jesse83 Per me davvero la soluzione migliore è OpnSense
Ieri sera mi sono letto la guida che mi hai mandato, che dire, veramente ben fatta, ma comunque impegnativa per i neofiti come me che hanno poche conoscenze. Infatti, anche chi l’ha scritta ammette che debba esistere un certo livello di comprensione di base del networking, inoltre questa rete Lan la sto facendo a casa di mia figlia che tra l’altro ha anche una certa premura di andarci ad abitare con la famiglia, quindi, mio malgrado, lasciamo stare le VLAN. In funzione di questo, e approfittando ancora della tua gentilezza, potresti consigliarmi uno switch unmanaged ad otto porte con almeno una POE per alimentare lo AP nell’ingresso, oltre a quest’ultimo naturalmente, che dovrebbe coprire soltanto la zona giorno, mentre la zona notte credo che riesca a coprirla il router del ISP. Mentre per gli switch in ogni locale per collegare i dispositivi IOT, va bene il GS305 della Netgear.
jesse83 Ottimo così è carino. Però il pc studio collegalo al QDSA, se non abbiamo sbagliato i conti servono solo 2 cavi
Purtroppo, mi occorrono quattro cavi ethernet più cavo telefonico da passare nel corrugato del 25, e non sono sicuro che ci passino facilmente, sono circa dieci metri di tragitto:
uno dal router nello studio al ONT che farò montare nel QDSA
uno dal router nello studio allo switch nel QDSA
uno dallo switch nel QDSA allo switch nello studio
uno dallo switch nel QDSA al PC nello studio
un cavo telefonico TRR 1x2x06