illuca Io ho ecoflow, come ecosistema diciamo, non ho purtroppo la possibilità di mettere il fotovoltaico da balcone ma ho installato un set di pannelli nel basculante del garage e li uso ogni giorno per ricaricare le mie ecoflow, pienamente soddisfatto e sto pensando di installare il microinverter
rikyxxx Già è difficile che tu riesca a ripagare i pannelli senza vendere l’energia prodotta (e non usata) al distributore, se poi ci metti pure le batterie le speranze si allontanato ancora di più.
Confermo ciò, le batterie le prendi se hai in mente anche altro, tipo portarle in giro per eventuali usi, oppure tamponare eventuali blackout in casa alimentando le cose principali, non prenderle per accumulo, anche perché una volta che va via la corrente il microinverter non immette più in casa.
Se vuoi proseguire col microinverter, ti consiglio di usare lo Shelly 3 EM da installare nel quadro, per evitare inutili esborsi di denaro per le prese smart di ecoflow. da qualche mese ecoflow si integra con i prodotti Shelly