xolemstrike dovremmo tartassarli di chiamate cosi che velocizzano e risolvere e a trovare una soluzione

Se nessuno dei server di Riot risponde alle richieste ICMP... È difficile segnare un problema senza dati oggettivi in mano

_SCtefanOM4_ Credo che qui ce ne siano meno di 10 (utenti singoli), sono insufficienti credimi, al fronte di centinaia di altre cose che avranno in programma...credimi io lo spero ma so che non sarà facile e sicuramente impossibile nel breve periodo

Hai assolutamente ragione e comprendo che gli utenti di un forum di telecom possano avere un bias a notare questi problemi rispetto a una popolazione di riferimento ma immagino che ci siano altri utenti che abbiano segnalato la cosa all'ISP che non vengono a scriverlo su fibra.click

marco89ct _SCtefanOM4_
Ma ragazzi davvero? Io sono abituato a confrontarmi e cercare giustamente le soluzioni possibili ai problemi che si creano, ho creato questa discussione appositamente per vedere se qualcuno avesse idee delle possibili cause o se fosse un mio problema isolato ( e FORTUNATAMENTE ho deciso di scrivere e riunire qualche utente che a quanto pare condivide lo stesso problema ).
Poi è normale che parliamo di "problemi" nel senso che insomma, ogni tanto non poter giocare non lo definisco un enorme problema, però insomma giustamente infastidisce come ogni cosa che non funzioni a dovere. Ma proprio per questo le risposte di quel tipo non le trovo molto costruttive, mi sembra che siamo abituati troppo alla mentalità che se una cosa non funziona facciamo prima a buttarla via e cambiarla, ma non sempre è così semplice e non è detto che non si incappi in problemi anche peggiori.

Se avessi voluto uno dei vari servizi "premium" o operatori più rinomati non avrei cambiato, e per cambiare penso proprio ci sia un valido motivo. Un operatore che a mia insaputa aumenta il canone mensile, anche con tutte le clausole del caso, per me non è un servizio premium, come non lo è avere totale assenza di linea una volta al mese, come non lo è avere un modem fornitomi da loro che ha un wifi totalmente inefficace.
E ripeto che momentaneamente al netto di questo problema specifico, e ovviamente fin ad ora, è un ottimo servizio che con un costo irrisorio e senza sotterfugi particolari mi ha fornito pure un modem che mi copre l'intera abitazione ( parliamo di circa 130mq ), senza aver bisogno di supporti esterni, quando prima per la vecchia casa di appena 70mq ho avuto bisogno di un extender. Ma come sempre, stiamo divagando in altri discorsi.

Non vorrei essere frainteso ne sembrare scortese ovviamente, sia mai, apprezzo tantissimo l'aiuto che state fornendo, che è preziosissimo, però vediamo se appunto smuovendo le acque e raccogliendo altre testimonianze si riesce ad arrivare alla radice e capire se è effettivamente possibile risolvere la situazione, anche perchè se qualcuno che usa Iliad da molto più tempo lamenta che i problemi sono sorti nell'ultimo mese, qualcosa effettivamente deve essere successo. Capite anche però che insomma dopo più di 150 messaggi leggere ancora di aprire le porte e intervenire sul modem, quando ormai pare chiaro essere un problema di Iliad a monte, fa un pò dispiacere ecco.

marco89ct Questo significa dimensionare apparati, firmare contratti con carrier ed investire tempo (anni) e soldi (milioni) per creare una certa infrastruttura.

Voi realmente pensate che un operatore con milioni di utenti da "casalinga di Voghera" cambi il suo core business perche' una manciata di ragazzini lamentano problemi per un giochino online?

9000 minuti di applausi a questo utente 😃 non potevo esprimermi meglio sinceramente .,..

Zaratos94 anche perchè se qualcuno che usa Iliad da molto più tempo lamenta che i problemi sono sorti nell'ultimo mese, qualcosa effettivamente deve essere successo.

Andiamo per esclusione ? essendo Iliad non un operatore premium come altri piu dedicati magari nei ultimi mesi ha avuto un notevole successo con le attivazioni visto che stanno coprendo anche su FiberCop in passivo e considerando che la rete alla fine sempre quella è ( al netto di chi fornisce l ultimo miglio in fibra ) potrebbero essere problemi dovuti al carico di utenti ? cosi per buttare li un idea

Zaratos94 mi sembra che siamo abituati troppo alla mentalità che se una cosa non funziona facciamo prima a buttarla via e cambiarla, ma non sempre è così semplice

Al netto che non ho letto tutti i messaggi, ma eventuali consigli di cambiare operatore se uno ha necessità (nell’immediato) di non riscontrare più i problemi che avete elencato sono corretti.
    O quello o aspettare (aprendo magari ticket all’assistenza, che però non è detto arrivino ai reparti competenti).
    In compenso hai fatto bene ad aprire la discussione, è probabile che qualcuno in Iliad la legga e (se non lo era già) che il problema diventi conosciuto. In ogni caso sistemare questo genere di problemi - specie su un servizio a basso impatto (sul totale della clientela) - non è solitamente una cosa così rapida, da cui la correttezza di chi consiglia di cambiare operatore per una risoluzione immediata.

Per quanto riguarda i concetti di operatore che non rimoduli e/o che fornisca router di qualità ce ne sono diversi anche al di fuori di Iliad, basta uscire un poco dall’ottica dei big. Ma qui andiamo OT.

Buongiorno, da ieri per rattoppare il problema ho cominciato a utilizzare una vpn, con la prova gratuita di proton vpn. Anche connesso ai paesi bassi (unici server free) si sta sui 70-75 di ping per me che ne ho di base 60. La attivo appena sorge il problema e riprende a funzionare. Non sono un esperto ma a me funziona, provatelo se non riuscite a stare senza League haha

Recap

Ci stiamo perdendo nei messaggi con commenti inutili, invito a rispondere alla discussione solo con commenti finalizzati ad aiutare alla risoluzione del problema. Abbiamo già dato per valida l'opzione di cambio operatore per chi non riesce a vivere senza League of Legends, chiuso, evitiamo di intasare ulteriormente questo canale.

COME AFFRONTARE IL PROBLEMA
    Al momento non c'è una soluzione, ma abbiamo idee chiare su alcuni punti:

• Il problema persiste nello stesso momento con connessione in fibra e SIM Iliad, mentre con altri operatori no. Infatti personalmente se riscontro il problema in fibra e cambio al volo con hotspot da telefono SIM Iliad il problema persiste, mentre se faccio entrare nel mio account un amico, che ha un operatore diverso, per finire la partita, a lui va.
    • Da questo possiamo dedurre che il problema NON dipenda dal router, dalle porte, dai singoli dispositivi, ma sia un problema a monte di Iliad. Se il tecnico Iliad vi propone l'apertura delle porte fategli presente la situazione descritta al punto sopra, perchè è inutile aprirle.
    • Il supporto della Riot propone di testare 185.40.65.1 e 162.249.72.1 con Ping Plotter, ma non ci si può ricavare nulla, in quanto non si possono dedurre statistiche di packet loss da quegli IP.
    • L'unico modo per trovare dati utili è usare l'Hextech Repair Tool della Riot (https://support-leagueoflegends.riotgames.com/hc/en-us/articles/224826367-Automated-Troubleshooting-Hextech-Repair-Tool) e ispezionare manualmente il file di log generato in LoL Logs.zip > Game Logs > [cartella del game in cui avete riscontrato il problema] > ""_netlog.txt. Una volta aperto e tolta la parte indicata ...

... si può caricare il file su qualche csv viewer online (es https://www.convertcsv.com/csv-viewer-editor.htm) per analizzare le colonne "loss" e "Packet Loss percentage in Window".
    • Alternativamente, sempre dai log generati dall'Hextech Repair Tool, in LoL Logs.zip > Game Logs > "".log si ricava una stringa del tipo 000002.393| OKAY| SDK: chat: chat: 'https://euw1.chat.si.riotgames.com:5223' resolved addresses: 172.65.252.238 2606:4700:90:0:3b29:9c9f:6acc:698e, dove l'IP in questione (172.65.252.238) è analizzabile con Ping Plotter. Tuttavia sembra essere l'IP del server in cui è hostato il servizio di chat e potrebbe non aver nulla a che fare con le partite. Tenete Ping Plotter attivo mentre giocate, inserendo quell'indirizzo, Intervallo 1 secondo e Focus 5 minuti, e appena riscontrate il problema fate screenshot e postatelo qua. Per altri IP non ha senso che postiate nulla, non ci possiamo ricavare dati.

ILIAD
    Per ora ho personalmente contattato il 177 più volte, parlato con tecnici, e l'ultima volta ho fatto capire precisamente il problema, come descritto sopra nei primi 2 punti, oltre al discorso di packet loss. Per quanto possa valere, mi è stato quindi detto che verrà fatta un'escalation del problema, e di aspettare una loro richiamata.
    Intanto l'unica cosa che possiamo fare è continuare a segnalare il problema e, per chi vuole, fare ciò che ho descritto sopra nel 5nto punto.

SOLUZIONE?
    Le VPN funzionano come soluzione temporanea.

kappakappa Per ora ho personalmente contattato il 177 più volte, parlato con tecnici, e l'ultima volta ho fatto capire precisamente il problema, come descritto sopra nei primi 2 punti, oltre al discorso di packet loss. Per quanto possa valere mi è stato quindi detto che verrà fatta un'escalation del problema, e di aspettare una loro richiamata.

diciamo che considerando da quello che ho capito ( o per lo meno ho cercato di capire ) , pare che RIOT abbia gia dato per assodato che il problema è di Iliad . E sempre da quello che ho capito vi ha fornito dei IP su cui fare i test che servono a poco nulla ( non vedo perchè non debba fornire dei IP validi se il problema non è loro ) .
      Come gia espresso prima ma non mi piace ripetermi se l interesse di Iliad non sono gli utenti gamers ( che neccessitano di tratte particolari ) dubito che la cosa andrà avanti molto , l operatore al telefono ti ha promesso un escalation si peccato però magari che non sarà lui a farla e quelli sopra gli domandano il perchè del non problema .. Secondo me l unica speranza che avete è che magari i tecnici iLIAD si mettano a giocare a LoL e da li cominciano a capire .. giusto perchè siamo un forum ed è anche giusto che ognuno dia il suo di contributo ce qualcosa che possano fare anche altri utenti con altri ISP per capire ? tipo ping o tracert magari con altri operatori ?

kappakappa invito a rispondere alla discussione solo con commenti finalizzati ad aiutare alla risoluzione del problema.

No, sono appropriati tutti i messaggi inerenti alla discussione anche se non finalizzati alla risoluzione (a quel punto dovremmo bloccare tutti gli utenti che non lavorano in Iliad dallo scrivere altrimenti).

kappakappa Il supporto della Riot propone di testare 185.40.65.1 e 162.249.72.1 con Ping Plotter

Ma gli IP dei server di gioco invece li avete già provati e non rispondono?

kappakappa ancora da verificare con più report

Puoi anche rimuovere il da verificare, basta usarne una che si raggiunge bypassando il transito/peering saturo.

PS: Aggiorno il primo post va che ci sono

Andrea786 ce qualcosa che possano fare anche altri utenti con altri ISP per capire ? tipo ping o tracert magari con altri operatori ?

Purtroppo penso non ci sia nulla, l'unica roba che rimane da verificare è l'IP della chat (che ho postato sopra) con Ping Plotter quando si verifica il problema, quindi roba per utenti Iliad...
          Ho già verificato che nel momento in cui avviene il problema, questo c'è su fibra e SIM, ma non su altri operatori, quindi per questi ultimi non c'è più nulla da verificare.

La speranza con Iliad è che, essendo un problema nuovo (personalmente dal 26/03), dipenda da qualcosa di semplice da risolvere da parte loro senza reimplementare tutto il loro sistema (cioè... funzionava tutto per 2 anni, quindi spero sia davvero una cavolata da fixare, una volta individuata, altrimenti amen).

Hadx Ma gli IP dei server di gioco invece li avete già provati e non rispondono?

sia IP dei server di gioco, che quelli forniti dal Supporto Riot, che quelli che ho trovato nei log

kappakappa La speranza con Iliad è che, essendo un problema nuovo (personalmente dal 26/03), dipenda da qualcosa di semplice da risolvere da parte loro senza reimplementare tutto il loro sistema (cioè... funzionava tutto per 2 anni, quindi spero sia davvero una cavolata da fixare, una volta individuata, altrimenti amen).

Iliad fixa i problemi che affliggono tutti gli utenti , come ti ho gia ampliamente spiegato se loro non hanno come obbiettivo fornire un servizio ai gamers dubito che la segnalazione vada oltre il livello del call center ( anche segnalando tutti i giorni )

kappakappa Purtroppo penso non ci sia nulla, l'unica roba che rimane da verificare è l'IP della chat (che ho postato sopra) con Ping Plotter quando si verifica il problema, quindi roba per utenti Iliad...

li hai forniti ad Iliad quei IP ? cosi che facciano una prova anche loro ?

Andrea786 li hai forniti ad Iliad quei IP ?

Una cosa alla volta 😅, è davvero difficile parlare con il supporto Iliad. per ora sono arrivato a fargli capire che il problema è loro, la prossima volta che richiamano ho intenzione di segnalare il discorso della VPN, suggerendo quindi che sia un problema di routing, e vediamo se riesco a farli segnare gli IP in questione.

kappakappa eheheh , io sinceramente avrei segnalato da quasi subito gli IP dove fare le prove , se gli dici che con la VPN risolvi scordati che Levi ti risolva il problema 😃

Andrea786 uddio in effetti meglio che su quello mi sto zitto allora XD. Comunque, gli segnalo gli IP... serve davvero fare un passo alla volta perchè altrimenti non ti riescono a seguire.

Se qualcuno ha suggerimenti di cos'altro potrei dire, li accetto volentieri, grazie.

kappakappa uddio in effetti meglio che su quello mi sto zitto allora XD

meglio di si ... se hanno pensato che aprendo le porte si risolve il problema di PL meglio non infierire 😃

kappakappa Da tutti gli altri IP che compaiono (es 162.249.77.118) in file dentro GameLogs non ci si ricava nulla.

Scavando nelle loro subnet ho trovato questi che sembrano rispondere ai ping, non saranno i gameserver, ma meglio di niente:

mil01: 104.160.134.88
                    fra02: 104.160.131.42
                    ams02: 104.160.134.112
                    par01: 104.160.134.96
                    lon01: 104.160.134.48
                    vie01: 104.160.134.92

handymenny ha senso provare pingplotter su questi ip da linea Iliad?

ilboy95 va prima capito se c'è correlazione tra problemi in game e problemi con questi IP, se c'è correlazione li si può usare per monitorare il problema.
                        Quindi quello che andrebbe fatto è, ho problemi in gioco -> faccio un 10-20 minuti di mtr verso ognuno di questi

handymenny sono scappato da Tim per saturazione serale passando ad Iliad, e non ho problemi né con league of Legends - wild Rift né con Dota 2 (ping stabili sui 25ms e tutto giocabile).

Evidentemente il problema é solo su league of Legends standard che non uso (non wild Rift - mobile). Continuo a seguire il thread...

handymenny li ho messi tutti su ping plotter che vanno ad oltranza. Quando riscontro il problema aggiorno.

Bump!

handymenny sei un mito:
                          sono tornato da cena e trovo questa schermata

... quindi apro velocemente LoL, e mi trovo nel bel mezzo del problema!

handymenny

mil01: 104.160.134.88
                          fra02: 104.160.131.42
                          ams02: 104.160.134.112
                          par01: 104.160.134.96
                          lon01: 104.160.134.48
                          vie01: 104.160.134.92

Sono gli IP giusti!

DETTAGLI

NOTA
                          Passano 1/2min da quando mi collego al gioco e smette di dare problemi, e guarda caso pure Ping Plotter inizia a segnare che non c'è più packet loss (parte a destra dei grafici in basso è verde, mentre a sinistra ci sono le barre rosse). Quindi è provato che siano quelli 👌

PS
                          Visto che abbiamo stabilito una correlazione: domani, mentre aspetto che Iliad mi richiami, metto un focus time di "All", così traccio per tutta la giornata i punti in cui ci sono problemi, indipendentemente dal fatto che io stia giocando o meno in quel momento.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile