RIporto la mia esperienza.
Upgrade in Tiscali del servizio FTTC su precedente ADSL a giugno. Installato modem Zyxel VMG8825 fornito da Tiscali, risultato 40 giorni e passa con assenza di portante e servizio Voce e internet assente. "Miracolosamente" in extremis (secondo i termini di servizio), è riapparsa la portante e si è attivato il servizio, dopo innumerevoli solleciti e rimpalli tra TIm e Tiscali. Tutto bene per qualche mese e poi da qualche giorno nuovamente il servizio mostra quelle instabilità descritte qui, cioè perlopiù di notte e 1 volta al giorno si interrompe l'accesso a internet (spia rossa) e devo riavviare il modem per risolvere. La mia versione firmware è ancora V5.50b5 e non so come aggiornarla, credo lo possa fare solo Tiscali.
Come leggo anche qui dai vari post, non è comunque chiaro dove rimane il problema, se nell'accesso (gestito dal gestore direte), o nel modem (operatore di rete o produttore dell'apparato). Nel frattempo (casualita?) ricevo numerose proposte di rientro da parte di grossi operatori.
Purtroppo manca un referente indipendente tra gestore di rete e operatore, che dovrebbe gestire gli allacciamenti. Se ci fosse, non ci vorrebbero 40 giorni a capire dove sta il problema.
Questa situazione è a mio avviso molto grave e si risolve solo coordinando le vittime di questi disservizi. Se qualcuno qui sa come lanciare una campagna di raccolta firme su internet io aderisco subito in quanto mi sembra una lotta di civiltà, che nessuno farà al nostro posto.