• Off-topic
  • kit fotovoltaio da balcone delucidazioni e normative

Buonasera a tutti abito in un condominio e stavo valutando ( quantomeno mi balena l'idea) di installare un kit fotovoltaico sul balcome del mio appartamento , non ne ero a conoscenza di queste soluzioni, ho scoperto il tutto solo un quindigi gg fa tramite una pubblicità su instagram e cosi ho iniziato a documentarmi per bene ho visto che sono abbastanza semplici da montare e vanno tramite presa shuko
Qualcuno di voi ce gli ha e come vi trovate?? ho letto un post di un utente ma di ormai piu di 2 anni fa cosi ne ho riaperto uno piu nuovo per capire un po il tutto, funzionamento ma sopratutto normative vigenti...

La pubblicità è quella di Ecoflow che andando poi a vedere in rete e diversi video pare sia una delle migliori marche voi cosa ne pensate?? Qualcuno la conosce ?? Il kit in questione è quello da 800w composto da 2 pannelli da 400w ciascuno + inverter e cavetteria varia e vendono anche kit con batteria d'accumulo inclusa e prese intelligenti un kit molto avanzato rispetto ad altri competitor ma anche costoso si arriva anche a 2000 euro circa per un kit completo con batteria d'accumulo e quello un po mi frena ma volendo ho ho visto che si puo acquistare la batteria in un secondo momento
Voi cosa mi consigliate?? Vale realmente la pena?? So che nn fanno miracoli ma riescono ad aiutare almeno un po ?? qualcuno ha esperiennze in merito?? grazie mille😊.

Per chi volesse curiosare i kit da balcone ecoflow ecco e sono personalizzabili in base alle proprie esigenze: [https://it.ecoflow.com/pages/powerstream?_gl=1*kblgvj*_up*MQ..&gclid=CjwKCAjw57exBhAsEiwAaIxaZpD4K1kk42YX2fn0PuUmECO4QRN7W-A5SxqD49Vy62upx2hugtNtNRoCeQIQAvD_BwE](https://)

Lato normativa da quello che ho capito è abbastanza semplice essendo fino a 800w ed essendo appunto plug & play ma cosa bisogna fare per essere in regola??
Se nn ho capito male basta comunicare inviando al distributore di zona nel mio caso e-distribuzione la Comunicazione Unica, il certificato CEI di conformità e lo schema dell'impianto fotovoltaioco o serve altro??

Consigli ben accetti su tutto e qualsiasi altra idea fatemi sapere. grazie mille😊

Consiglio spassionato?
    Lascia perdere e tienti i soldi in tasca !
    Motivo ?
    Molti, ma mi limito a quello principale
    Non recupererai mai il denaro speso.
    E questi " kit da balcone " servono principalmente a riempire le tasche di chi li vende.
    Detto " papale papale ".
    Poi, se vuoi giocare, provare, divertirti, fai pure.
    Ognuno e' libero di sbatter via il proprio denaro come meglio crede.

Se lo scopo è “economico” allora prendi un kit da balcone di 800w (meno no) solo se per qualche motivo hai un consumo costante di almeno 500-600w.

EDIT: ho dimenticato di dire SENZA ACCUMULO

Grazie intanto per le risposte io un po neofita sul fotovoltaico ma come mai mi consigliate kit senza accumulo ??
    Leggendo in rete e cmq in diversi video che ho visto consigliano kit con accumulo perché dicono che quando i pannelli alla sera nn producono più entra in gioco l'energia accumulata durante il giorno (diciamo l'eccesso che nnn viene utilizzato dai fotovoltaici di giorno nn vien buttato via ma accumula la batteria per la sera) ma chiedevo appunto a voi di capire un po il tutto.

Ma a normativa come mi devo muovere con i kit plug & play da 800w ? È sufficiente inviare al distributore di zona nel mio caso e-distribuzione la Comunicazione Unica, il certificato CEI di conformità e lo schema dell'impianto fotovoltaiocoo devo fare altro ??

illuca
      Già è difficile che tu riesca a ripagare i pannelli senza vendere l’energia prodotta (e non usata) al distributore, se poi ci metti pure le batterie le speranze si allontanato ancora di più.

illuca quando i pannelli alla sera nn producono più entra in gioco l'energia accumulata durante il giorno

Sì, ma sono pur sempre 800W teorici. Non so che consumi tu abbia durante il giorno in casa, ma caricare una batteria da qualche kwh e coprire i consumi di casa diventa difficile.

illuca Lato normativa da quello che ho capito è abbastanza semplice essendo fino a 800w ed essendo appunto plug & play ma cosa bisogna fare per essere in regola??
        Se nn ho capito male basta comunicare inviando al distributore di zona nel mio caso e-distribuzione la Comunicazione Unica, il certificato CEI di conformità e lo schema dell'impianto fotovoltaioco o serve altro??

Serve solo una presa su linea dedicata con un magnetotermico dedicato nel quadro elettrico.

L'assenza di questa presa su linea dedicata mette a rischio la sicurezza a casa tua, aumentando la possibilità di incendi.

simonebortolin

simonebortolin Serve solo una presa su linea dedicata con un magnetotermico dedicato nel quadro elettrico.

L'assenza di questa presa su linea dedicata mette a rischio la sicurezza a casa tua, aumentando la possibilità di incendi.

Anche se le prese hanno già il magnetotermico dedicato?? Ci vuole proprio la presa dedicata collegata da sola ??

Ma per capire ci vuole una presa con il cavo diretto che parte dal contatore generale o si pui uscire da una presa gia esustente (nel mio caso quella del balcone) mettere magnetotermico lì vicino e poi aggiungere la presa??

Cmq da quello che so se salta la corrente o ci sono problemi pannelli e inverter si spengono e smettono di produrre energia

rikyxxx Già è difficile che tu riesca a ripagare i pannelli senza vendere l’energia prodotta (e non usata) al distributore, se poi ci metti pure le batterie le speranze si allontanato ancora di più.

eh si lo so riky ma se nn ho capito male con i kit fino a 800w nn puoi ottenere rimborsi in bolletta quindi la corrente prodotta dai pannelli in eccesso che nn si usa verrebbe regala all' e-distribuzione mentre con la batteria la si accumulerebbe senza darla via gratis cosi per usarla quando serve ma effettivamente il costo nn è indifferente anzi 😅

illuca
            Certo, lo scopo della batteria è quello, ma devi mettere i costi nell'equazione 🙂

illuca Il kit in questione è quello da 800w composto da 2 pannelli da 400w

facciamo un poco di chiarezza.

• Gli impianti Plug & Play sono SOLO quelli sino a 350 Wp. Sono considerati "elettrodomestici", li può comprare l'utente finale, metterseli da solo a patto di collegarli ad un presa elettrica idonea, ma in generale se uno ha un poco di manualità li compre e se li mette
            • Gli impianti di piccola potenza, ovvero massimo 800 Wp e superiori a 350 Wp NON sono P&P e richiedono il regolamento di esercizio e dichiarazioni varie rilasciate da un tecnico professionista, insomma NON sono "fai da te".

Facendo un po' di calcoli, un impianto entro 800 Wp, ma non P&P, è un po' uno spreco di soldi perchè produce poco e devi smenare costi di pratiche verie che incidono non poso sul totale, in percentuale.

Invece l'impianto VERO PLUG AND PLAY è un caso "singolare":

• produce molto poco
            • costa poco in termini assoluti, ma tanto in termini relativi
            • producendo poco, il 100% del prodotto va in autoconsumo se uno ha consumi minimi come i miei
            • a causa del fatto che l'autoconsumo raggiunge anche il 100%, il rientro è molto rapido.

Facciamo due calcoli:
            Prendiamo un pannello ai limiti di normativa CEI 0-21, da 350 Wp. Dipende da come è orientato e questo non lo so, ma se fosse esposto a SUD inclinato un minimo, arriverebbe a produrre 450 kWh/anno
            Sarebbero quindi 450 kWh/anno tutti in autoconsumo e quindi risparmiati tutti in bolletta.
            Oggi 1 kWh in bolletta costa 0.16 €/kWh, compresi il 100% dei costi variabili ed esclusi il 100% dei costi fissi che non dipendono dal consumo e che quindi tocca pagare aprescindere.
            Quindi sono circa 450 x 0.16 = 72 €/anno risparmiati
            Un kit P&P costa circa 500 € detraibili al 50% il che vuol dire che caccio 500€ e ogni anno recupero: 72€ di energia non comprata + 25 € dalla dichiarazione dei redditi = 97 €

Rientri dalla spesa in 5 anni. Poi è chiaro che se l'energia aumenta, rientri prima, se scende rientri dopo, ma questo è naturale

steff70 producendo poco, il 100% del prodotto va in autoconsumo

Per curiosità e solo se ti va di dirmelo, che utilizzatori hai per consumare sempre dai 350W in su?

• steff70 ha risposto a questo messaggio

illuca Se nn ho capito male basta comunicare inviando al distributore di zona nel mio caso e-distribuzione la Comunicazione Unica, il certificato CEI di conformità e lo schema dell'impianto fotovoltaioco o serve altro??

per sapere la documentazione che serve puoi vederlo dal portale e-distribuzione nella sezione produttori iniziando una pratica con comunicazione unica (fino a che non si invia non è vincolante e la puoi anche cancellare).
                Onestamente non mi è mai capitato di connettere un impianto sotto gli 800W per cui non so cosa richiedano di preciso e non so quali siano plug & play (per i non plug e play sere uno schema unifilare timbrato da un professionista e la dichiarazione di conformità installatore).
                Secondo ma un impianto sotto gli 800W ha senso solo se si ha un consumo costante nelle ore di produzione (per definizione questi impianti servono quasi esclusivamente per autoconsumo), metterci un accumulo li rende non ammortizzabili (2 kWh di accumulo sono poca roba) con costi che non differiscono dagli impianti tradizionali (che dovrebbero costare sui 1300/1500€ a kw + 600/800€ a kWh per gli accumuli).
                Questo tipo di impianti da balcone in realtà sono nati per servire in situazioni tipo camper, poi ora li stanno pubblicizzando per le abitazioni ma hanno una reale utilità veramente limitata.

steff70 ema allore perché quelli da 800w li spacciano anche loro per p&p se nn lo sono?? Cioè v vengono venduti con la presa shuko cmq facili da installare installi il tutto attacchi la presa e i pannelli iniziano a lavorare cioè sarebbero indentici a quelli da 350w solo produci più corrente il resto sarebbe di semplice unstallazione e uguale a quelli da 350w mi piace proprio di capire 😊.... grazie mille

motoko eh si ora i pannelli flessibili per i camper li fanno anche con pannelli rigidi da 400w ×2 appunto per uso da balcone "fisso" ma certo costano parecchio per esempio kit ecoflow 400×2 + microinverter cavetteria e kit di fissaggio al balcone vai sugli 800/850 + se uno vuole batteria d'accumulo da 2kw schizzi a 1900/2000 euro che nn e poco

Certo nel caso nn hai batteria l'avanzo che producono i pannelli (cioè quello che nn usi in casa) viene regalato all' e-distribuzione con la batteria diciamo potresti usarla nelle ore serali senza regalarla via ma il prezzo è alto e nn te lo ripaghi sicuro in poco tempo diciamo hai energia in parte green che aiuta un minimo in bolletta ma qualcosa dovrebbe realmente fare io credo 😊

illuca ema allore perché quelli da 800w li spacciano anche loro per p&p se nn lo sono??

In effetti anch'io pensavo che fossero p&p, chi li vende è ambiguo su questo punto...

illuca

rikyxxx

Estratto dalla norma CEI 0-21

3.28
                      Impianto di produzione “Plug & Play”
                      Ai fini della presente Norma, l’impianto di produzione “Plug & Play” (o P&P) è un particolare
                      impianto di taglia ridotta destinato alla produzione di elettricità avente potenza nominale non
                      superiore a 350 W, che risulta completo e pronto alla connessione diretta tramite spina ad
                      una presa dedicata e visivamente identificabile rispetto alle altre prese all’interno
                      dell’impianto elettrico dell’utente (ove l’installatore qualificato ha previsto un circuito dedicato
                      in partenza dal quadro di distribuzione). L’impianto P&P è connesso alla rete usualmente
                      tramite un inverter. Nel caso in cui non sia presente l’inverter (ad esempio generatori rotanti)
                      nell’impianto P&P devono essere previste apposite protezione contro il sovraccarico e il corto
                      circuito.
                      In particolare, nel caso di impianto “Plug & Play” di tipo fotovoltaico, il(i) modulo(i)
                      fotovoltaico(i), l’inverter (gli inverter), l’eventuale sistema di accumulo, la Protezione di
                      interfaccia e il Dispositivo di interfaccia, il cavo di collegamento e la spina costituiscono

un’unità che può essere utilizzata come prodotto mobile innestabile in una presa elettrica.**

Per i documenti da produrre:

**Nel caso di impianti di potenza inferiore a 800 W l’Utente dovrà fornire:

• schema elettrico unifilare definitivo dell’impianto, con evidenza dei generatori, dei
                        dispositivi di conversione statica, dei dispositivi generali e di sezionamento e le
                        modalità di connessione dell’impianto alla rete di distribuzione, secondo le norme CEI
                        applicabili;
                      • dichiarazione di conformità dell’impianto alla regola dell’arte ai sensi delle vigenti
                        leggi;
                      • dichiarazione di conformità di eventuali dispositivi di conversione statica e di
                        interfaccia installati.
                        I requisiti di questo paragrafo non si applicano agli impianti P&P.**
                        -------------------

rikyxxx Per curiosità e solo se ti va di dirmelo, che utilizzatori hai per consumare sempre dai 350W in su?

Guarda che 350 Wp sono di picco, raggiungibili solo nelle condizioni di irraggiamento stabilite dalla normativa per la certificazione del prodotto.
                      Poi... un pannello "da balcone" sarà molto più verticale di uno da tetto e pertanto rende meglio in inverno quando il sole è basso (ma la produzione è altrettanto bassa).
                      Io ho 6 kWp sul tetto, quasi orizzontali, e a mezzogiorno in estate raggiungo 5 kW di picco. Arrivo a 6 kWp e oltre (ma poi l'inverter taglia) in primavera, nei mesi di aprile\maggio, quando il cielo è limpido e le nuvole vanno e vengono.
                      Secondo me con un pannello da balcone, come PICCO... se arrivi a 200 W va già bene.

simonebortolin Serve solo una presa su linea dedicata con un magnetotermico dedicato nel quadro elettrico

Aggiungo che anche la Presa deve essere di colore diverso rispetto a quelle presenti in casa.

steff70 800 Wp e superiori a 350 Wp NON sono P&P e richiedono il regolamento di esercizio e dichiarazioni varie rilasciate da un tecnico professionista

Per questo ho indicato il sitoweb dello store di EnelX, includendo anche l'installazione, ci pensano quelli di Enel sia alle pratiche che all'installazione e il tutto è detraibile al 50%
                        Essendo tutto a regola, si potrebbe pensare anche di immettere l'energia in eccesso alla rete. In ogni caso bisogna sempre tener conto della esposizione e dove vengono installati i pannelli.

steff70 insomma NON sono "fai da te".

Non è del tutto vero. Si può procedere in fai da te, installando i pannelli in autonomia, ma devi garantire che non ci sia immissione in rete. In questo caso basta compilare il semplice modulo di autodichiarazione per e-distribuzione.

illuca hai energia in parte green che aiuta un minimo in bolletta ma qualcosa dovrebbe realmente fare io credo

Risposta breve: NO

Quanto credi di poter risparmiare in bolletta? Quanto paghi il kWh al momento?

linux1si Non è del tutto vero. Si può procedere in fai da te, installando i pannelli in autonomia, ma devi garantire che non ci sia immissione in rete. In questo caso basta compilare il semplice modulo di autodichiarazione per e-distribuzione.

Se te li metti "da solo", devi poi trovare un tecnico abilitato che stila lo schema dell'impianto e ti rilasci la DiCo.
                            Lo dice la norma CEI 0-21.
                            Sono fai da te solo quelli chiamati P&P, appunto MAX 350 Wp

Tutti li impianti P&P non prevedono la remunerazione dell'energia immessa in rete. Insomma se hai eccesso, la regali.

Fabbio Quanto credi di poter risparmiare in bolletta? Quanto paghi il kWh al momento?

Ho fatto un esempio di calcolo: che valga lo sbattone il mettere un impiantino P&P non lo so... ma comunque il rientro dalla spesa è velocissimo, per il fatto che producendo poco, va quasi tutto in autoconsumo.

• illuca ha risposto a questo messaggio

steff70 Io ho un kit P&P da 350 W nominali di quelli venduti da Enel X. L'ho installato predisponendo una presa che va dal contatore e protetta da magnetotermico differenziale. Ho anche modificato l'inclinazione del pannello in modo da ottimizzare la resa, ho potuto farlo perchè sono a piano terra ed ho una ringhiera interna su una casa singola. Chiaramente ho fatto tutta la pratica burocratica e sono regolarmente registrato come produttore, inserito anche in banca dati Gaudi. Sul sito di E-distribuzione vedo sia i miei consumi che la mia produzione ovviamente modesta. In merito al limite degli 800 W per un impianto P&P io sapevo che si poteva fare però è necessario allegare alla domanda di connessione lo schema unifilare certificato da un professionista.
                              Il problema fondamentale è che, per questo tipo di impianto, l'energia prodotta in eccesso e immessa in rete, non viene pagata nè puo' essere accumulata. Conseguentemente con il mio impianto ci copro giornalmente i consumi di un frigo doppia porta, un congelatore a pozzo e di quei dispositivi che stanno normalmente connessi i standby. Diciamo che, mediamente, risparmio circa 250 W nelle giornate soleggiate. La produzione massima che ho riscontrato lo scorso anno ad agosto intorno alle 14,00 è stata di 320 W (potenza istantanea di picco).
                              Da agosto dello scorso anno ad oggi, 9 mesi, ho prodotto circa 300 kWh.

bm182 be nn è così poco pensavo molto peggio chissà con un impianto da 800w si produrrebbe una buona dose nn pensavo davvero così.... mmm è poi così male se andasse così anch'io riuscirei a dare un po di inclinazione sto al piano rialzato

steff70 Ho fatto un esempio di calcolo: che valga lo sbattone il mettere un impiantino P&P non lo so... ma comunque il rientro dalla spesa è velocissimo, per il fatto che producendo poco, va quasi tutto in autoconsumo.

Si se fosse così in poco tempo recuperi subito la spesa iniziale

E cmq la batteria si pui prenderla in un secondo momento magari dopo aver recuperato il primo investimento dri pannelli uno la può acquistare e fa tutto scagionato senza sborsare 1800/2000 tutti insieme che li sarebbe lungo da recuperare

steff70 Se te li metti "da solo", devi poi trovare un tecnico abilitato che stila lo schema dell'impianto e ti rilasci la DiCo.
                                Lo dice la norma CEI 0-21.
                                Sono fai da te solo quelli chiamati P&P, appunto MAX 350 Wp

Tutti li impianti P&P non prevedono la remunerazione dell'energia immessa in rete. Insomma se hai eccesso, la regali.

Pensa che sul portale ecoflow danno già lo schema unifilare e lo si puo scaricare già pronto ma nn so se sia in regola

illuca Resta il problema che occorre consumare quello che si produce altrimenti lo si regala al distributore...

illuca E cmq la batteria si pui prenderla in un secondo momento magari dopo aver recuperato il primo investimento dri pannelli uno la può acquistare e fa tutto scagionato senza sborsare 1800/2000 tutti insieme che li sarebbe lungo da recuperare

No, non si può fare accumulo su questo tipo di impianti.

bm182 sisi quelli di enel x nn hanno possibilità di accumulo mi riferivo a quelli di ecoflow che danno un microinverter con uscita anche per eventuale batteria di accumulo 😊

• bm182 ha risposto a questo messaggio

illuca E' vero ma da ciò che so, in Italia questo non è permesso.

bm182 no mi pare che si possa accumulare corrente nn ci sono divieti ma magari mi sbaglio

Cmq così per dire guardate l'app ecoflow come è ben fatta incredibile che fa vedere produzione consumi quanto va alla batteria e quanto entra in casa e quanto prelevano dal nostro distributore di corrente

Anche io sapevo che non si può accumulare né "vendere" energia con questo tipo di impianti.
                                        Anche perché pensare di cavarsela con una semplice comunicazione al distributore a livello di burocrazia per tutta l'operazione sarebbe oro.
                                        Questi kit servono solo per l'autoconsumo durante il giorno. Fine.

illuca Fatti due conti prima di decidere.

Se prendiamo come esempio @bm182 che in 9 mesi ha prodotto 300 kWh posizionando in modo ottimale il pannello avremmo:

• una produzione di 400 kWh all'anno se va bene (di cui veramente sfruttati il 75%?): 300 kWh/anno che in teoria sono rispettabili solo il primo anno poi dovresti calcolare il degrado del 1-2% annuo sulle prestazioni e nel conto non lo facciamo😬.

• costo medio energia elettrica solo per la quota variabile, le quote fisse le paghi comunque: 0,15/0,20 euro a kWh circa

• costo del pannello: 540 euro (enel x come riferimento)

• spesa per linea dedicata: 150 euro?

Quindi avresti una spesa iniziale di 540 di cui recuperabili 50% in 10 anni: 270 euro di spesa (+ 150 di elettricista eventuali per presa dedicata).

A conti fatti:

• risparmio annuale per produzione: 300kWh*0,15/0,20= 45/60 euro
                                        • costo totale impianto da ammortizzare in 10 anni (da 270 a 420): 27-42 euro anno

Hai un risparmio che va da un max di 32 euro ai 3 euro anno nei primi 10 anni se tutto va bene, portandoti a casa un potenziale problema che in 10 anni dovresti comunque mettere in preventivo (guasto dell'impianto, danno per eventi atmosferici per fare qualche esempio)

Ne vale la pena economicamente? A Enel x sicuramente !!!🤣

bm182 La produzione massima che ho riscontrato lo scorso anno ad agosto intorno alle 14,00 è stata di 320 W (potenza istantanea di picco).
                                          Da agosto dello scorso anno ad oggi, 9 mesi, ho prodotto circa 300 kWh.

e quindi vedi che ti avvicini a 400 kWh su 12 mesi, che poi variano da anno ad anno, ma in media...
                                          Certo c'è da considerare ombre, esposizione brutta, etc. etc.

illuca Pensa che sul portale ecoflow danno già lo schema unifilare e lo si puo scaricare già pronto ma nn so se sia in regola

ok, ma serve che sia FIRMATO da un professionista.
                                          Come ho scritto per gli impianti compresi tra 350 e 800 Wp serve il professionista che metta giù lo schema (o che firmi uno schema già fatto) e che rilasci la regolare DiCo.
                                          Capisci che, per poco che ti prendano, tali costi incideranno assai sul modesto costo di 500 € per un pannellino

Cmq ragazzi il kit di ecoflow è molto valido costicchia di piu ma nn ce paragone con altri kit piu economici

cosi per curiosità e se vi va 😊 guardate la bonta di questo kit e cosa riesce a fae al minuto corrente che vi linko il video (altrimenti sarebbe troppo lungo)

https://youtu.be/C3GI9dhQ97g?t=486

guardavo il kit di enel x e proprio un altra cosa giustamente piu eocnomico ma da valutare bene... pensavo volendo stare nei 350w del primo limite potrei nei kjit a 2 pannelli montarne solo 1 e rimarrei a norma senza fare troppi sbattimenti burocratici vero anche che pure con lo step da 350 fino a 800 ce qualcosina in piu da fare ma neanche poi cosi difficile piu il prezzo che sale, ovvio sicuramente 2 pannelli producono di piu di un unico pannello mah...

illuca Io ho ecoflow, come ecosistema diciamo, non ho purtroppo la possibilità di mettere il fotovoltaico da balcone ma ho installato un set di pannelli nel basculante del garage e li uso ogni giorno per ricaricare le mie ecoflow, pienamente soddisfatto e sto pensando di installare il microinverter

rikyxxx Già è difficile che tu riesca a ripagare i pannelli senza vendere l’energia prodotta (e non usata) al distributore, se poi ci metti pure le batterie le speranze si allontanato ancora di più.

Confermo ciò, le batterie le prendi se hai in mente anche altro, tipo portarle in giro per eventuali usi, oppure tamponare eventuali blackout in casa alimentando le cose principali, non prenderle per accumulo, anche perché una volta che va via la corrente il microinverter non immette più in casa.

Se vuoi proseguire col microinverter, ti consiglio di usare lo Shelly 3 EM da installare nel quadro, per evitare inutili esborsi di denaro per le prese smart di ecoflow. da qualche mese ecoflow si integra con i prodotti Shelly

• illuca ha messo mi piace.

Qul0 ottimo riscontro grazie mille per il feedback quindi ti trovi bene??
                                              ma cosa intendi per ricarire le ecoflow? Le batterie??
                                              Quindi ti trovi benissimo?? a guardare in rete sembra molto di qualità Ecoflow ma aspettavo qualcuno qui per avere feedback e capire

Qul0 onfermo ciò, le batterie le prendi se hai in mente anche altro, tipo portarle in giro per eventuali usi, oppure tamponare eventuali blackout in casa alimentando le cose principali, non prenderle per accumulo, anche perché una volta che va via la corrente il microinverter non immette più in casa.

ah ok ma si possono prendere anche in u nsecondo momento quindi? anche perche pure nn costano poco anzi

ma come installazione è davvero plug & play?? anche nei video che ho visto dicono sia semplicissimo da installare... piu poi la parte burocratica per essere a norma che è piu noiosa😅

illuca ottimo riscontro grazie mille per il feedback quindi ti trovi bene??

Per quanto riguarda le power station si, abbastanza bene, bello che si possano controllare tutti i prodotti da remoto con la app, poi ho 4 pannelli rigidi da 100w e vanno molto bene, per il resto vorrei provare il microinverter e un altro accessorio che serve a mantenere la carica delle batterie 12v per auto.

illuca ma cosa intendi per ricarire le ecoflow? Le batterie??

si esatto le powerbank, le ricarico quando mi servono e durante la ricarica posso anche alimentare altro

illuca Quindi ti trovi benissimo?? a guardare in rete sembra molto di qualità Ecoflow ma aspettavo qualcuno qui per avere feedback e capire

per adesso zero problemi, ormai da più di un anno che ho iniziato ad acquistare, per necessità, i loro prodotti. mi piace il fatto che stiano integrando anche tutti i prodotti shelly negli ultimi mesi perché li avvicina ancora di più all'utilizzo in casa

Volendo vedere mi sono fatto un pezzo tramite kit personalizzato e viene 812 euro nn sono pochi è esistono kit molto piu economici ma se vale più di altri marchi... del tipo guardate kit senza accumulo con 2 pannelli + staffe montaggio e microinverter:

Volendo potresti prendere anche pannelli di altri produttori, non serve che siano EF, io ho preso quelli perché tutti 4 pannelli li ho pagati in offerta circa 200 euro

Qul0 e che nn saprei e nn vorrei pannelli di bassa qualità che magari mi rendono pco che gia messi sul balcone la posizione nn è top ma incondomio molto nn si puo fare
                                                  oppure con 200 euro in meno avrei i pannello rigidi piu piccoli da 100w x 2avrei 400w totali e circa 200 euro in meno sul totale siamo sui 600 poco piu con qusesta opzione

e cosi facendo dovrei rientrare nel limite dei 350w visto che arrivano a 400 max ma producono cmq inferiore sarei nel primo step come normativa

• Qul0 ha risposto a questo messaggio

illuca consiglio: se vuoi 800w prendi direttamente 2 da 400, non prendere cose che poi non userai o non rendono come vuoi.

Secondo consiglio: prendi pannelli, anche i renogy non sono niente male, ti installi uno shelly nel quadro per collegarlo al microinverter così non devi sprecare soldi in prese smart, ma la batteria prendila dopo, solo se ti serve effettivamente, io adesso mi limiterei a controllare come funziona il tutto, quanto produce ed effettivamente quanta corrente "perdi" se non hai la batteria, poi se noti che la corrente la produci di giorno ma non essendo a casa non sfrutti quasi niente, allora si prendi una delta 2 max che così accumuli 2kwh e li usi poi la sera

Qul0 Secondo consiglio: prendi pannelli, anche i renogy non sono niente male, ti installi uno shelly nel quadro per collegarlo al microinverter così non devi sprecare soldi in prese smart, ma la batteria prendila dopo, solo se ti serve effettivamente, io adesso mi limiterei a controllare come funziona il tutto, quanto produce ed effettivamente quanta corrente "perdi" se non hai la batteria, poi se noti che la corrente la produci di giorno ma non essendo a casa non sfrutti quasi niente, allora si prendi una delta 2 max che così accumuli 2kwh e li usi poi la sera

ah ecco grazie per il consiglio si quello che pensavo anchio la batteria nn serve almeno ad ora e vedere almeno quanto producono e se ralmente fanno quello che promettono e quanto li sfrutto e poi vero in futuro ci si puo pensare se dovesse mai servirmi

ma tu a normativa se posso chiedere se no figurati ci mancherebbe😊 come ti sei mosso?? però tu con 400w credo rientri nello step dei 350w

illuca Anche se le prese hanno già il magnetotermico dedicato?? Ci vuole proprio la presa dedicata collegata da sola ??

Ma per capire ci vuole una presa con il cavo diretto che parte dal contatore generale o si pui uscire da una presa gia esustente (nel mio caso quella del balcone) mettere magnetotermico lì vicino e poi aggiungere la presa??

Beh puoi in alternativa mettere un magnetotermico per ogni presa della linea dal contatore... E dimensionare la suddetta linea considerando due ingressi da 16A da un lato e 10/6A dall'altro (4 o 6mmq).... Comunque si linea dedicata dal quadro elettrico generale senza deroge. Perché altrimenti sfori nelle altre prese gli ampere massimi che esse supportano.

illuca Cmq da quello che so se salta la corrente o ci sono problemi pannelli e inverter si spengono e smettono di produrre energia

Si ma il problema è un altro : superi la corrente nominale delle prese, se tu ci hai un termico da 16A lato QE e uno da 10/6A lato fv sul terrazzo ottieni che puoi avere 26/22A su una presa. Che è pericoloso.

graz spesa per linea dedicata: 150 euro?

Anche di più.

illuca Cmq ragazzi il kit di ecoflow è molto valido costicchia di piu ma nn ce paragone con altri kit piu economici

Su che basi? Quello che dicono gli youtuber?

illuca ma come installazione è davvero plug & play?? anche nei video che ho visto dicono sia semplicissimo da installare... piu poi la parte burocratica per essere a norma che è piu noiosa😅

Il problema è che più che parte burocratica qui si parla di una unica carta da inviare al distributore... Più adeguamenti per la sicurezza della propria casa, il posto dove avere investito centinaia di migliaia di euro...

illuca ma tu a normativa se posso chiedere se no figurati ci mancherebbe😊 come ti sei mosso?? però tu con 400w credo rientri nello step dei 350w

Io non dichiaro nulla, il mio impianto è completamente ad isola per adesso, quindi non devo dichiarare nulla, se domani decido di installare il microinverter, essendo sotto ai 400w non dovrei fare nulla lo stesso, considerando anche che i microinverter di ecoflow li puoi settare per erogare nella shuko solo la corrente che consumi, andando quindi a non far uscire corrente dal contatore, ma sempre meglio fare la dichiarazione non costa nulla

Qul0 poi se noti che la corrente la produci di giorno ma non essendo a casa non sfrutti quasi niente, allora si prendi una delta 2 max che così accumuli 2kwh e li usi poi la sera

Si ma che cosa ci fate con 2kwh? Sempre che la batteria sia completamente carica.
                                                            Poi se devo anche pensare di dover tappezzare metà elettrodomestici con le prese ecoflow per effettivamente cercare di sfruttare ciò che ho accumulato..

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile