matteocontrini E allora che senso ha prolulgare questo nuovo "standard" se non è in pari con gli obbiettivi già stabiliti?

Oh sh*t

andreagdipaolo non sono esperto di cose europee, bisognerebbe capire bene il nuovo codice delle comunicazioni europee, ma è lungo, molto lungo.

È possibile che lo scopo della classificazione VHCN sia letteralmente indicare la capacità massima dell'infrastruttura e non la velocità di accesso, in modo da distinguere le infrastrutture che hanno un backhauling in fibra ottica o in generale ad "alta capacità". Da quel punto in poi si può solo migliorare, anche in ottica del 5G.

matteocontrini Ma allora valeva la pena indicare semplicemente in maniera esplicita se hanno o meno la fibra fino alla BTS o a casa e indicare la velocità minima garantita in fattore di contemporaneità

• [cancellato]

Specialmente l'ultima è veramente assurda. A me comunque sembra l'atteggiamento del burocrate che ha scritto idiozie senza accorgersene ma non farà mai marcia indietro e dirà "ho sbagliato". Con tutte le conseguenze negative del caso.

• [cancellato]

matteocontrini Il bello è che le ultime due sono in contraddizione tra di loro... 🙁

[cancellato] Specialmente l'ultima è veramente assurda. A me comunque sembra l'atteggiamento del burocrate che ha scritto idiozie senza accorgersene ma non farà mai marcia indietro e dirà "ho sbagliato". Con tutte le conseguenze negative del caso.

idiozia e' la parola chiave

matteocontrini Quindi se una BTS non è alimentata da fibra, per essere considerata VHCN una connessione è vincolata a delle performance minime al contempo, nel caso in cui una BTS è alimentata in fibra, l’ISP può fare come gli pare... tanto la sua connessione sempre VHCN è considerata. 😅😅😅

Poi mi sfugge un’altra cosa... è possibile basare una consultazione e poi un bando di gara su linee guida ancora in bozza?

crack3us ogni BTS fibrata esistente sarebbe gia' VHCN in pratica, anche se e' una bts 3g o con tecnologie obsolete

crack3us nessuno ha mai detto che il bando si baserà sulla definizione di VHCN, e a questo punto è in realtà improbabile dato che non tiene in considerazione degli obiettivi Gigabit Society che sono il motivo per cui il piano aree grigie esiste

crack3us quindi io pur essendo in area grigia, da me ci sono linee VHCN?

Secondo la bozza delle nuove linee guida: sì.

Ma VHCN non vuol dire gigabit, che è la richiesta per il 2025.

Anche perché la % di VHCN secondo questo principi è già elevatissima in Italia, quasi totale.

crack3us sì, ma le aree oggetto di intervento pubblico non saranno quelle senza reti VHC, ma quelle senza reti 100 Mbps Gigabit-capable. Questo è sicuro al 100%, mi è stato confermato di recente da Infratel e MiD, più volte.

L'ho scritto anche nella wiki e nella newsletter:

https://fibra.click/consultazione-2020/

https://fibra.click/newsletter/2020-06-28/

matteocontrini Ok, mi era sfuggito il vincolo “Gigabit-capable” che a questo punto fa decisamente la differenza 😉

Gigabit capable saranno FTTH e 5G FWA di Fastweb&co?

Supreme69 eh è questo il punto... Il BEREC doveva illuminarci su questo, e se la definizione fosse stata sensata Infratel avrebbe potuto usare quella come spartiacque tra OK e non OK.

Considerato che in consultazione raccolgono informazioni più granulari sulla velocità di accesso fornita dall'infrastruttura probabilmente si affideranno su quello. Non so, chiedo

Ma poi con lo stesso spettro di eolo 100 come faranno a spingerla fino al gigabit boh noccapito😅 speriamo che vincano meno bandi possibili quelli di fw

Supreme69 Ma poi con lo stesso spettro di eolo 100 come faranno a spingerla fino al gigabit

Sono tecnologie diverse il 5g fwa di fastweb e eolo 100. Se in 4g puoi arrivare a centinaia di megabit su bande più basse è ragionevole preoccuparsi per la copertura (viste le frequenze elevate) più che per la velocità. Se non sbaglio su yt c'è un video dove si vede un piccolo test, se lo trovo lo linko

Edit: https://youtu.be/HwPvbyn8UXw

Supreme69 basta accorciare le distanze....... Eolo con la 100mbit è stata molto conservativa per poter attivare fino a 5km (ma si può arrivare anche oltre).
                  I test svolti da fastweb sono stati eseguiti a poche centinaia di metri dalla bts.

LordDevilX Soluzione proponibile solo nelle aree grigie ad alta densità abitativa perché possono piazzare le BTS sui palazzi, non credo ergeranno nuovi pali per il 5g FWA se l'unico motivo per usare questa tecnologia è risparmiare.

Comunque entro 1-3 anni credo che anche per le aree only FWA servirà un nuovo investimento per la gigabit society, e dubito che una BTS ogni 500 metri sia la soluzione più economica per le case sparse, portare l'FTTH costerebbe meno.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile