Problema 200 mega TIM
Hadx Ciao, vorrei un’informazione, ogni mattina vedo che sale snr a 9 e anche la massima velocità di linea sale a 134, perché sicuramente qualche mio vicino stacca il modem, ma quando lo riattacca snr da 6 mi sale a 7 e mi fa perdere circa 10 Mbps. Se riavvio il modem torna a 6 come sempre, ma non posso riavviare il modem ogni giorno. Come mai quando lo riaccende non torna a 6 ma a 7? Grazie.
Hadx Salve, riapro questa discussione dopo un po’ di anni. Questa sera dopo un’interruzione di connessione, l’allineamento del modem continua a oscillare tra 130/120/60/75/90 poi sale di nuovo a 130 e così via. L’allineamento cambia ma la connessione non cade cioè il modem non diventa rosso, però per un attimo non si riesce a navigare. Potrebbe essere che la porta in armadio sia guasta? Grazie ancora e buona serata.
Ho chiamato la Tim e mi hanno detto che manderanno un tecnico. Mi dicevano che vedevano la linea verde e gli ho chiesto di controllare i crc visto che stamattina sono 2800 ma mi ha detto che non poteva controllare gli errori. Vedeva che rimaneva allineato a 127 e la portante massima oscillava tra 132 e 101. È proprio quando scende a 101 che SNR scende a 2 db e non si riesce a navigare. Se viene il tecnico queste cose le riesce a vedere? Cosa devo fargli controllare? Che capace vede 127 mega e neanche si adopera.
QRDG Ti aggiorno sulla situazione: ieri è venuto il tecnico ha constatato che la linea era molto errorata e ha controllato alla prima presa e alla chiostrina. Sembrava che il problema fosse dentro. Alla fine era il giunto alla prima presa. L’ha rifatto e ora vado a 103 ma non ci sono più errori. Della velocità ormai sono abituato ero partito a 200 ora sono a 103 ma poco importa perché stanno facendo i lavori fibercop quindi è questione di qualche mese per passare alla FTTH. Comunque grazie per l’aiuto. Buona giornata.
@Hadx @QRDG Salve, innanzitutto Buon Natale. Ho di nuovo lo stesso problema dell’altra volta, la velocità sale a 126 e di colpo scende a 100 e cambia SNR. Ho controllato la prima presa ma i giunti sono in ottimi condizioni. Cosa potrebbe essere secondo voi?
Non so se qualche tecnico presente nel forum può estrarre l’HLOG e il rumore sulla linea. Vi mando le statistiche del modem acceso da 12 ore. Grazie ancora.
- Modificato
Hadx Ora la apro allora. Speriamo che non va a finire come la volta scorsa, che appena è arrivato c’erano errori e rifacendo i giunti alla prima presa sono scomparsi. Ma stavolta la prima presa l’ho controllata ieri sera e sono ottimi i giunti. Secondo me è fuori il problema. Poi non capisco perché la velocità massima sale a 126…
[cancellato]
Quando ci sono CRC in quella maniera qualcuno deve aver fisicamente smaranato in armadio o in chiostrina...