Salve, avrei bisogno di alcune delucidazioni riguardo la possibilità di attivare il servizio in Ftth nel comune di Riano in provincia di Roma. Premetto che i lavori a carico di OF sono iniziati verso la fine del 2023, e il comune è tuttora in lavorazione. Nella mia via è stata realizzata la posa sia stradale che aerea, ma trovandomi in una strada di campagna con delle ville indipendenti, non si vedono posizionati i classici Roe.
(potrebbero essere interrati?) Detto ciò da un paio di settimane risulto connesso sul sito di Open Fiber, e nella sezione sottostante alla verifica, l’unico operatore che risulta disponibile per l’attivazione del servizio è Dimensione. Io avevo un pre-contratto con un’altra compagnia, che ha bloccato l’attivazione perché a detta sua OF ha comunicato che la pcn non era rilegata. Dopo la notizia ho chiamato Dimensione (sempre estremamente gentili e preparati) i quali mi hanno risposto che dai loro sistemi costantemente aggiornati, la mia via era perfettamente operativa e pronta per la vendibilità e di provare ad attivare il servizio con loro. Ora, dopo questo papiro la mia domanda è la seguente: è possibile che ci sia un errore generale e che la pcn risulti rilegata nonostante non sia così? Perché da una parte mi è stato detto che non lo è, mentre dall’altra sì. Dimensione potrebbe essere l’unica che attualmente ha l’accesso al servizio, o hanno ricevuto informazioni sbagliate? L’operatrice mi ha detto che a loro non è mai capitato che una volta arrivati alla fase di vendibilità, ci fossero delle discrepanze con i sistemi OF. Sono particolarmente confuso, e l’unica cosa che posso fare è aspettare… ma se nel frattempo potessi ricevere delle risposte da voi, ve ne sarei davvero grato!