Avendo ristrutturato casa ho predisposto una rete Lan, ho installato un quadro QDSA della Bticino nel quale ho inserito uno Switch da cui partono i vari cavi Ethernet che si distribuiscono nelle varie stanze e dispositivi. Ora, vorrei attivare la fibra FTTH e inserire la borchia ottica e l’ont all’interno del quadro. Ho realizzato un diagramma di rete per rendere meglio l’idea di quello che vorrei fare in base anche alle esigenze familiari. Vi chiedo gentilmente un consiglio sulla fattibilità e funzionalità del progetto, ringraziando fin da subito chiunque voglia rispondermi.

Ciao, innanzitutto ti chiedo alcune cose: prima di tutto, che taglio di banda hai intenzione di attivare per la ftth? 1 gigabit, giusto?

Seconda cosa: vedo che utilizzi una distribuzione degli switch a due livelli (in particolare, solo uno di esso è connesso direttamente al router, mentre gli altri sono connessi a valle del primo; inoltre vedo alcuni dispositivi connessi direttamente al router, altri connessi allo switch "QDSA" ed altri ancora ad altri switch a valle (es. Sala oppure Elena). Per favore potresti spiegare meglio il motivo di questa scelta? (così ti possiamo dare qualche consiglio mirato)

Ciao Daniele e grazie della risposta, riguardo alla tua prima domanda dovrei attivare un contratto con Fastweb, e dalla documentazione che circola sul loro sito dovrebbero fornirmi il router Nexxt One che ha il Wi-Fi 6 e una porta a 2.5 Gb. Riguardo al resto, poiché è stata fatta una ristrutturazione modesta, quindi senza grosse opere murarie, mi sono limitato a portare un corrugato all’ingresso, sala, studio e camere da letto, dal quadro QDSA con all’interno due o tre cavi cat6. Il router lo metterò nello studio e utilizzerò il connettore a 2.5 Gb per collegarci il computer, su un altro connettore, tramite un cavo ethernet ci andrà collegato l’ONT che si trova nel quadro e i rimanenti due li utilizzerò per gli switch, come puoi vedere dal diagramma di rete. Ogni altro ambiente avrà un suo switch dedicato, che servirà i vari dispositivi collegati. Nell’ingresso ho previsto un cavo per un eventuale AP, nel caso la copertura del Wi-Fi fosse insufficiente. Ora, non essendo un Perito Informatico ma Elettronico, ho studiato questa configurazione, ma se ci fosse bisogno di qualche correzione sono qui per ascoltare i vostri consigli.

• Bast ha risposto a questo messaggio

Frederick

Se la tua LAN è a 1Gbit allora non ho nulla da eccepire. Se è 2.5Gbit o superiore ancora nulla da dire ma preparati a spendere perché gli apparati multi-gigabit costano ancora abbastanza.

Unica nota: nella scatola hai fisicamente posto per tutto? ONT e switch sono limitati come profondità ma il router di Fastweb potrebbe non esserlo

Lorenzo1635 Se la tua LAN è a 1Gbit allora non ho nulla da eccepire.

Quindi posso procedere con questa configurazione senza avere problemi? invece riguardo allo switch che metterò nel quadro, siccome dovrà alimentare l'Access Point nell'ingresso dovrò prenderlo con qualche porta PoE, ma cosa mi consigliate un managed oppure unmanaged, quale è più indicato per questa configurazione.

Lorenzo1635 ma il router di Fastweb potrebbe non esserlo

Il router verrà messo sulla scrivania dello studio

Frederick utilizzerò il connettore a 2.5 Gb per collegarci il computer, su un altro connettore, tramite un cavo ethernet ci andrà collegato l’ONT

Non credo che il NexxtOne abbia due porte Ethernet 2.5 Gb/s; una delle due dovrebbe essere di tipo ottico. Perciò non credo ti forniranno ONT Ethernet.

Frederick cosa mi consigliate un managed oppure unmanaged, quale è più indicato per questa configurazione

Tutto dipende da quel che vuoi fare e dalla configurabilità del router NexxTOne. Devi creare più reti con regole di routing specifiche?
          Se fosse così ti servirebbe uno switch managed, ma a quel punto il NexxtOne probabilmente non sarebbe adatto, almeno se si tratta del solito router da big ISP - in continuità con la tradizione degli inutili router di Fastweb.
          Quindi, o prendi uno switch unmanaged e crei una rete 'piatta' col NexxtOne, o richiedi fin da subito il "modem libero" e acquisti tu quel che meglio soddisfa le tue esigenze.

Bast Non credo che il NexxtOne abbia due porte Ethernet 2.5 Gb/s; una delle due dovrebbe essere di tipo ottico. Perciò non credo ti forniranno ONT Ethernet.

Mi sono informato e il router ha una porta a 2.5 Gbit e tre ad 1 Gbit, con ONT esterno, perché dove sto io Fastweb non arriva con rete proprietaria ma con Fiber Cop.

Bast Tutto dipende da quel che vuoi fare

Sinceramente, non sarei neanche in grado di creare delle VLAN, dovrei documentarmi e studiare l'argomento quindi, sarebbe preferibile uno switch unmanaged, ammesso che collegando tutti i dispositivi di rete come da diagramma funzioni tutto, ma questo solo qualcuno più esperto di me potrebbe garantirmelo.

Se utilizzi, per la casa, switch unmanaged è come se tu avessi il nexxtone con 10/20 porte e collegassi tutti i cavi li. Avrai una sola rete con la tv che può “parlare” con la stampante, con il decoder o con la Xbox e così via.

Frederick dove sto io Fastweb non arriva con rete proprietaria ma con Fiber Cop

In questo caso col NexxtOne non avresti nemmeno 2.5 Gb/s condivisi tra più dispositivi, se intendi collegare il PC alla porta 2.5... Tradotto, non ha senso collegare il PC a tale porta.
                Per il resto, sicuramente funzionerà tutto come ben sintetizzato da
                Fraternal3954

Bast In questo caso col NexxtOne non avresti nemmeno 2.5 Gb/s condivisi tra più dispositivi, se intendi collegare il PC alla porta 2.5... Tradotto, non ha senso collegare il PC a tale porta.

Allora cosa dovrò collegarci a questa porta uno switch? ma in questo caso avrò bisogno di uno a 2.5 Gbit che ad oggi costano ancora troppo.

Frederick
                    La porta 2,5gb non sarà libera perché occupata dal cavo Ethernet che esce dal ONT. Avrai libere 3 porte da 1gb

Alexander010 La porta 2,5gb non sarà libera perché occupata dal cavo Ethernet che esce dal ONT

Quindi se ho capito bene, per poter condividere i 2.5 Gbit con altri dispositivi su questa porta ci va collegato l' ONT, è corretto?

• jesse83 ha risposto a questo messaggio

Frederick Il Router Nexxt One sarà collegato all'ONT tramite la porta 2.5 Gib. Ti restano 3 porte da 1 Gib dove ci colleghi tutto il resto.
                        Non hai bisogno di 4 switch, te ne basta uno configurato come si deve, il traffico lo separi con le Vlan.
                        io farei così:

I numeri rappresentano le Vlan da creare, te ne basta una per i pc e una per tutto il resto (IOT), di modo che i dispositivi IOT non possano accedere alla lan dei pc.
                        se poi vuoi la 2.5 Gib sui client devi cambiare router con uno con porte 2.5, e di conseguenza anche switch.
                        Per dire, io ho questo come switch, a te potrebbe andar bene una cosa del genere se non vuoi la 2.5

concordo con jesse. se non hai esigenze specifiche in termini di banda (aka, ti basta condividere la gigabit su tutti i dispositivi) non ha senso complicare più di così. IMHO le VLAN le farei, ci vuole veramente poco una volta studiato un minimo. Se devi acquistare il materiale adesso, piuttosto spendi qualcosina in più per switch gigabit managed e AP che gestiscono VLAN. ormai si trovano a cifre sostenibili (diverso per apparati multigig)

jesse83 Non hai bisogno di 4 switch, te ne basta uno configurato come si deve

Grazie Jesse83, anche io avrei fatto come dici tu, però se leggi il messaggio n°2 capirai perché ho dovuto usare gli altri switch. Poi di avere la 2.5 Gbit sui client, per ora non ne ho l'esigenza.

Frederick ma scusa nei corrugati non ci passano altri cavi ethernet? poi scusami, nella stanza Elena non serve proprio lo switch, vai al pc direttamente col cavo

In ogni stanza ho portato un corrugato del 25 e il cavo che ho usato un Belden cat6 ha uno spessore di 5.4 mm e più di tre cavi non ci passano.

Frederick cosa dovrò collegarci a questa porta

L'ONT. Così avresti i 2.5 Gb condivisi con tutti i dispositivi della tua LAN - immagino che ti attiveranno un profilo 2.5 in downstream... giusto?
                              Se invece volessi sfruttare i 2.5 Gb/s anche su un solo dispositivo (molto probabilmente il PC),, col NexxtOne semplicemente non potresti, nemmeno con uno switch. Ti servirebbe il "modem libero" (e dovresti acquistarne uno adatto).

Frederick dai che ce ne passano 4, io ne ho messi 4 nel corrugato da 25. Comunque te ne servono 4 nello studio, 4 in salotto e 1 solo Elena. Però devi anche essere capace a configurare tutto, vlan, firewall ecc.

Velocissimo OT, visto che l'ho addocchiato anche io per un upgrade tra poco: gestisce le vlan senza probemi? Thanks

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile