illuca Quindi nel mio caso che abito in un condominio nel mio balcone o mi faccio il kit da 800wp o quello da 350wp
Puoi anche farti un impianto da 6 kWp se hai balcone a sufficienza...
Vedi... la norma contempla impianti connessi alla rete di diversa tipologia suddivisi per taglia di impianto: fino a 350 Wp (W maiuscola), fino a 800 Wp, fino a 11 kWp, oltre 20 kWp, etc.
Tu puoi mettere cosa vuoi, ma ogni famiglia di impianti richiede un set di pratiche diverso, tipicamente più sali più servono scartoffie, documenti, accorgimenti, collaudi, etc.
Il più piccolo, entro 350 Wp, che si chiama P&P ed è l'unico che si definisce P&P secondo la norma, è un oggetto UNICO, che sia fatto da pannello, bulloni, cavi, iunverterino, etc.... è un di cui... ma chi lo produce lo vende come un oggetto unico, come fosse un elettrodomestico, e così deve essere usato e ne puoi mettere uno solo sotto un unico contatore. La certificazione te la rilascia NON chi lo installa, ma chi lo produce. Come se te compri una lavatrice da Unieuro... la certificazione e la garanzia non te la lascia Unieuro o chi viene a farti l'allaccio, ma la ditta che la produce e non è necessario che l'allaccio lo faccia un tecnico... te la porti a casa e colleghi la spina e via.
Un impianto entro 800 Wp è uno step oltre. Chi lo produce e magari lo vende in kit,,, in realtà non ti sta vendendo un oggetto solo certificato come tale, ma un insieme di pezzi e qua già serve un professionista che certifichi il lavoro che potrà avvalersi di documenti magari già preparati dal costruttore.
Non so se mi sono spiegato, ma se serve chiedi pure... di pratiche ne ho fatte parecchie.