Io ho il conto in Banca Etica e sto progettando di diventarne socio entro quest'anno. È una scelta diversa, non la si fa per risparmiare sui costi (che sono talvolta più alti) ma per finanziare l'economia sostenibile e per sapere esattamente che fine fanno i tuoi soldi e in che progetti vengono investiti.
Ho il conto under 35 che costa 1 euro al mese. I consulenti sono molto disponibili e gentili e ti aiutano su varie scelte di finanza qualora ne avessi bisogno. L'app e l'home banking funzionano discretamente. Questo conto si apre online e costa 1 euro al mese. I bonifici costano 25 centesimi, ma superati i 199 dell'anno 1,25.
L'unica nota dolente è la gestione della carta di debito: è una Nexi circuito Visa ed è completamente esternalizzata dalla banca: per gestirla ci vuole l'app e l'assistenza Nexi. Inoltre addebitano una commissione di 2,58 per i pagamenti fuori dall'Unione Europea, molto sconveniente se si paga spesso online. Inoltre secondo Nexi la banca avrebbe adottato il massimo profilo di sicurezza quindi spesso pagando online su siti esteri la carta viene bloccata e bisogna contattare l'assistenza. Solo per questo ho aperto un conto BBVA dove metto giusto il minimo indispensabile per le spese quotidiane.
Per il resto mi trovo benissimo, ho alcune domiciliazioni (sono gratuite sempre se in un anno non si superano i 199 addebiti), dei depositi vincolati e ho avuto una consulenza per un PIC in modo molto aperto e professionale. E ovviamente credo nella missione della banca che propongo anche a chi legge. Trovate tutto sul loro sito.