• FTTH
  • Civici adiacenti approvato emendamento

federicof al minuto 7:49, nello spiegare il testo dell'articolo 20.31 dell'Emendamento, relativamente al passaggio evidenziato sotto

dice che le 450.000 case sparse rimarranno nel Bando. E' l'interpretazione ufficiale?

Quindi la questione (esclusione dal bando) riguarda solo quei civici in realtà "dislocati" rispetto alla posizione stimata in fase di progettazione iniziale (v. rappresentazione d'esempio sotto, come riportata nel video)?

STIMATO

REALE (dopo walk-in)

SOLUZIONE (esclusione civici troppo lontani e inclusione civici adiacenti non previsti a compensazione)

Fonte: Stefano Bolis

DerAdler dice che le 450.000 case sparse rimarranno nel Bando. E' l'interpretazione ufficiale?

per come è scritta "la legge", non variano solo come quantitativo.
    Cioè civici A, B, C possono diventare D, E, F, ma non possono diventare D e E.

Detta in altre parole, ci saranno sicuramente 450k case sparse (prendo per buono il numero), ma l'emendamento non impone che nessuna delle case sparse messe a bando venga sostituita da un'altra casa sparsa

handymenny forse ho interpretato male io, ma la questione dei civici adiacenti sembrerebbe proprio non riguardare le case sparse. Per chiarire ulteriormente: le case erano sparse già nella progettazione iniziale (non è emerso dopo, dai walk-in) quindi non sarebbero coinvolte in questa "riorganizzazione" delle UI comprese nel Bando.
      La questione, come da immagini sopra, riguarderebbe invece quei civici che risultano essere in realtà (molto) più distanti rispetto alla "distribuzione" inizialmente prevista.

DerAdler

Io stavo semplicemente descrivendo cosa è scritto nero su bianco. Nero su bianco c'è scritto che l'UE finanzia 450k civici sparsi e quindi vanno coperti 450k civici sparsi, all'UE che venga coperto pinco o caio cambia nulla, basta che siano civici equivalenti.
        Che poi il problema riguardi principalmente le aree con più densità di abitazioni, sarà sicuramente vero, ma nulla vieta di sostituire civici sparsi lontani da pozzetti bul, con civici sparsi vicini a pozzetti BUL (per fare un esempio). Poi magari non verrà fatto, ma non è vietato.

handymenny non resta che aspettare i prossimi (3) mesi per vedere cosa accadrà

Il mio civico ricade in area nera (zona periferica di Brescia) e tecnicamente sarebbe dovuto essere coperto da investimento privato FlashFiber entro il 2023. Ad oggi esiste solo qualche tombino FlashFiber, ma non collegati tra loro (almeno secondo il Sinfi).
          Ora sembra che il piano complessivo di copertura sia stato amplitato a fine 2028 per coprire solo 92'694 UIT comunali. Mi chiedo quindi, essendo comunque la corpertura parziale e non rientrando in nessun bando pubblico, avrò speranza di avere FTTH sapendo che TIM non coprirà il 100% delle UIT?
          Che fine faranno le UIT che non rientrano in nessun bando e che non saranno coperte da investimento privato?

anche io mi ritrovo in area-grigia/nera e dovrei essere coperto da operatore privato.
            Penso che a questo punto cableranno anche me visto che ho palazzine nuove gia cablate a 50/60 metri

Questa apertura ai civici adiacenti vale solamente per i collegamenti con cavo oppure anche per quelli FWA? 🤔

frglrt Mi chiedo quindi, essendo comunque la corpertura parziale e non rientrando in nessun bando pubblico, avrò speranza di avere FTTH sapendo che TIM non coprirà il 100% delle UIT?

Poppi981

In entrambi i casi non dovresti rientrare nella definizione di civici adiacenti in quanto non avete le stesse caratteristiche dei civici scartati, un operatore privato ha dichiarato di coprirvi. I civici adiacenti devono avere le medesime caratteristiche quindi non possono essere ne sotto investimento pubblico (BUL) ne sotto quello privato. In questi civici penso rientreranno gli errori di censimento e le nuove costruzioni.

3 mesi dopo

la fase di walk-in sarebbe terminata il 30 di Luglio adesso cosa dobbiamo aspettarci

handymenny
                Quindi insomma non è stato fatto nulla di nulla e bisogna riverificare che i civici individuati come "adiacenti" non siano già soggetti a copertura privata.

Bene.

Vedo ancora più buia la cosa.

(Che poi già abbiamo visto casi di copertura PI1G su civici già coperti con investimento privato in anni precedenti)

24 giorni dopo
                andreagdipaolo ha chiuso la discussione .

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile