Ciao Andrea786 ,
che piacere leggere una risposta e una condivisione come la tua!
Io il problema AVM FritzBox 7590 (anche il mio) l'ho affrontato in modo approfondito sia con Wind Tre che con AVM.
Anch'io avevo mesi fa aperto segnalazione ad entrambi.
Con AVM abbiamo registrato i log delle chiamate. Ho attivato tutti i log seguendo le loro istruzioni ed effettuato chiamate di test. Ho effettuato dei test anche con Wind Tre. Un tecnico sembra aver seguito particolarmente la mia segnalazione fatta tramite PEC, non solo tramite call center... ed è venuto fuori che alcuni numeri verdi o di assistenza appartengono a specifici gestori telefonici che, se rilevano che ci sono problemi con i toni DTMF non fanno partire nemmeno l'audio.
Da parte del tecnico mi è stato detto che il FritzBox inviava un sacco di segnali misti e forse (dico io) confusi e che non supportava una standard che era necessario. Non ricordo ora il nome.
Ho inviato tutte le informazioni ad AVM ma senza mai arrivare ad una soluzione.
In sostanza Wind dà la colpa al modem AVM e AVM a Wind.
A distanza di mesi ho provato in questi giorni a tornare sul problema sia con Wind che con AVM ma senza successo in quanto mi hanno liquidato subito.
Ieri ho telefonato alla Netgear per vedere se avevano un modem con delle funzioni simili al Fritzbox ma pare di NO.
Solo il FritzBox supporta la possibilità di ricevere chiamate VoiP anche sul cellulare?
Al momento pare di si, non saprei come trovare altri modem / router che supportino tale cosa.
Altra funzione che mi serve è la possibilità di "svegliare" il PC tramite Internet anche quando sono fuori casa. Pare che senza il FritzBox non potrei farlo perché l'IP della nostra connessione è dinamico (come la maggior parte dei provider che forniscono il servizio a privati).
Con FritbZon e WindTre non ho problemi con il numero verde di Unicredit, il 159, anche il numero delle poste mi funziona. Come impostazione utilizzo in-band per i toni DTMF, è l'impostazione su FritzBox che dà meno problemi.
Comunque non è possibile contattare i numeri di AboutYou, Gigaset, Enel, ecc in quanto i toni DTMF non funzionano.
Andrea, dovessi scoprire qualche soluzione fammi sapere ma temo il problema non sarà risolto... per questo mi chiedevo, in questa discussione, se esiste un modem alternativo che possa non farmi perdere ciò che posso fare con il FritzBox.
5GFTW grazie per il tuo messaggio!
Io non riscontro problemi al 159 avendo messo come impostazione in-band per i torni DTMF.
Molti altri call center però, non funzionano.
walt da quanto ho potuto apprendere se non avessi il FritzBox non riuscirei a "svegliare" il PC in quanto avendo IP dinamico non si "sveglierebbe" poichè non riuscirei a raggiungere il dispositivo. In ogni caso il FritzBox è comodo perchè basta accedervi per svegliare facilmente il PC.
L'altra funzione comunque importante per me è poter ricevere le chiamate VoiP sullo smartphone.
Al momento ciò pare possibile solo con il FritzBox, non ho trovato modem alternativi.