 2024, della parte commerciale (vendibilità) non ho evidenza perchè non compete alla progettazione.
Tutta Italia, sia aree bianche che grigie. Se hai bisogno di info sul tuo comune penso possa indicarlo direttamente qui e verifico le info che ho in merito.
Ciao Massimo, ho alcune domande da porle.
LA3 cosa indica? Sta per?
Dalla logica sembrano PCN in cascata ad altri PCN di Area Bianca/Grigia.
La rilegatura tra di essi avviene tramite PR oppure tramite dark Fiber di terzi operatori?
Se puoi esportare qualche esempio completo di gerarchia te ne sono grato.
Thanks.
@MassimoC Santo subito!