bovirus Credo che il concetto che hai espresso di Net Neutrality sia un tua "interpretazione".
Il concetto di modem libero non vuol dire "un qualsiasi modem".
Vuol dire un modem "non dell'operatore" ma che dve essere "ovviamente " compatibile con la struttura tecnica della linea dell'operatore.
Se iliad usa MAP-E il modem deve essere MAP-E.
E questo è disponibile.
Il concetto di "modem libero" è usare un modem non dell'operatore ok, ma sta all'ISP il compito di fornire istruzioni adeguate per l'utilizzo di esso e i dispositivi necessari alla fruizione del servizio come riportato da carta dei servizi.
Iliad fornisce un ONT esterno indecente che scalda e non riesce nemmeno ad arrivare al Gigabit. Oltretutto ci sono altre problematiche che non sto qui a riportare, c'è una discussione di centinaia di messaggi dedicata.
Oltretutto le istruzioni su come settare un router diverso sono anche sbagliate e se non sei uno smanettone non capisci nulla.
Ti faccio l'esempio di Sky, che anche utilizzando MAP-T (supportato solo da router con OpenWRT e Keenetic) almeno fornisce ONT adeguati e istruzioni chiare.
bovirus Guarda che nessuno sta facendo il fanboy.
Chissa perchè chiedere di essere chiari e precisi indipendentemente dall'oggetto fa pensare che uno debba essere un fanboy.
Perché parti sempre sulla difensiva ogni volta che qualcuno nomina un aspetto non proprio conforme su Iliad.
Dovresti essere più obiettivo.
bovirus Se sei un ISP non hai nessun obbligo di fornire configurazioni medio avanzate.
Se sei un ISP o fai l'ISP oppure ti limiti a rivendere un servizio gestito da altri come fanno Poste et simili.
bovirus Perchè la maggioranza degli utenti ha bisogno di una connessione che funzioni in modo affidabile sia veloce ad un prezzo congruo.
Il prezzo congruo per me è quello dei 30€ al mese, non si devono scendere le cose.
E se vuoi stabilità e garanzie non puoi soffermarti su linee best-effort.
Poi stabilità di cosa? Del wifi o della connessione?
bovirus Io ero W3 con FTTC.
Ho chiesto a W3 il passaggio da FTTC a FTTH.
Mi hanno offerto: chiusura contratto, nuovo contratto con perdita del numero di telefono il tutto a 27,90.
Considerando che ero loro cliente da più di dieci anni una "ottima offerta".
Wind non prevedendo upgrade su tutti i tipi di linea è normale che ti offra ciò.
Non interessa quanto tempo hai passato con loro, le procedure sono uguali per tutti.
Il concetto di "cliente da tanti anni" lo puoi fare solo al bar, ma anche lì è sbagliato, o si servono tutti i clienti in modo uguale oppure è ingiusto.
Finisco qui perché non era questo l'argomento della discussione e come ogni volta che commenti si finisce OFF TOPIC.
Lorenzo1635 sono d'accordissimo con tutte le tue affermazioni. Quello che è sbagliato è il modo di comunicare le cose al cliente.
Tutto qui, ma non andiamo Off topic.
In tutto ciò sono cliente Iliad su mobile da anni e su fisso da 3 anni, mai avuto mezzo problema.