jesse83 Mi raccomando dividi bene i device per locale

Questi giorni ho letto un po’ di letteratura sulle reti, segregazione, segmentazione, vlan, e ho compreso il perché del tuo suggerimento a ridistribuire meglio la rete. Tuto ciò però ha un senso se mi spingo fino in fondo mettendo uno switch managed e un router con i cosiddetti... Riguardo al primo potrei anche optare per un TL-SG108PE e qui mi spiega come configurare le VLAN: Come configurare la VLAN 802.1Q su TP-Link Easy Smart / Unmanaged Pro Switch? Ma anche un Netgear similare mi andrebbe bene, riguardo al router invece ho qualche perplessità, perché già cosi con il router proprietario del IP quando hai qualche problema ti fanno penare, mi immagino con quello libero, non ti vedono proprio. Salvo che ci sia qualche provider che ti fornisca un router col quale configurare le VLAN, che da quello che ho capito non è Fastweb, però siccome devo fare ancora il contratto, potrei scegliere. Questo è il nuovo diagramma di rete.

• jesse83 ha risposto a questo messaggio

Frederick Questi giorni ho letto un po’ di letteratura sulle reti, segregazione, segmentazione, vlan, e ho compreso il perché del tuo suggerimento a ridistribuire meglio la rete. Tuto ciò però ha un senso se mi spingo fino in fondo mettendo uno switch managed e un router con i cosiddetti... Riguardo al primo potrei anche optare per un TL-SG108PE e qui mi spiega come configurare le VLAN: Come configurare la VLAN 802.1Q su TP-Link Easy Smart / Unmanaged Pro Switch? Ma anche un Netgear similare mi andrebbe bene

Ecco io i prodotti TP-Link preferisco lasciarli sugli scaffali. Posso capire che un Mikrotik sia troppo complesso, perciò ti consiglio vivamente un Netgear, che sono comunque ottimi in ambito home.

Frederick riguardo al router invece ho qualche perplessità, perché già cosi con il router proprietario del IP quando hai qualche problema ti fanno penare, mi immagino con quello libero, non ti vedono proprio. Salvo che ci sia qualche provider che ti fornisca un router col quale configurare le VLAN, che da quello che ho capito non è Fastweb, però siccome devo fare ancora il contratto, potrei scegliere

Eh si, per fare le cose bene secondo me è meglio un router tuo, soprattutto se vogliamo gestire la cosa come stiamo dicendo: le interfacce vlan vanno configurate sul router, con tutte le loro belle regole del firewall, poi lo switch si occupa di taggare i vari pacchetti per smistarli sulle varie vlan.
    Che ti facciano penare dipende, se è ben configurato non possono dire niente.
    Io uso un mini pc come router/firewall, con installato OpnSense, ma anche questo richiede un minimo di conoscenza (si trovano ottime guide on line però, sono partito anche io da quelle). Altrimenti non saprei cosa consigliarti diverso da Mikrotik, Qnap, ecc.
    Per me davvero la soluzione migliore è OpnSense (questa guida è fatta bene secondo me, prova a darci un'occhiata). Altrimenti vediamo se qualcuno sa consigliare qualcos'altro che gestisca bene il tutto.

Frederick Questo è il nuovo diagramma di rete.

Ottimo così è carino. Però il pc studio collegalo al QDSA, se non abbiamo sbagliato i conti servono solo 2 cavi ethernet dal QDSA allo studio. Poi comunque tutto dipende dal router che metti, con OpnSense è meglio collegare tutto allo switch a valle per sicurezza.
    Come detto, gli switch Studio, Elena e Sala bastano quelli unmanaged che ti ho detto sopra (se ti basta il gigabit, per la 2.5 il discorso cambia un pochino).

Non abbiamo parlato dell'access point: io uso questo e mi trovo benissimo, mi copre una casa da 130 mq complessivi su due piani. Se facciamo le vlan, ricordati che andranno configurate anche lì, quindi te ne serve uno che le supporti.

jesse83 Per me davvero la soluzione migliore è OpnSense

Ieri sera mi sono letto la guida che mi hai mandato, che dire, veramente ben fatta, ma comunque impegnativa per i neofiti come me che hanno poche conoscenze. Infatti, anche chi l’ha scritta ammette che debba esistere un certo livello di comprensione di base del networking, inoltre questa rete Lan la sto facendo a casa di mia figlia che tra l’altro ha anche una certa premura di andarci ad abitare con la famiglia, quindi, mio malgrado, lasciamo stare le VLAN. In funzione di questo, e approfittando ancora della tua gentilezza, potresti consigliarmi uno switch unmanaged ad otto porte con almeno una POE per alimentare lo AP nell’ingresso, oltre a quest’ultimo naturalmente, che dovrebbe coprire soltanto la zona giorno, mentre la zona notte credo che riesca a coprirla il router del ISP. Mentre per gli switch in ogni locale per collegare i dispositivi IOT, va bene il GS305 della Netgear.

jesse83 Ottimo così è carino. Però il pc studio collegalo al QDSA, se non abbiamo sbagliato i conti servono solo 2 cavi

Purtroppo, mi occorrono quattro cavi ethernet più cavo telefonico da passare nel corrugato del 25, e non sono sicuro che ci passino facilmente, sono circa dieci metri di tragitto:
      uno dal router nello studio al ONT che farò montare nel QDSA
      uno dal router nello studio allo switch nel QDSA
      uno dallo switch nel QDSA allo switch nello studio
      uno dallo switch nel QDSA al PC nello studio
      un cavo telefonico TRR 1x2x06

Frederick Ieri sera mi sono letto la guida che mi hai mandato, che dire, veramente ben fatta, ma comunque impegnativa per i neofiti come me che hanno poche conoscenze. Infatti, anche chi l’ha scritta ammette che debba esistere un certo livello di comprensione di base del networking, inoltre questa rete Lan la sto facendo a casa di mia figlia che tra l’altro ha anche una certa premura di andarci ad abitare con la famiglia, quindi, mio malgrado, lasciamo stare le VLAN. In funzione di questo, e approfittando ancora della tua gentilezza, potresti consigliarmi uno switch unmanaged ad otto porte con almeno una POE per alimentare lo AP nell’ingresso, oltre a quest’ultimo naturalmente, che dovrebbe coprire soltanto la zona giorno, mentre la zona notte credo che riesca a coprirla il router del ISP. Mentre per gli switch in ogni locale per collegare i dispositivi IOT, va bene il GS305 della Netgear.

Puoi prendere questo anche se è managed, basta che non entri a configurare niente e di default è come se fosse unmanaged.

Frederick Purtroppo, mi occorrono quattro cavi ethernet più cavo telefonico da passare nel corrugato del 25, e non sono sicuro che ci passino facilmente, sono circa dieci metri di tragitto:
        uno dal router nello studio al ONT che farò montare nel QDSA
        uno dal router nello studio allo switch nel QDSA
        uno dallo switch nel QDSA allo switch nello studio
        uno dallo switch nel QDSA al PC nello studio
        un cavo telefonico TRR 1x2x06

Ecco c'era ancora qualcosa di non chiaro...credevo che il router e lo switch QDSA fossero nello stesso locale. Io intendevo 2 cavi che andrebbero dallo switch QDSA al locale studio. Non riesci proprio a mettere il router nel QDSA? non cambia nulla eh, però solitamente si mettono vicini router e switch principale. Se non riesci amen, vedi te come riesci meglio

jesse83 Non riesci proprio a mettere il router nel QDSA?

Inizialmente l'intenzione era questa, mettere tutto nel quadro QDSA ed è per questo che ho passato soltanto un corrugato del 25. Poi però mi sono reso conto che questi router li fanno sempre più grandi e ho deciso di metterlo sulla scrivania dello studio. Cercherò di passarli tutti con un buon lubrificante scorricavo, se poi proprio non fosse possibile dovrò lasciare il PC studio collegato al router, cosa dici, funzionerà lo stesso?

Hai qualche Access Point POE da indicarmi
          Grazie

Frederick cosa dici, funzionerà lo stesso?

Ma si certamente, purtroppo devi fare avanti e indietro con i cavi come hai detto ma non succede niente di che.

Frederick Hai qualche Access Point POE da indicarmi

Quello che ti ho linkato nel messaggio di ieri sera, ci sono varie versioni in base a cosa ti serve. Altrimenti ci sono gli ottimi Mikrotik (ma sempre col discorso che sono rognosi da configurare se non hai conoscenze di networking) o anche gli Unifi (un po sovraprezzati secondo me) o gli Zyxel. Il Netgear che ti ho linkato é molto user friendly secondo me. Hai l'imbarazzo della scelta comunque

jesse83 io ne ho messi 4 nel corrugato da 25

Buongiorno Jesse83, stavo rileggendo i messaggi e mi è balzato agli occhi questo, ma dici sul serio? quanto è stata lunga la tratta di infilaggio

Frederick non era per tutti uguale, il tratto dove vanno tutti insieme è un paio di metri, con una curva a 90°. Non semplicissimo ma ce la si fa

Allora si, con un paio di metri è una passeggiata.

@Frederick Non conosco nello specifico questo quadro QDSA, ma comunque userei particolare cautela nel montare uno switch POE, che in genere scalda parecchio, dentro un pannello. Monitora la temperatura e magari considera qualche forma di ventilazione meccanica.

Frederick In ogni stanza ho portato un corrugato del 25 e il cavo che ho usato un Belden cat6 ha uno spessore di 5.4 mm e più di tre cavi non ci passano.

Il mio elettricista ne ha messi 5 di cat6 in un tubo del 25, ovviamente passati tutti insieme e con molta fatica. Ora bon ci entra più neanche uno spillo. 12-15M di tratta e una curva a 90 quando il muro incontra il pavimento.

mircolino Non conosco nello specifico questo quadro QDSA

E' questo, sostanzialmente è un quadro elettrico adattato per ospitare apparecchiature per il networking. Comunque terrò presente il suggerimento, grazie.

Melandir Il mio elettricista ne ha messi 5 di cat6 in un tubo del 25

Una buona notizia, sicuramente ci proverò anche io, come metri ci siamo io ne ho 10 però con qualche curva in più. La mia preoccupazione, forse infondata, è che tirando eccessivamente il cavo questo vada a perdere le sue caratteristiche, sono sempre dei cavi di 24 AWG (0.5 mm).

Frederick Mi raccomando tutti insieme, io ne avevo già 4 dentro nel tubo, per mettere il quinto ha dovuto sfilare i 4 presenti e reinserire i 5 tutti insieme con lubrificante abbondante.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile