Ciao Daniele e grazie della risposta, riguardo alla tua prima domanda dovrei attivare un contratto con Fastweb, e dalla documentazione che circola sul loro sito dovrebbero fornirmi il router Nexxt One che ha il Wi-Fi 6 e una porta a 2.5 Gb. Riguardo al resto, poiché è stata fatta una ristrutturazione modesta, quindi senza grosse opere murarie, mi sono limitato a portare un corrugato all’ingresso, sala, studio e camere da letto, dal quadro QDSA con all’interno due o tre cavi cat6. Il router lo metterò nello studio e utilizzerò il connettore a 2.5 Gb per collegarci il computer, su un altro connettore, tramite un cavo ethernet ci andrà collegato l’ONT che si trova nel quadro e i rimanenti due li utilizzerò per gli switch, come puoi vedere dal diagramma di rete. Ogni altro ambiente avrà un suo switch dedicato, che servirà i vari dispositivi collegati. Nell’ingresso ho previsto un cavo per un eventuale AP, nel caso la copertura del Wi-Fi fosse insufficiente. Ora, non essendo un Perito Informatico ma Elettronico, ho studiato questa configurazione, ma se ci fosse bisogno di qualche correzione sono qui per ascoltare i vostri consigli.