Chiedo a chi utilizza o ha provato una connessione 4G 5G in tethering con router.

Per un utilizzo sporadico di connessione TV in wifi , navigazione da tablet e qualche sessione da PC portatile per classico uso ufficio leggero .

Per l'uso TV in hot spot con solo un film lo smartphone diventa bollente ( ovviamente ).
Ho notato che Asus pubblicizza molto la funzione mobile tethering di alcuni suoi router descrivendoli come alternativa a router 5G , pensavo fosse possibile solo con chiavette USB nei router .
Comunque, l'idea è quella di poter sfruttare quando serve, la connessione dati di due telefoni che ad oggi rimane quasi inutilizzata per consumo nel mese ma senza cuocerli.

Nell'esempio posso citare l'Asus Rog rapture GT6.

https://rog.asus.com/it/networking/rog-rapture-gt6-model/

Dove anche nelle specifiche riporta:

Se avete altri router da segnalare ben venga ma mi interessa particolarmente sapere se la cosa è fattibile lato temperature dello smartphone non sfruttando l'hot spot e relativo carico ma usandolo in pratica solo come modem relegando tutto il resto al router.

Grazie a chi potrà colmare la mia ignoranza in materia .

• Juza ha risposto a questo messaggio

Beppe16 eviterei gli Asus per tethering-dual wan perché la funzione, benché ogni tanto vada, è buggatissima, soprattutto quando viene usata come fail over.

• Beppe16 ha risposto a questo messaggio

Juza

Grazie per la info, in realtà la mia necessità è di usare il router solo con lo smartphone, nel frattempo ho scoperto che il fritzbox 7530 che mi è rimasto della vecchia linea supporta il tethering usb da smartphone android, sulla confezione e la descrizione sul sito AVM, indicavano solo le chiavette usb ma andando sulla guida on line c'è la spiegazione per la configurazione per smartphone:

https://it.avm.de/assistenza/banca-dati-informativa/dok/FRITZ-Box-7530/1205_Configurare-il-FRITZ-Box-per-l-accesso-a-Internet-tramite-smartphone-Android-tethering-USB/

Non mi resta che provare

Grazie, a casa ho anche io un 7530 con cui provare. Per ora che sono lontano, mi arrangio con il tethering usb tra S21 FE e portatile. La posizione però non è la migliore, quindi pensavo di prendere (in futuro) un router. Non ho usato molto questa soluzione, ma mi pare che il telefono non si scaldi molto.
      Oltre ai vari Asus, ho trovato anche diversi GL.inet che partono da cifre molto più basse, oltre ad essere più portatili ma non tanto quanto una saponetta. Mi aspetto però prestazioni più alte a un costo minore, visto che sotto i 50 euro trovo solo modem cat4...
      Tornando ai modem GL.inet, mi incuriosivano i modelli SFT-1200 e MT3000. Il secondo sarebbe probabilmente la scelta giusta per il 5G.

gio893

Ciao, grazie anche a te per info e segnalazione, avevo guardato anch'io quei piccoli router GL inet ma pensavo ( sbagliando ) che supportassero solo chiavette e invece sono pensati anche per lo smartphone, direi ottimo.
        Comunque ho appena tirato fuori dalla scatola il Fritz!box, il tempo di configurarlo e sto scrivendo usandolo con lo smartphone in tethering USB, GRANDE GIOVE , FUNZIONA !😃

Provato video su YouTube e navigazione su siti pesantini con immagini , va, quello che frena è ovviamente la connessione sotto Tim da 3/5 mbps ma proverò con le altre SIM spusu e iliad che su modem vanno alla grande, non so il 7530 in questa configurazione quanto possa sfruttare una connessione 5G in termini di banda su USB.

L'importante è aver capito che si può fare, aggiornerò la discussione evetualmente appena avrò fatto la configurazione tipo di router/operatore/smartphone che mi soddisfi.

P.S. per completezza, il telefono è un Asus Zenfone 4 del 2017 con Android 8.

Ora però mi è partito l'embolo 😁 e mi sa che provo pure un vecchio prodottino Asus che forse pochi conoscono e che per l'epoca era un bel giocattolo che mi ha servito per diverso tempo, il victorinox dei router:

• Juza ha messo mi piace.

Sto facendo alcune prove ma come immaginavo il segnale è minimo. Con il pc in wifi e router con tethering usb navigo a 2-3 Mbps. Riprovando e riprovando arrivo a 15 Mbps. Non ho fatto prove approfondite, però se volessi spostare il router, passerei dai 30 Mbps della FTTC agli oltre 200 del 5G... Ma sta per arrivare la FTTH. Certo, il 5G che sto provando ora con ho mi costa meno di 8 euro al mese (con pochi dati purtroppo)

gio893

È una soluzione di emergenza, puoi tenerla comunque come valido sistema di backup , anche se può essere interessante a chi non necessita di linee prestanti o che ne fa un utilizzo leggero, sfruttando la linea del telefono

25 giorni dopo

Oggi ho ricevuto il GL-MT3000, per ora lo sto usando come semplice router da viaggio in modalità ripetitore, con accesso a una rete wireless con captive portal. Nei prossimi giorni farò la prova anche con lo smartphone. Peccato che nel residence dove sto il 5G Vodafone non arriva dentro ma solo in esterna, lontano dal parcheggio. Dentro arriva un buon 4g+ ma solo in alcuni punti: si passa da 120 Mbps a meno di 10 Mbps...

gio893

Ciao, sarà interessante vedere come si comporta con lo smartphone e con quali temperature con utilizzo streaming.

Sembra un bel prodottino.

Seguo per eventuali tue opinioni.

Prima prova del tethering, una prova veloce: 30 minuti di tethering, con giusto 10 minuti di streaming su Youtube. Batteria a temperatura praticamente costante a 35-36 °C (portata al 100% con ricarica 25 W, poi collegata al router), temperature cpu a schermo acceso sui 45-50 °C. Dovrei provarlo più a lungo, per ora ha perso l'1% di batteria.
            Speedtest molto variabili, in media sui 60 Mbps ma ho rilevato massimi di 110 Mbps e minimi di 40 Mbps nello stesso punto.

gio893

Bene, grazie per le info, secondo me è un ottimo sistema per chi non ha un consumo enorme di dati e non vuole fare una seconda SIM con router dedicato per la linea di casa.
              Se non avessi sul telefono una linea che va veramente poco a casa, sarebbe la soluzione che adotterei.

Alla fine il modem dei moderni smartphone spesso è migliore di tanti router ( purtroppo)

A partire da stasera, farò un periodo di prova di una settimana minimo... Cercherò di tenere il telefono sempre connesso al router, via cavo. È l'unico telefono che ho qui, quindi un po' fastidioso. Ma quando ho preso il gl-mt3000 ho pensato all'uso del wifi del residence in primis, poi all'uso occasionale col telefono. Spero che poi sia adeguato anche in futuro: magari tra qualche anno con il 6G 🙂

• Juza ha risposto a questo messaggio

gio893 se posso darti un consiglio sullo smartphone 1) disattiva la ricarica rapida 2) se hai una funzione tipo protezione batteria dei Samsung, che inibisce la ricarica sopra all'80 % di batteria, abilitala.

La ricarica rapida non è un problema, non so neanche se riuscirà a ricaricare il cell in tempi decenti. L'alimentatore del MT3000 è da 15 W, se arrivano 5 W al cell è molto. Ora la batteria parte dal 25% e per arrivare all'80% il telefono indica un tempo di 3 ore e mezza come minimo.

8 giorni dopo

Breve test terminato ieri. Alla fine il telefono non si scalda molto, rispetto al solito. Rilevavo temperature della batteria sui 33-34 °C, con 26-27 gradi di temperatura ambiente, con uso leggero. Niente download pesanti, al massimo streaming brevi di max 20 minuti. Penso comunque che questo setup vada bene per una persona al max, un uso leggero (io ho consumato circa 12 GB in 7 giorni) e un telefono secondario da dedicare.
                Ora che ho ripreso a usare il wifi del residence, ho temperature più basse di 3-4 gradi in standby.
                Se avessi un telefono recente da tenere sempre collegato al router, mi risparmierei parte del costo del wifi con velocità di picco leggermente superiori. Di sicuro la rete 4g di ho non è stabile come il wifi ma con l'opzione turbo non ho notato grandi differenze. Senza turbo invece qualche differenza l'ho notata...

4 giorni dopo

gio893
                  Appena riesco farò dei test e confronto smartphone + router contro router 5G , anche per un uso familiare.

Potrebbe rivelarsi un fallimento come no

Penso comunque
                  che sia hai una buona soluzione per studenti, per chi è lontano spesso da casa per lavoro ecc.

Gli smartphone hanno cominciato da tempo ad avere modem di tutto rispetto ( snapdragon X65 et simili ) e considerando che si legge di utenti che con lo smartphone hanno prestazioni incoraggianti ma una volta preso il router LTE/5G si ritrovano prestazioni inferiori.....

Una prova seria la faccio , sto già cercando di procurarmi il necessario.

7 mesi dopo

Ciao, Volevo chiedere se avete novità su questa discussione! Io viaggio molto per lavoro e vorrei giocare alla play con la connessione 5g del mio samsung s22 ultra. Onestamente a casa il telefono con lo speed test arrivo a 110 mbps ( anche se sulla play lo speed test non arriva a più di 35 mbps). Con un adattatore tethering tramite cavo non riesco tanto a giocare. Avete qualche metodo migliore per migliorare la connessione?

• Autore
                    • Modificato

Domidom

io sono un attimo in stand by, a causa del segnale debole che ho a casa, le prove in 5G le ho fatte con un rog phone 6 e fritzbox 7530 comunque funziona , il problema rispetto un router 4g/5g è appunto il segnale.

Ma con un telefono con USB 3.0 e cavo di qualità, segnale permettendo è una buona soluzione per non avere due linee e sfruttare quella del telefono quando sei in viaggio.

Ma la colleghi in hotspot al telefono ?

Questa soluzione telefono + router è pensata per togliere carico al telefono usandolo solo come modem e lasciare la parte wifi al router altrimenti anche solo per guardare un film lo cuoci.... Scalda.

• Domidom ha risposto a questo messaggio

Beppe16 guarda Peppe io ho un s 22 ultra. Onestamente collegando il telefono il tethering usb tramite apposito adattatore e cavo devo dire che la play va a 30 mbps. Non è tanto per giocare però meglio di niente. Onestamente il telefono non scalda più di tanto.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile