Uozzon86 la b6 corregge esclusivamente i problemi della DSL, e in modo nemmeno del tutto definitivo.

Eventuali problemi di WiFi e di altro non sono stati ancora patchati da Zyxel.

10 giorni dopo

RIporto la mia esperienza.
Upgrade in Tiscali del servizio FTTC su precedente ADSL a giugno. Installato modem Zyxel VMG8825 fornito da Tiscali, risultato 40 giorni e passa con assenza di portante e servizio Voce e internet assente. "Miracolosamente" in extremis (secondo i termini di servizio), è riapparsa la portante e si è attivato il servizio, dopo innumerevoli solleciti e rimpalli tra TIm e Tiscali. Tutto bene per qualche mese e poi da qualche giorno nuovamente il servizio mostra quelle instabilità descritte qui, cioè perlopiù di notte e 1 volta al giorno si interrompe l'accesso a internet (spia rossa) e devo riavviare il modem per risolvere. La mia versione firmware è ancora V5.50b5 e non so come aggiornarla, credo lo possa fare solo Tiscali.
Come leggo anche qui dai vari post, non è comunque chiaro dove rimane il problema, se nell'accesso (gestito dal gestore direte), o nel modem (operatore di rete o produttore dell'apparato). Nel frattempo (casualita?) ricevo numerose proposte di rientro da parte di grossi operatori.
Purtroppo manca un referente indipendente tra gestore di rete e operatore, che dovrebbe gestire gli allacciamenti. Se ci fosse, non ci vorrebbero 40 giorni a capire dove sta il problema.
Questa situazione è a mio avviso molto grave e si risolve solo coordinando le vittime di questi disservizi. Se qualcuno qui sa come lanciare una campagna di raccolta firme su internet io aderisco subito in quanto mi sembra una lotta di civiltà, che nessuno farà al nostro posto.

GiovanniMarino La mia versione firmware è ancora V5.50b5 e non so come aggiornarla, credo lo possa fare solo Tiscali.

Confermo, apri un ticket di assistenza spiegando che la luce diventa rossa e internet torna solo riavviando e chiedi esplicitamente l'aggiornamento del modem con la versione b6.

6 giorni dopo

Buongiorno
    ho installato il modem da una settimana e ho gli stessi problemi di disconnessione.
    Contattato il "servizio" clienti mi dicono che il firmware e' aggiornato all'ultima versione (B5 del 2019) e di attendere fiducioso alcuni giorni che andra tutto a posto!!!
    Ho anche inviato il log di disconnessione tramite watzupp ma nessuna risposta finora.
    A questo punto mi viene l'idea di comprare un modem FRITZ!Box 7530 e sostituirlo ma ho paura che dia gli stessi problemi. Qualcuno ha esperienza?

maogibba Scrivimi in privato e te lo faccio aggiornare io...

6 giorni dopo

Stefanin si, tutte le cartelle e file dell'hdd iniziano per maiuscole. Ho provato a rinominare un singolo percorso interamente in minuscolo ma, pur entrando nelle cartelle e visualizzando correttamente tutti i file con le rispettive dimensioni, il file che ho opportunatamente rinominato interamente con lettere minuscole non viene aperto

un mese dopo

Ciao a tutti ho lo stesso problema da 1 settimana sono passato alla fibra dall ADSL 20mb ma ogni 2/3 salta la connessione. Ho questo modem ZYXEL (VMG8825-T50K Firmware V5.50(ABRN.0)b5_20190923) e non è deselezionabile la voce "inoltro multicast", mi potete aiutare? Grazie

Pleto devi prima separare le due bande wifi

• Pleto ha risposto a questo messaggio

andreagdipaolo ok grazie. Devono restare separate? Mi sai anche dire come si aggiorna il firmware, Nn trovo nessuna voce a riguardo.

Pleto Sì, mi sembra di sì.
            Prova poi a riunirle ma credo che si riattivi il multicast.

Pleto Mi sai anche dire come si aggiorna il firmware

Non è una cosa che possono fare i clienti. Ti diventa rossa la terza spia?

andreagdipaolo e si la spia diventa rossa ma nn so se accade ad ogni buco della rete perché nn vado a controllarlo di continuo. Attivo il registro come consogliavate sulla discussione. Per l'aggiornamento Devo chiedere all'assistenza allora, che sistema scomodo.

Pleto Ma resta rossa o torna da sola? Perchè di solito torna solo con un reboot se è un modem da aggiornare.

andreagdipaolo non sempre devo riavviare, però la maggior parte dei casi lo devo fare. Quando va in blocco e non sono vicino al router per verificare la spia rossa riavvio dalla pagina di configurazione.

Pleto Ok, segnalalo al servizio clienti, digli che la terza spia diventa spesso rossa e che ti serve l'aggiornamento al firmware b6

andreagdipaolo l'assistenza mi ha confermato che mi avrebbero aggiornato il firmware nelle 2 ore successive invece la versione è sempre la b5.

un mese dopo

@andreagdipaolo Ho ricevuto oggi lo Zyxel VMG8825-T50 in sostituzione dello scolapasta, che ogni tanto perdeva la connessione in wifi; ho dovuto resettarlo per fargli scaricare la configurazione completa ed ho provveduto subito a separare le reti wifi, oltre a disabilitare il multicast come più volte suggerito in vari thread, nonché ad assegnare un canale manuale ad ambedue le frequenze.
                      Da adesso comincia la fase di test vera e propria; versione firmware non aggiornata ma aspetto a vedere come si comporta, prima di chiedere l'aggiornamento.
                      Tuttavia ho notato che aggancia una portante di upload inferiore (13Mb anziché i 20 nominali dello scolapasta), nonostante sia in FTTC Vula Tim 17a: è normale oppure è una peculiarità di questo router? 🤔
                      Inoltre, nelle impostazioni per la frequenza wi-fi a 2,4 Ghz, mancano i canali 10 e 11: è normale pure questo??? 😲

MarcoYahoo Tuttavia ho notato che aggancia una portante di upload inferiore (13Mb anziché i 20 nominali dello scolapasta), nonostante sia in FTTC Vula Tim 17a: è normale oppure è una peculiarità di questo router? 🤔

Non è normale...

MarcoYahoo mancano i canali 10 e 11: è normale pure questo??? 😲

Hai un Mac? Sei da tablet?

andreagdipaolo Non è normale...

Che devo fare? Chiamo il 130? 🤔

andreagdipaolo Hai un Mac?

Sì, ho un Mac Mini mid 2010 ma con lo scolapasta avevo impostato manualmente il canale 11 senza alcun problema.

Inoltre, ho notato che la qualità del voip è davvero pessima (fruscii, rumori di sottofondo che neanche in RTG, recepisce le stringhe di comando con una lentezza disarmante... 😱); magari sarà una coincidenza ma, durante la prima telefonata da me effettuata, è pure caduta la linea all'improvviso.
                          Altra pecca: dopo che il Mac è entrato in sleep, non si è riconnesso subito al wi-fi alla riaccensione.
                          Sto seriamente pensando di restituirlo e tenermi lo scolapasta, malgrado il wifi funzioni a singhiozzo... ☹
                          Hai per caso modo di recuperare un altro Tg789 di Tiscali?

MarcoYahoo Che devo fare? Chiamo il 130? 🤔

Vedi come va. Se lo riavvii aggancia pieno e poi scende?
                            Puoi rimettere un attimo il technicolor?

MarcoYahoo Sì, ho un Mac Mini mid 2010

Può essere il mac che ti taglia il menu. Prova a non usare Safari.

Resettalo, riconfigura tutto come già indicato e vedi se hai ancora problemi.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile