kappakappa Per ora ho personalmente contattato il 177 più volte, parlato con tecnici, e l'ultima volta ho fatto capire precisamente il problema, come descritto sopra nei primi 2 punti, oltre al discorso di packet loss. Per quanto possa valere mi è stato quindi detto che verrà fatta un'escalation del problema, e di aspettare una loro richiamata.

diciamo che considerando da quello che ho capito ( o per lo meno ho cercato di capire ) , pare che RIOT abbia gia dato per assodato che il problema è di Iliad . E sempre da quello che ho capito vi ha fornito dei IP su cui fare i test che servono a poco nulla ( non vedo perchè non debba fornire dei IP validi se il problema non è loro ) .
Come gia espresso prima ma non mi piace ripetermi se l interesse di Iliad non sono gli utenti gamers ( che neccessitano di tratte particolari ) dubito che la cosa andrà avanti molto , l operatore al telefono ti ha promesso un escalation si peccato però magari che non sarà lui a farla e quelli sopra gli domandano il perchè del non problema .. Secondo me l unica speranza che avete è che magari i tecnici iLIAD si mettano a giocare a LoL e da li cominciano a capire .. giusto perchè siamo un forum ed è anche giusto che ognuno dia il suo di contributo ce qualcosa che possano fare anche altri utenti con altri ISP per capire ? tipo ping o tracert magari con altri operatori ?

kappakappa invito a rispondere alla discussione solo con commenti finalizzati ad aiutare alla risoluzione del problema.

No, sono appropriati tutti i messaggi inerenti alla discussione anche se non finalizzati alla risoluzione (a quel punto dovremmo bloccare tutti gli utenti che non lavorano in Iliad dallo scrivere altrimenti).

kappakappa Il supporto della Riot propone di testare 185.40.65.1 e 162.249.72.1 con Ping Plotter

Ma gli IP dei server di gioco invece li avete già provati e non rispondono?

kappakappa ancora da verificare con più report

Puoi anche rimuovere il da verificare, basta usarne una che si raggiunge bypassando il transito/peering saturo.

PS: Aggiorno il primo post va che ci sono

Andrea786 ce qualcosa che possano fare anche altri utenti con altri ISP per capire ? tipo ping o tracert magari con altri operatori ?

Purtroppo penso non ci sia nulla, l'unica roba che rimane da verificare è l'IP della chat (che ho postato sopra) con Ping Plotter quando si verifica il problema, quindi roba per utenti Iliad...
      Ho già verificato che nel momento in cui avviene il problema, questo c'è su fibra e SIM, ma non su altri operatori, quindi per questi ultimi non c'è più nulla da verificare.

La speranza con Iliad è che, essendo un problema nuovo (personalmente dal 26/03), dipenda da qualcosa di semplice da risolvere da parte loro senza reimplementare tutto il loro sistema (cioè... funzionava tutto per 2 anni, quindi spero sia davvero una cavolata da fixare, una volta individuata, altrimenti amen).

Hadx Ma gli IP dei server di gioco invece li avete già provati e non rispondono?

sia IP dei server di gioco, che quelli forniti dal Supporto Riot, che quelli che ho trovato nei log

kappakappa La speranza con Iliad è che, essendo un problema nuovo (personalmente dal 26/03), dipenda da qualcosa di semplice da risolvere da parte loro senza reimplementare tutto il loro sistema (cioè... funzionava tutto per 2 anni, quindi spero sia davvero una cavolata da fixare, una volta individuata, altrimenti amen).

Iliad fixa i problemi che affliggono tutti gli utenti , come ti ho gia ampliamente spiegato se loro non hanno come obbiettivo fornire un servizio ai gamers dubito che la segnalazione vada oltre il livello del call center ( anche segnalando tutti i giorni )

kappakappa Purtroppo penso non ci sia nulla, l'unica roba che rimane da verificare è l'IP della chat (che ho postato sopra) con Ping Plotter quando si verifica il problema, quindi roba per utenti Iliad...

li hai forniti ad Iliad quei IP ? cosi che facciano una prova anche loro ?

Andrea786 li hai forniti ad Iliad quei IP ?

Una cosa alla volta 😅, è davvero difficile parlare con il supporto Iliad. per ora sono arrivato a fargli capire che il problema è loro, la prossima volta che richiamano ho intenzione di segnalare il discorso della VPN, suggerendo quindi che sia un problema di routing, e vediamo se riesco a farli segnare gli IP in questione.

kappakappa eheheh , io sinceramente avrei segnalato da quasi subito gli IP dove fare le prove , se gli dici che con la VPN risolvi scordati che Levi ti risolva il problema 😃

Andrea786 uddio in effetti meglio che su quello mi sto zitto allora XD. Comunque, gli segnalo gli IP... serve davvero fare un passo alla volta perchè altrimenti non ti riescono a seguire.

Se qualcuno ha suggerimenti di cos'altro potrei dire, li accetto volentieri, grazie.

kappakappa uddio in effetti meglio che su quello mi sto zitto allora XD

meglio di si ... se hanno pensato che aprendo le porte si risolve il problema di PL meglio non infierire 😃

kappakappa Da tutti gli altri IP che compaiono (es 162.249.77.118) in file dentro GameLogs non ci si ricava nulla.

Scavando nelle loro subnet ho trovato questi che sembrano rispondere ai ping, non saranno i gameserver, ma meglio di niente:

mil01: 104.160.134.88
                fra02: 104.160.131.42
                ams02: 104.160.134.112
                par01: 104.160.134.96
                lon01: 104.160.134.48
                vie01: 104.160.134.92

handymenny ha senso provare pingplotter su questi ip da linea Iliad?

ilboy95 va prima capito se c'è correlazione tra problemi in game e problemi con questi IP, se c'è correlazione li si può usare per monitorare il problema.
                    Quindi quello che andrebbe fatto è, ho problemi in gioco -> faccio un 10-20 minuti di mtr verso ognuno di questi

handymenny sono scappato da Tim per saturazione serale passando ad Iliad, e non ho problemi né con league of Legends - wild Rift né con Dota 2 (ping stabili sui 25ms e tutto giocabile).

Evidentemente il problema é solo su league of Legends standard che non uso (non wild Rift - mobile). Continuo a seguire il thread...

handymenny li ho messi tutti su ping plotter che vanno ad oltranza. Quando riscontro il problema aggiorno.

Bump!

handymenny sei un mito:
                      sono tornato da cena e trovo questa schermata

... quindi apro velocemente LoL, e mi trovo nel bel mezzo del problema!

handymenny

mil01: 104.160.134.88
                      fra02: 104.160.131.42
                      ams02: 104.160.134.112
                      par01: 104.160.134.96
                      lon01: 104.160.134.48
                      vie01: 104.160.134.92

Sono gli IP giusti!

DETTAGLI

NOTA
                      Passano 1/2min da quando mi collego al gioco e smette di dare problemi, e guarda caso pure Ping Plotter inizia a segnare che non c'è più packet loss (parte a destra dei grafici in basso è verde, mentre a sinistra ci sono le barre rosse). Quindi è provato che siano quelli 👌

PS
                      Visto che abbiamo stabilito una correlazione: domani, mentre aspetto che Iliad mi richiami, metto un focus time di "All", così traccio per tutta la giornata i punti in cui ci sono problemi, indipendentemente dal fatto che io stia giocando o meno in quel momento.

Mi unisco anche io all discussione, stessi problemi su lol con illiad da circa 2 settimane.
                        Grazie tante per questo post perchè le stavo provando tutte (reistallare il gioco, aprire le porte ecc...)
                        Proverò anche io con ping plotter ma ci capisco poco di queste cose...

Zaratos94 mi dispiace ma un semplice "cambiate ISP" non è una soluzione al problema,
                        Non penso che qualcuno che porti la sua auto dal meccanico sia contento di sentirsi dire: è inutile cercare una soluzione, cambi macchina.

No, aspetta, non è l'esempio corretto. Non ti si è detto di cambiare PC/Consolle, ma la strada utilizzata per arrivare a destinazione.
                        E' come se tu avessi un abbonamento ai pedaggi di una strada a due corsie che scollina un passo di montagna, con tutti i tornanti del caso, per arrivare a destinazione, passando per paesini e attraversando rotonde, con una velocità media di 50/70 all'ora.
                        Cambiare ISP, in questo caso, equivarrebbe a disdire l'abbonamento ai pedaggi già sottoscritto (peraltro, senza pagare penali) e sottoscrivere l'abbonamento ai pedaggi di un'autostrada a quattro corsie tutta dritta che, per arrivare a destinazione, attraversa il colle alla base, con una bella galleria illuminata. Con i limiti di velocità di un'autostrada. E puoi continuare a farlo con la tua macchina/PC/consolle.

E' ovvio che la seconda opzione sarà molto probabilmente più onerosa, in quanto chi ha costruito il tunnel a quattro corsie ben illuminato e lo ha asfalto di fresco, deve pur rientrare dell'investimento effettuato.

A questo punto, c'è da fare una scelta: mi posso godere il panorama ad un prezzo ridotto e quando arrivo, arrivo, oppure voglio andare sparato a destinazione ed è questo l'unico aspetto che mi interessa?
                        Sono disposto a spendere di più, per avere questa seconda alternativa?
                        C'è anche da tenere costo, oltre dei costi vivi, anche delle eventuali penali di recesso anticipato e di altri vincoli contrattuali vari, oltre al fatto che, molto probabilmente, tra un anno non pagherò più ciò che pago oggi e ogni anno sarò vittima di un nuovo aumento.

Sono scelte e abbiamo tutti la possibilità di farle in totale libertà.

Ah, ricordiamoci anche dell'assistenza stradale: possiamo scegliere tra un servizio dedicato che, a chiamata, interviene, oppure possiamo affidarci all'assistenza morale che non ci risolve il problema, ma è sempre lì pronta ad ascoltare ogni nostra lamentela, come fa iliad.

kappakappa

un suggerimento, limita le destinazioni che monitori e usa una frequenza non superiore al secondo e prova anche ad abbassare il firewall della iliadbox, perché ti sta palesemente limitando e questo potrebbe condizionare i test.

Comunque ad occhio c'è qualche interfaccia che flappa (si connette, per poi disconnettersi, per poi riconnettersi etc..)

kappakappa Tantissima perdita, forse troppa… forse incappi in qualche rate limit di ICMP?
                        Se ci fosse un minimo di collaborazione da parte di RIOT sarebbe più semplice identificare il problema

rega non apro da giorni lol perché anch'io ho avuto diversi problemi, ho ricevuto anche penalità per afk. Domanda, ma ancora ci sono problemi, riuscirei a giocare ad oggi?

kappakappa Ciao, su Ping Plotter ho inserito tutti gli IP nella sezione "All Target". Essenzialmente cosa dovrei guardare quando si presenta il problema? Solo la colonna "Packet Loss%"? Mentre le finestre dei singoli IP cosa mostrano in più?

per la cronaca, purtroppo é il secondo operatore iliad che rimpalla il problema ai server riot.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile