Frederick Questi giorni ho letto un po’ di letteratura sulle reti, segregazione, segmentazione, vlan, e ho compreso il perché del tuo suggerimento a ridistribuire meglio la rete. Tuto ciò però ha un senso se mi spingo fino in fondo mettendo uno switch managed e un router con i cosiddetti... Riguardo al primo potrei anche optare per un TL-SG108PE e qui mi spiega come configurare le VLAN: Come configurare la VLAN 802.1Q su TP-Link Easy Smart / Unmanaged Pro Switch? Ma anche un Netgear similare mi andrebbe bene
Ecco io i prodotti TP-Link preferisco lasciarli sugli scaffali. Posso capire che un Mikrotik sia troppo complesso, perciò ti consiglio vivamente un Netgear, che sono comunque ottimi in ambito home.
Frederick riguardo al router invece ho qualche perplessità, perché già cosi con il router proprietario del IP quando hai qualche problema ti fanno penare, mi immagino con quello libero, non ti vedono proprio. Salvo che ci sia qualche provider che ti fornisca un router col quale configurare le VLAN, che da quello che ho capito non è Fastweb, però siccome devo fare ancora il contratto, potrei scegliere
Eh si, per fare le cose bene secondo me è meglio un router tuo, soprattutto se vogliamo gestire la cosa come stiamo dicendo: le interfacce vlan vanno configurate sul router, con tutte le loro belle regole del firewall, poi lo switch si occupa di taggare i vari pacchetti per smistarli sulle varie vlan.
Che ti facciano penare dipende, se è ben configurato non possono dire niente.
Io uso un mini pc come router/firewall, con installato OpnSense, ma anche questo richiede un minimo di conoscenza (si trovano ottime guide on line però, sono partito anche io da quelle). Altrimenti non saprei cosa consigliarti diverso da Mikrotik, Qnap, ecc.
Per me davvero la soluzione migliore è OpnSense (questa guida è fatta bene secondo me, prova a darci un'occhiata). Altrimenti vediamo se qualcuno sa consigliare qualcos'altro che gestisca bene il tutto.
Frederick Questo è il nuovo diagramma di rete.
Ottimo così è carino. Però il pc studio collegalo al QDSA, se non abbiamo sbagliato i conti servono solo 2 cavi ethernet dal QDSA allo studio. Poi comunque tutto dipende dal router che metti, con OpnSense è meglio collegare tutto allo switch a valle per sicurezza.
Come detto, gli switch Studio, Elena e Sala bastano quelli unmanaged che ti ho detto sopra (se ti basta il gigabit, per la 2.5 il discorso cambia un pochino).
Non abbiamo parlato dell'access point: io uso questo e mi trovo benissimo, mi copre una casa da 130 mq complessivi su due piani. Se facciamo le vlan, ricordati che andranno configurate anche lì, quindi te ne serve uno che le supporti.