MetalButcher corrispondono

Comunque temporaneamente mi sono adattato setuppando una VPN Wireguard privata su Oracle Cloud Free Tier. Mi ha pure abbassato il ping da 30ms a 15ms quindi mi sa che anche se Iliad sistema il problema rimango con questa soluzione per LoL 😅

Miki_57 Questo è complicato, appunto perchè non c'è un aumento di latenza tipico delle saturazioni, ma perde direttamente pacchetti.

Non è molto complicato con pingplotter, ti basta controllare i grafici degli hop intermedi per vedere dove cominciano i loss, sempre che non ci siano strane configurazioni sugli apparati Iliad che portano a lossare ICMP di continuo.
    Dopodichè, se dipende comunque dal percorso di ritorno è necessario vedere un traceroute inverso per ricavarne qualcosa di più preciso.

Anche se il problema è chiaramente sulla porta di peering (forse dato anche dalla PP di Iliad e annesso routing)...Giusto per un recap generale, qualcuno potrebbe fare una lista:

• degli IP incriminati (o pseudo incriminati), con annessi RDNS (se presenti),

• posizione stimata della macchina e location IXP/DC ospite,

• rete di appartenenza,

• corrispondenza delle varie macchine con le varie funzionalità del gioco (LoL in questo caso) se a conoscenza dei relativi tasks ovviamente

Così li testo anch'io e vedo di confermare dal mio punto di vista o meno?

MartinN Sei fortunato in realtà con quell'abbonamento. Io ci gioco da settimane connettendomi sul server di Milano e il ping si è quasi dimezzato da iliad "base".

Devi solo escludere il client dalla VPN (cerca la funzione "bypasser"). E' il sistema di update che blocca le VPN, non il gioco stesso.
    In particolare devi escludere questi due exe:
    C:\Riot Games\League of Legends\LeagueClient.exe
    C:\Riot Games\Riot Client\RiotClientServices.exe

Poi il client va senza problemi, o al massimo quando lo avvii occasionalmente ti da un errore di connessione, ma cliccando semplicemente "riprova" tutto va tranquillamente.

kappakappa
      Saresti così gentile da spiegare come hai utilizzato questo tipo di VPN? O anche postare la guida per poterla utilizzare?

Skiwolker
        Anche io afflitto dal problema di disconnessioni e ping alto a tratti con Iliad fibra, segnalerò ad Iliad, nel mentre io avrei NordVPN, andrebbe bene comunque? Escludendo dalla VPN i 2 exe da te citati utilizzati per gli update e poi avviare il gioco con la VPN non c'è il rischio ban? Scusa l'ignoranza e grazie

Zaratos94 brevemente, perchè è davvero lunga, sia da spiegare che da setuppare:
          PREREQUISITI un po' di masochismo e voglia di sbattersi.

1. Vai qua https://www.oracle.com/cloud/free/ e ti iscrivi per il piano always free, ti chiederà di verificare con un metodo di pagamento ma non scala soldi. Mentre lo crei spulcia bene tutte le impostazioni, magari guardati qualche tutorial, e ti consiglio di impostare che venga messo Ubuntu Server. Detto ciò ti viene in mano un server privato virtuale (VPS), al quale ci puoi accedere dal tuo PC in ssh (se non sai come si fa googla, sostanzialmente alla fine ti connetterai con ssh -i "path/to/mykey.key" ubuntu@X.X.X.X, e per questo ti consiglio di farti un profilo su Windows Terminal https://apps.microsoft.com/detail/9n0dx20hk701). NOTA mentre imposti tutte le cose su Oracle Cloud e ti crei la VPS, assicurati che le impostazioni che stai inserendo ti facciamo rimanere nel piano always free.
          2. Scegli tra OpenVPN e Wireguard, ultimamente la gente preferisce Wireguard, ma la documentazione su loro sito è a dir poco vomitevole (https://www.wireguard.com/quickstart/), quindi ti consiglio di cercarne altre (es https://www.digitalocean.com/community/tutorials/how-to-set-up-wireguard-on-ubuntu-22-04). Setuppa lato server (Oracle Cloud) e lato client (il tuo PC).
          3. Ricordati di aprire la porta che hai scelto di usare nella config di Wireguard su Oracle Cloud (nel pannello: nome istanza > subnet > default security list > Add Ingress Rules)
          4. BONUS per fare split tunneling (ovvero far passare solo alcune applicazioni per la VPN, nel nostro caso solo LoL) non lo puoi fare con Wireguard liscio, almeno non penso. Quello che ho fatto è quindi installare Wiresock (https://www.wiresock.net) e una GUI, ad esempio WiresockGUI (https://github.com/wiresock/WireSockUI). Copia-incolla la configurazione client che hai fatto per Wireguard e aggiungi in fondo, nella sezione [Peer], la riga AllowedApps = D:\Games\Riot Games (o dove hai installato Riot Games). Vedi https://www.wiresock.net/wiresock-vpn-client/wiresock-vpn-client-advanced-configuration-parameters/ per più dettagli. NOTA questo passaggio va fatto solo su client, non sul server.

have fun : )

kappakappa tutto in modo gratuito?
            comunque non pensavo che per giocare a lol bisognasse prendere una laurea in informatica

MoonlightCat tutto in modo gratuito?

Si, tutto free... se il tuo tempo lo consideri gratuito, ma giochiamo entrambi a LoL quindi direi che abbiamo tempo da buttare XD

kappakappa fosse il tempo il problema, non ho una carta adeguata.
                Aspetterò che il problema si risolva :c

Stesso problema identico.. perse un sacco di ranked..possibile che una roba del genere accada solo per league of Legends mentre tutto il resto va? A me sembra assurda sta cosa ...non ha senso

Stasera su LoL Wild Rift da Iliad Epon ho 20ms stabili di ping. Nell'ultimo mese ho sempre avuto 27ms stabili, mai diverso neanche in una singola occasione.

Non vorrei che avessero cambiato qualcosa nel routing verso i server Riot nel tentativo di risolvere il problema per chi usa LoL (standard). Possibile?

Alex369 In teoria dovrebbe funzionare, poi purtroppo ogni VPN fa caso a se, bisogna testare. L'importante è avere una VPN con un server in italia per non avere problemi di ping, poi per carità parliamo sempre di fibra quindi anche con server esteri risulta giocabile.
                Per quanto riguarda il ban non c'è una sicurezza totale, ma è la Riot stessa che attraverso i ticket di supporto ti invita ad utilizzare una VPN per giocare senza problemi. Sarebbe un pò assurdo se iniziassero a bannare.

Ciao a tutti volevo solo dire che ho sofferto un mese questa cosa insieme a voi e alla fine sono passato a Tim. Per me quest’incubo finisce qui, ahimè non mi sono mai distinto per la pazienza.

comunque e' una mia impressione oppure nell'ultima settimana e' migliorata la situazione? mi e' capitato 1/2 volte per qualche minuto poi si e' ripreso. C'e' da dire che sto facendo solo delle gran aram ma credo sia lo stesso

• Otplx ha risposto a questo messaggio

boopmela idem a me sta andando da stamattina...e sto facendo solo aram

raga credo che l'incubo sia finito oggi 16/04 non ho avuto problemi di disconnessione di alcun tipo, voi ne state avendo ?

• Otplx ha risposto a questo messaggio

Io non capisco, sembra che ognuno abbia un problema diverso da un altro. Io nel dubbio sono quello messo peggio, le partite neanche posso iniziarle, mi esce direttamente la scritta riconnetti. In più non mi funziona nessuna VPN perchè mi da sempre lo stesso problema.

L unica soluzione è cambiare operatore a sto punto

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile