Frederick
La porta 2,5gb non sarà libera perché occupata dal cavo Ethernet che esce dal ONT. Avrai libere 3 porte da 1gb

Alexander010 La porta 2,5gb non sarà libera perché occupata dal cavo Ethernet che esce dal ONT

Quindi se ho capito bene, per poter condividere i 2.5 Gbit con altri dispositivi su questa porta ci va collegato l' ONT, è corretto?

• jesse83 ha risposto a questo messaggio

Frederick Il Router Nexxt One sarà collegato all'ONT tramite la porta 2.5 Gib. Ti restano 3 porte da 1 Gib dove ci colleghi tutto il resto.
      Non hai bisogno di 4 switch, te ne basta uno configurato come si deve, il traffico lo separi con le Vlan.
      io farei così:

I numeri rappresentano le Vlan da creare, te ne basta una per i pc e una per tutto il resto (IOT), di modo che i dispositivi IOT non possano accedere alla lan dei pc.
      se poi vuoi la 2.5 Gib sui client devi cambiare router con uno con porte 2.5, e di conseguenza anche switch.
      Per dire, io ho questo come switch, a te potrebbe andar bene una cosa del genere se non vuoi la 2.5

concordo con jesse. se non hai esigenze specifiche in termini di banda (aka, ti basta condividere la gigabit su tutti i dispositivi) non ha senso complicare più di così. IMHO le VLAN le farei, ci vuole veramente poco una volta studiato un minimo. Se devi acquistare il materiale adesso, piuttosto spendi qualcosina in più per switch gigabit managed e AP che gestiscono VLAN. ormai si trovano a cifre sostenibili (diverso per apparati multigig)

jesse83 Non hai bisogno di 4 switch, te ne basta uno configurato come si deve

Grazie Jesse83, anche io avrei fatto come dici tu, però se leggi il messaggio n°2 capirai perché ho dovuto usare gli altri switch. Poi di avere la 2.5 Gbit sui client, per ora non ne ho l'esigenza.

Frederick ma scusa nei corrugati non ci passano altri cavi ethernet? poi scusami, nella stanza Elena non serve proprio lo switch, vai al pc direttamente col cavo

In ogni stanza ho portato un corrugato del 25 e il cavo che ho usato un Belden cat6 ha uno spessore di 5.4 mm e più di tre cavi non ci passano.

Frederick cosa dovrò collegarci a questa porta

L'ONT. Così avresti i 2.5 Gb condivisi con tutti i dispositivi della tua LAN - immagino che ti attiveranno un profilo 2.5 in downstream... giusto?
            Se invece volessi sfruttare i 2.5 Gb/s anche su un solo dispositivo (molto probabilmente il PC),, col NexxtOne semplicemente non potresti, nemmeno con uno switch. Ti servirebbe il "modem libero" (e dovresti acquistarne uno adatto).

Frederick dai che ce ne passano 4, io ne ho messi 4 nel corrugato da 25. Comunque te ne servono 4 nello studio, 4 in salotto e 1 solo Elena. Però devi anche essere capace a configurare tutto, vlan, firewall ecc.

Velocissimo OT, visto che l'ho addocchiato anche io per un upgrade tra poco: gestisce le vlan senza probemi? Thanks

jesse83 Non hai bisogno di 4 switch, te ne basta uno configurato come si deve

Un 5 porte GbE unmanaged costa 12€... se non ha bisogno di LAN multi-gig io terrei la sua idea. Segregare in VLAN è bello ma inutile in una rete domestica da 12 host

Fraternal3954 hai voglia... monta RouterOs, puoi fare quello che vuoi. A monte ho comunque un mini pc con OpnSense che fa da router/firewall.

Lorenzo1635 non concordo, secondo me è meglio sempre separare i dispositivi IOT. Però rispetto il tuo punto di vista. (12 € comunque i giocattoli tp-link forse, roba seria costa un attimino di più eh)

Lorenzo1635 Segregare in VLAN è bello ma inutile in una rete domestica da 12 host

Hm, io non mi fiderei a connettere i dispositivi IoT alla mia rete principale. E mi fiderei se possibile ancor meno a far accedere eventuali ospiti, perché non posso sapere quali schifezze informatiche abbiano nei loro dispositivi.

Bast

Anche io non mi fiderei, sopratutto se si usano giornalmente gadget cinesi di dubbia provenienza connessi alla rete.

jesse83

Grazie. Poi aprirò un thread più specifico. RouterOS lo conosco un pò in quanto sto usando un rb5009 e gestice lui le vlan. Dovrò fare un upgrade della rete e deciderò cosa comprare

jesse83 Comunque te ne servono 4 nello studio, 4 in salotto e 1 solo Elena.

Sono un po' di più nello studio e salotto, nel quadro uno switch a 24 porte non ci entra, e poi comunque resta il fatto che non sono capace a configurare tutto, dovrei documentarmi o chiedere aiuto sul forum.

Frederick si scusa ho visto veloce l'immagine che ero al lavoro.
                        In pratica se ho capito bene la situazione è questa:

• studio: 5 device
                        • sala: 4 device
                        • Elena: 2 device
                        • Serena: 1 device

Io farei così:
                        allo studio porti 3 cavi ethernet
                        salotto, Elena e Serena 2 cavi ethernet
                        questo switch in ogni locale per collegare i dispositivi IOT
                        studio: 1 cavo per pc studio, 1 cavo laptop studio (perchè non wifi? risparmi un cavo), 1 cavo switch unmanaged dove collegherai la tv studio, la stampante studio e la xbox studio.
                        salotto: 1 cavo per pc sala, 1 cavo switch unmanaged dove collegherai tv sala, decoder sala, xbox sala.
                        Elena: 1 cavo per pc Elena e 1 cavo per tv Elena
                        Serena: 1 cavo per tv Serena e l'altro per ora niente (predisposizione futuro pc magari)

A monte di tutto questo puoi mettere una cosa del genere, l'importante è che sia managed Layer 2 e abbia almeno 10 porte (9 se il laptop lo colleghi in wifi). Qui ci configuri le vlan come detto oggi e il gioco è fatto.

Pensaci, dovrebbe essere relativamente semplice, per usare i mikrotik serve una conoscenza networking almeno di base, con altre marche magari è più facile.

jesse83 Pensaci, dovrebbe essere relativamente semplice

Jesse83, ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando, vorrei rifare il diagramma di rete per avere la configurazione più chiara, anche con i cavi che ho già passato in sala ed Elena. Mi sapresti indicare qualche sito dove poter leggere qualcosa su come configurare le Vlan. Buona serata.

Frederick Jesse83, ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando, vorrei rifare il diagramma di rete per avere la configurazione più chiara, anche con i cavi che ho già passato in sala ed Elena.

Mi raccomando dividi bene i device per locale, come l'avevi fatto ora è un po confusionario.

Frederick Mi sapresti indicare qualche sito dove poter leggere qualcosa su come configurare le Vlan. Buona serata.

Quello dipende dai dispositivi che acquisti (lo switch managed, quello da mettere nel quadro). La questione principale però è che il nexxt One non mi pare gestisca le VLAN, ti serve anche un router con i cosiddetti per una gestione ottimale della segregazione della rete ma soprattutto del firewall. Se non hai intenzione di usare il "modem libero" tutto il discorso cade. Ti fai una rete unica con quegli switch come ti ho detto nelle stanze, e quello a monte anch'esso unmanaged e finita lì.
                            Dipende da quanta voglia hai di smanettare diciamo.

Buona serata anche a te

Frederick

Sulla configurazione delle VLAN dipende dal produttore dello switch ma spesso hanno interfacce web che rendono la cosa abbastanza banale.
                              Se decidi di segregare il traffico in VLAN dovrai usare un modem diverso da quello che ti fornisce Fastweb quindi ricordati di chiedere modem libero (ma, a questo punto, valuta altri operatori Fastweb ha il filtro MAC per l'identificazione del router e IPv6 implementato con un bridge 6in4)

Lorenzo1635 non è il numero ma la tipologia che conta. Ricordo di una falla abbastanza recente in non ricordo quale protocollo usato dalle stampanti di rete HP... Imho se si ha la possibilità la segregazione tramite vlan andrebbe sempre fatta

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile