Zaratos94 mi dispiace ma un semplice "cambiate ISP" non è una soluzione al problema,
Non penso che qualcuno che porti la sua auto dal meccanico sia contento di sentirsi dire: è inutile cercare una soluzione, cambi macchina.
No, aspetta, non è l'esempio corretto. Non ti si è detto di cambiare PC/Consolle, ma la strada utilizzata per arrivare a destinazione.
E' come se tu avessi un abbonamento ai pedaggi di una strada a due corsie che scollina un passo di montagna, con tutti i tornanti del caso, per arrivare a destinazione, passando per paesini e attraversando rotonde, con una velocità media di 50/70 all'ora.
Cambiare ISP, in questo caso, equivarrebbe a disdire l'abbonamento ai pedaggi già sottoscritto (peraltro, senza pagare penali) e sottoscrivere l'abbonamento ai pedaggi di un'autostrada a quattro corsie tutta dritta che, per arrivare a destinazione, attraversa il colle alla base, con una bella galleria illuminata. Con i limiti di velocità di un'autostrada. E puoi continuare a farlo con la tua macchina/PC/consolle.
E' ovvio che la seconda opzione sarà molto probabilmente più onerosa, in quanto chi ha costruito il tunnel a quattro corsie ben illuminato e lo ha asfalto di fresco, deve pur rientrare dell'investimento effettuato.
A questo punto, c'è da fare una scelta: mi posso godere il panorama ad un prezzo ridotto e quando arrivo, arrivo, oppure voglio andare sparato a destinazione ed è questo l'unico aspetto che mi interessa?
Sono disposto a spendere di più, per avere questa seconda alternativa?
C'è anche da tenere costo, oltre dei costi vivi, anche delle eventuali penali di recesso anticipato e di altri vincoli contrattuali vari, oltre al fatto che, molto probabilmente, tra un anno non pagherò più ciò che pago oggi e ogni anno sarò vittima di un nuovo aumento.
Sono scelte e abbiamo tutti la possibilità di farle in totale libertà.
Ah, ricordiamoci anche dell'assistenza stradale: possiamo scegliere tra un servizio dedicato che, a chiamata, interviene, oppure possiamo affidarci all'assistenza morale che non ci risolve il problema, ma è sempre lì pronta ad ascoltare ogni nostra lamentela, come fa iliad.