Sono con WINDTRE fra da questa estate e sono arrivato ad una conclusione drastica, dopo mesi di velocità ridottissima al punto che era impossibile guardare un film in qualità decente da una qualsivoglia piattaforma Streaming: hanno problemi stagionali alla BTS a cui si aggancia il router esterno tramite SIM oppure è semplicemente satura, lo sanno e se ne fregano. Esasperato dalle continue disconnessioni e comunque da una lentezza esagerata come dicevo, ho preteso l’invio di un tecnico a casa perché dopo ogni segnalazione ritenevano di aver risolto il “guasto” ma la navigazione restava impossibile. Questi ha cambiato il router esterno per sicurezza rimettendomene uno identico (MC7010 della ZTE) e rifacendomi il cablaggio lato alimentazione perché a suo dire perché il cavo di rete era stato crimpato male (secondo le guide Eolo e non Windtre a suo dire), e comunque faceva un'ansa non normale, infatti se toccavo anche soltanto lievemente l’alimentatore la connessione saltava. Eppure nonostante il cambio di router esterno e di cablaggio dell’alimentazione la lentezza restava evidente, e risultava dagli stessi test del tecnico, che arriva come me alla conclusione che il problema era alla BTS. Per un paio di settimane la connessione è andata malissimo, mentre da una decina di giorni sembra tornata a posto, senza che io abbia toccato nulla nelle impostazioni della ZTE: nelle impostazioni ho lasciato la rete 5G/4G/3G, in ho fatto nessuna hack di mio nonno o di mio zio in carrozza, ho lasciato tutto come da default: la connessione aggancia adesso la B1 e B20 della BTS che è una 5G DSS a tre bande (B1, B3 e B20) ed è stabile da una decina di giorni. Il tutto come dicevo senza toccare praticamente nulla delle impostazioni della ZTE, che sembrano irrilevanti a questo punto. Sono arrivato alla conclusione che Windtre vende contratti FWA anche laddove sa di avere una BTS satura a cui si agganciano tutti i cellulari. Infatti avevo anche due utenze mobili che davano lo stesso problema di lentezza quando c’era il problema di lentezza sulla fwa di casa, e alla fine sono migrato a Iliad mobile che non da nessun problema.