macro Le avevo già postate qualche giorno fa in un altro thread, comunque eccole di nuovo:
Tipologia di banda larga
ModalitÃ
ADSL2+VDSL2Ethernet
Switch connection mode
Stato del collegamento fisico
Stato DSL
Up
DSL Abilitato
DSL tempo di funzionamento
4hours 29minutes 55seconds
Tipologia DSL
VDSL2
Modalità DSL
Fast
Massima velocità di linea
28.55 Mbps 98.59 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 96.94 Mbps
Dati trasferiti
163.4 MBytes 1369.52 MBytes
Potenza
1.2 dBm 12.6 dBm
Attenuazione di liea
1.5, 7.0, 19.0,N/A dB 4.6, 13.3, 24.9 dB
Noise Margin
10.1 dB 7 dB
Lo scolapasta si comporta abbastanza bene ed ha un voip decisamente migliore; purtroppo due anni fa, quando ottenni l'upgrade da adsl a fttc, me ne rifilarono uno riciclato. Questo esemplare ha un problema lato wifi (ogni tanto perde la connessione o va in freeze), che non si è mai risolto con la semplice modifca manuale del canale; da parecchio tempo sono costretto ad usarlo col cavo ethernet per disporre di una connettività stabile ma solo da diversi giorni, dopo averci inciampato per l'ennesima volta (rischiando di finire contro il vetro della porta e lasciarci le penne), mi sono deciso a richiedere nuovamente la sostituzione.
In realtà, l'avevo già chiesta lo scorso anno ma poi, per ragioni a me sconosciute, Tiscali bloccò l'invio del modem sostitutivo; ho comprato mesi fa un Tg789 brandizzato Tim ma con firmware Agtot2 (quindi libero per tutti i gestori) ma ho letto ripetutamente qui e altrove che crea problemi in voip con le chiamate in entrata (non arrivano proprio).
Allora mi sono comprato un Fritz 7530 il mese scorso ma anche quello si è rivelato peggiore rispetto al Tg789 sul wifi (portata minore anche di oltre 5/10Mb in 5 ghz) e mi ha dato problemi con la gestione del voip (anonimizzava tutte le chiamate in uscita nonostante il settaggio fosse correttamente impostato su anonimo solo tramite stringa asterisco31asterisco).
A questo punto rispedisco al mittente lo Zyxel e mi tengo il Tg789 difettoso... 😔
Un'altro difetto di progettazione che mi ha lasciato di stucco, è la posizione delle varie uscite con le levette di fissaggio dei cavi rivolte verso il basso; connettere e disconnettere i cavi, specie dove ci sono i piedini di appoggio del modem, è estremamente scomodo nonostante il modem sia verticale; per questo motivo ho persino dovuto rinunciare ad attaccarci uno sdoppiatore, visto che Tiscali oltretutto non consente l'uso simultaneo delle due porte Tel per connettere due apparecchi, e fare un accrocco orrendo coi fili per poter collegare fisso e cordless. 😲